In caso di furto in albergo il proprietario o la direzione della struttura ha una precisa responsabilità di garantire la sicurezza degli oggetti portati all’interno dell’hotel.

Nell’articolo ti spieghiamo quando hai diritto al risarcimento per i danni subiti e come ti aiutiamo ad ottenerlo.

 

INDICE

Quando spetta il risarcimento per furto in hotel

In base alle leggi in vigore, l’albergatore è considerato responsabile per il furto, il danneggiamento o la distruzione di tutti gli oggetti che il cliente ha portato con sé nella sua camera d’albergo o all’interno della struttura, inclusi quelli consegnati in custodia al di fuori dell’albergo stesso.

Pertanto, qualora si trovasse segnaletica nelle camere o in altre aree che afferma che la direzione declina ogni responsabilità per eventuali furti di oggetti lasciati nelle stanze o non messi in custodia, è importante sapere che tali avvertimenti sono privi di validità giuridica.

Questa interpretazione è confermata dall’art. 1785 quater del Codice Civile.

Di conseguenza, se si verifica un furto in hotel, il cliente ha il diritto di richiedere un risarcimento per i danni da vacanza rovinata.

 

Furto in albergo cosa fare

In caso di furto in hotel, la prima azione da intraprendere è informare il direttore della struttura.

Se gli oggetti rubati hanno un valore significativo, come una collana preziosa, del denaro o una fotocamera digitale, occorre denunciare immediatamente per iscritto l’evento anche alla polizia.

Se ci si trova all’estero e il valore degli oggetti persi o danneggiati è considerevole, è opportuno contattare il consolato italiano.

Successivamente, se l’albergo è chiaramente responsabile, è possibile redigere e inviare una lettera di richiesta di risarcimento danni.

Tuttavia, è fondamentale tenere presente che il cliente potrebbe perdere tale diritto se ritarda ingiustificatamente nella segnalazione del danno o del furto all’albergatore, o se non è in grado di dimostrare che il furto è avvenuto.

Per questo motivo, siamo qui per offrire supporto e garantire la tua tutela.

 

Come ti aiutiamo ad ottenere il risarcimento per furto in albergo

Siamo consumatori come te, (ci distinguono solo i ruoli) pertanto comprendiamo perfettamente le tue difficoltà nel far valere i tuoi diritti.

Siamo qui per ascoltarti e sgravarti da ogni preoccupazione, perché con passione e competenza ci mettiamo la faccia per aiutarti ad ottenere il risarcimento che ti spetta per il furto subito.

Ti offriamo assistenza qualificata, con avvocati specializzati in materia che ti aggiorneranno sull’avanzamento della pratica e si occuperemo di valutare la tua situazione e adottare la strategia.