Furto in treno cosa fare? Le tue valigie sono state rubate e vuoi sapere se ti spetta un risarcimento?

Nell’articolo ti spieghiamo come agire in questi casi e in che modo possiamo aiutarti.

 

INDICE

Il viaggiatore ha il diritto di sentirsi al sicuro e tutelato contro il rischio di furto dei bagagli in treno, soprattutto durante un viaggio notturno.

Proprio per questo motivo le compagnie ferroviarie devono adottare tutte le misure necessarie a prevenire questi reati, vigilando sui passeggeri che pernottano a bordo.

Questa circostanza non equivale a una polizza assicurativa, ma a un dovere di protezione che il gestore del trasporto deve assicurare a chi opta di passare la notte in treno.

Tuttavia, sorge la domanda: è possibile richiedere un risarcimento per i danni subiti?

La risposta è affermativa, rientrando questo caso tra le ipotesi di danno da vacanza rovinata.

 

Furto in treno cosa fare per richiedere il risarcimento

La Carta dei servizi di Trenitalia stabilisce le condizioni per ottenere un risarcimento in caso di furto in treno, limitandolo a determinate situazioni:

  • per furti avvenuti sui treni Eurostar, Intercity, Alta velocità, solo se il bagaglio è stato collocato nelle aree destinate alle estremità delle carrozze
  • nei treni con letto e cuccette, il risarcimento è concesso solo se è stato attivato il dispositivo di chiusura dello scompartimento.

È importante notare che se il vagone era privo di vigilanza notturna e si verifica un furto di bagagli, la responsabilità ricade su Trenitalia.

Inoltre, il risarcimento non riguarda solo i bagagli tradizionali, ma anche le borse a tracolla, che una volta collocate negli scompartimenti, vengono considerate bagagli e il loro furto è coperto dalle disposizioni indicate.

Per richiedere il risarcimento è comunque necessario segnalare il furto entro 24 ore al personale della compagnia ferroviaria e presentare denuncia alla Polizia Ferroviaria entro 3 giorni.

E se hai riscontrato problemi, noi siamo qui per aiutarti e farti ottenere quanto ti spetta.

 

Come ti aiutiamo se hai subito un furto in treno

Siamo consumatori come te, (ci distinguono solo i ruoli) pertanto comprendiamo perfettamente le tue difficoltà nel far valere i tuoi diritti.

Siamo qui per ascoltarti e sgravarti da ogni preoccupazione, perché con passione e competenza, ci mettiamo la faccia per tutelarti nel caso in cui tu abbia subito un furto dei bagagli in treno.

Ti offriamo assistenza qualificata, con avvocati specializzati in materia che ti aggiorneranno sull’avanzamento della pratica e che lavoreranno per te.

Se invece vuoi ulteriori notizie inerenti l’argomento, vai in basso nella sezione per saperne di più.