Furto in albergo
Come ottenere il risarcimento dei danni
In caso di furto in albergo il proprietario o la direzione della struttura ha una precisa responsabilità di garantire la sicurezza degli oggetti portati all’interno dell’hotel.
Nell’articolo ti spieghiamo quando hai diritto al risarcimento per i danni subiti e come ti aiutiamo ad ottenerlo.
INDICE
Quando spetta il risarcimento per furto in hotel
In base alle leggi in vigore, l’albergatore è considerato responsabile per il furto, il danneggiamento o la distruzione di tutti gli oggetti che il cliente ha portato con sé nella sua camera d’albergo o all’interno della struttura, inclusi quelli consegnati in custodia al di fuori dell’albergo stesso.
Pertanto, qualora si trovasse segnaletica nelle camere o in altre aree che afferma che la direzione declina ogni responsabilità per eventuali furti di oggetti lasciati nelle stanze o non messi in custodia, è importante sapere che tali avvertimenti sono privi di validità giuridica.
Questa interpretazione è confermata dall’art. 1785 quater del Codice Civile.
Di conseguenza, se si verifica un furto in hotel, il cliente ha il diritto di richiedere un risarcimento per i danni da vacanza rovinata.
Furto in albergo cosa fare
In caso di furto in hotel, la prima azione da intraprendere è informare il direttore della struttura.
Se gli oggetti rubati hanno un valore significativo, come una collana preziosa, del denaro o una fotocamera digitale, occorre denunciare immediatamente per iscritto l’evento anche alla polizia.
Se ci si trova all’estero e il valore degli oggetti persi o danneggiati è considerevole, è opportuno contattare il consolato italiano.
Successivamente, se l’albergo è chiaramente responsabile, è possibile redigere e inviare una lettera di richiesta di risarcimento danni.
Tuttavia, è fondamentale tenere presente che il cliente potrebbe perdere tale diritto se ritarda ingiustificatamente nella segnalazione del danno o del furto all’albergatore, o se non è in grado di dimostrare che il furto è avvenuto.
Per questo motivo, siamo qui per offrire supporto e garantire la tua tutela.
Come ti aiutiamo ad ottenere il risarcimento per furto in albergo
Siamo consumatori come te, (ci distinguono solo i ruoli) pertanto comprendiamo perfettamente le tue difficoltà nel far valere i tuoi diritti.
Siamo qui per ascoltarti e sgravarti da ogni preoccupazione, perché con passione e competenza ci mettiamo la faccia per aiutarti ad ottenere il risarcimento che ti spetta per il furto subito.
Ti offriamo assistenza qualificata, con avvocati specializzati in materia che ti aggiorneranno sull’avanzamento della pratica e si occuperemo di valutare la tua situazione e adottare la strategia.
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Cosa dicono di noi
La responsabilità limitata dell’albergatore per furto in stanza d’albergo
L’albergatore è responsabile di ogni deterioramento, distruzione o furto in hotel delle cose portate dal cliente in albergo.
L’art. 1783 c.c. specifica cosa si intende per cose “portate in albergo”, ovvero i prodotti che:
- si trovano in albergo durante il periodo in cui il cliente dispone della camera o lasciate in albergo, nella hall, nei locali accessori ma non nei locali estranei
- sono in custodia presso l’albergatore o il personale dell’hotel durante il periodo di tempo in cui il cliente soggiorna
- sono in custodia presso l’hotel, sia fuori che dentro, durante un periodo di tempo precedente o successivo a quello in cui il cliente dispone dell’alloggio (ad esempio nel caso di furto valigia in albergo lasciato dal cliente dopo il check-out e prelevato prima di ripartire).
In tutti questi casi la responsabilità dell’albergatore è “limitata”, nel senso che l’albergatore è tenuto a risarcire il danno di quanto deteriorato o sottratto, fino a 100 volte la tariffa giornaliera della camera d’albergo.
Ti ricordiamo che per ottenere il risarcimento è però necessario provare il valore degli oggetti rubati e noi siamo qui per aiutarti.
Responsabilità “illimitata” dell’albergatore per furto
La responsabilità dell’albergatore assume invece un carattere illimitato per furto in albergo in determinati casi:
- quando il cliente affida al direttore o al personale dell’albergo degli oggetti da custodire, ad esempio nella cassaforte dell’albergo. In questi casi è fondamentale fornire una descrizione dettagliata degli oggetti consegnati al personale della reception. Ad esempio, se si consegna un portafoglio, è opportuno indicare la quantità di denaro al suo interno. In caso contrario, sarebbe difficile richiedere un rimborso
- quando il direttore o il personale dell’albergo rifiutano di accettare in custodia oggetti che erano tenuti ad accettare, come carte di credito, contanti, oggetti di valore, ecc.
Tuttavia, la direzione può rifiutarsi di custodire oggetti particolarmente ingombranti (come una moto) o di grande valore (come una collana di diamanti), specialmente se la struttura non dispone di locali adeguati e servizi di sorveglianza.
Consigli utili per tutelarsi dal furto in albergo
Quando prenoti una camera d’albergo, è importante tenere presente quanto segue per evitare di subire un furto in hotel:
- evita di lasciare denaro o altri oggetti di valore in camera
- rivolgiti al personale dell’albergo per depositare tali oggetti nelle cassette di sicurezza, che sono disponibili nella maggior parte degli alberghi
- consegna direttamente gli oggetti di valore all’albergatore, poiché è obbligato a custodire carte valori, denaro e oggetti di valore.
Quando l’albergatore non ha responsabilità per il furto in stanza d’albergo
La responsabilità dell’albergatore per furto in hotel non si applica quando il deterioramento, la distruzione o la sottrazione sono causati:
- dal cliente stesso (ad esempio, lasciare il portafoglio al bar o nella hall dell’albergo,
- da eventi imprevedibili (come una rapina o un evento naturale come un’alluvione)
- dalla natura stessa dell’oggetto.
Questi principi di responsabilità si applicano non solo agli alberghi, ma anche ad altre attività commerciali come case di cura, stabilimenti balneari, bar, trattorie, ristoranti, palestre, discoteche e simili.
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