La garanzia acquisti online consente ai consumatori di richiedere un rimborso dei prodotti ordinati su internet per mancanza di qualità, la riduzione del prezzo o, se necessario, la risoluzione del contratto.

Nell’articolo ti spieghiamo cos’è, come funziona e come ti aiutiamo nel caso in cui il venditore non rispetti gli standard di qualità promessi.

INDICE

Cos’è la garanzia acquisti online

Per evitare al cliente problemi con acquisti online è importante che i prodotti venduti soddisfino tutti i requisiti di conformità.

Nel caso contrario, il cliente ha diritto di richiedere la garanzia legale acquisti online entro 2 anni per difetto di conformità.

Per l’acquisto di elementi digitali, il venditore è responsabile dei vizi che si manifestano entro 24 mesi dalla consegna.

Inoltre, con le modifiche apportate al Codice del Consumo, si è esteso il periodo per la presunzione dei difetti a 12 mesi.

 

Come funziona la garanzia negozi online e quali rimedi prevede

In linea generale, le opzioni a disposizione del consumatore in caso di difetto di conformità, in ordine alla garanzia prodotti digitali rimangono le seguenti:

  • ripristino della conformità attraverso la riparazione o sostituzione del bene per renderlo conforme alle aspettative
  • riduzione del prezzo nel caso in cui la riparazione o la sostituzione non siano possibili
  • risoluzione del contratto e rimborso se la conformità non può essere ripristinata entro un tempo ragionevole o se non è possibile eliminare il difetto del bene.

Questi rimedi garantiscono al consumatore una tutela adeguata, assicurando la possibilità di ottenere una soluzione appropriata e un eventuale risarcimento per il danno subito.

 

Come ti aiutiamo in caso di difetto di conformità di prodotti online

Se hai acquistato un prodotto online difettoso e vuoi avvalerti della garanzia acquisti online Amazon, pandora o per altri acquisti digitali, ti aiutiamo noi.

Siamo un’associazione di consumatori e da oltre 10 anni forniamo assistenza e tutela online (ciò significa che non avrai bisogno di fare file e perdere tempo con la burocrazia).

I nostri avvocati godono di una spiccata competenza nel settore e ti assisteranno per far valere i tuoi diritti da consumatore.

Non ti rimane che compilare il form sottostante…

Se invece vuoi ulteriori notizie inerenti l’argomento, vai in basso nella sezione per saperne di più.