Il guasto linea telefonica è un problema diffuso e serio che può dipendere da diverse cause, interne o esterne al tuo impianto.

Sei finito qui, certamente riscontri un problema grave, pur non sapendo esattamente quale sia la causa.

Non ti preoccupare, ci siamo noi di Unione dei Consumatori che vantiamo una grande esperienza nel settore e possiamo aiutarti risoluzione dei problemi di Telefonia e Pay-Tv.

Contattaci subito e potrai:

  • individuare le possibili cause del guasto telefonico
  • scrivere correttamente un reclamo al tuo Gestore
  • risolvere velocemente il problema
  • ottenere dal Gestore un indennizzo economico, come risarcimento per i disagi che ti ha procurato

Scopri cosa dicono di noi gli utenti che si sono già avvalsi del nostro supporto:

 

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Se vuoi approfondire, vediamo di analizzare le varie sfaccettature del problema e capire – soprattutto – come risolvere i disagi che procura un guasto linea telefonica.

 

 

Guasto telefono: uno sguardo al problema

Tra le differenti cause che determinano un guasto linea telefonica, quella più diffusa riguarda:

Il primo caso, quello del cosiddetto “guasto a singhiozzo”, si manifesta con un malfunzionamento che può:

  • verificarsi temporaneamente in talune ore della giornata o in alcuni giorni della settimana
  • riguardare soltanto la connessione internet
  • interessare anche o soltanto il servizio fonia – cosiddetto guasto telefono – generando un disservizio sulla qualità della comunicazione (rumori di interferenza voce) o una limitazione dei servizi erogati (ad esempio, si sente ma non si può parlare e viceversa).

Il secondo caso – parlando quindi dell’interruzione – invece, definisce un vero e proprio isolamento della linea telefonica, che si traduce nell’impossibilità totale di ricevere o di inviare chiamate e/o di connettersi alla rete Internet.

In entrambe le situazioni, il problema può dipendere da un problema strumentale legato ad un malfunzionamento degli apparecchi di proprietà dell’utente, ovvero (caso più frequente) da un disservizio del Gestore telefonico.

In questo caso, il guasto linea telefonica va immediatamente segnalato al servizio tecnico, che dare notizie sulla natura o causa dello stesso. Tali informazioni, potrebbero esserci di aiuto nel pronostico delle tempistiche di risoluzione.

 

Che fare in caso di guasto linea telefonica?

Tornando alla remota possibilità che il problema sia riferibile ad un malfunzionamento o danneggiamento dei nostri apparecchi – e prima ancora di allarmarti – in presenza di un guasto linea telefonica puoi provare a:

  • collegare un altro telefono fisso
  • sostituire il cavo telefonico

Queste semplici operazioni ti consentiranno di capire se il guasto linea telefonica sta nelle tue apparecchiature oppure nella linea.

Nel caso in cui fosse valida la seconda ipotesi, dopo aver avvisato la tua Compagnia telefonica del problema alla linea, questa ti indicherà un tempo limite entro cui interverranno i tecnici.

Trascorso questo tempo, senza la risoluzione del guasto, il Gestore sarà formalmente inadempiente e – per questo – dovrà corrisponderti un indennizzo, commisurato ai giorni di ritardo della riparazione.

Questo – fermo restando le piccole differenze tra i vari Operatori – è quanto previsto nella carta dei Servizi.

La pratica quotidiana – spesso molto distante dalla teoria – che ci vede impegnati con la trattazione di centinaia di casi al giorno, relativi a disservizi di varia natura, ci porta invece a essere più realisti e ad affermare che sia la riparazione del guasto linea telefonica che la corresponsione automatica dell’indennizzo automatico, sono spesso una chimera.

 

Il risarcimento previsto in caso di guasto telefonico

Questa è la prima domanda che chiunque, in caso di guasto linea telefonica, si pone inevitabilmente.

La risposta non è così semplice, perché purtroppo dipende dai casi in quanto un guasto può essere:

  • totale
  • parziale

In teoria, è possibile richiedere un risarcimento economico al proprio Gestore, ma il procedimento e i risultati ottenibili sono diversi tra loro. Vediamo perché.

Nel primo caso, in presenza di un guasto linea telefonica che riguarda il totale isolamento della linea, il procedimento di richiesta di indennizzo si presenta lineare dato che il disservizio è facilmente documentabile nella sua interezza (perchè il disservizio segnalato è cominciato in una data precisa ed è stato riparato in atra data nota).

Nel secondo caso, invece, di un guasto telefonico a singhiozzo, sarà più complesso ricostruire con esattezza la durata del disservizio che dovrà, pertanto, essere segnalato più volte ed ogni qualvolta avvenga.

 

Come segnalare un guasto linea telefonica

Il guasto alla linea telefonica, quando viene riscontrato, deve essere subito segnalato al Gestore che dovrà farsi carico della sua riparazione.

Potrai fare una una prima segnalazione facendo una telefonata al call center, prendo un ticket nell’area clienti o inviando un messaggio sulle pagine (Facebook e Twitter)

In presenza di guasto alle linee telefoniche, noi di Unione dei Consumatori – forti dell’esperienza consolidata per la trattazione di innumerevoli controversie con i Gestori di controparte – ti consigliamo di inoltrare sempre un reclamo in forma scritta tramite Raccomandata A/R, Fax o PEC. Questo perchè potrai:

  • riassumere esattamente la problematica relativa al guasto linea telefonica in atto
  • riunire tutte le segnalazioni fatte nel tempo
  • avere prova certa dell’invio della lamentela e – soprattutto – della ricezione avvenuta
  • mettere ufficialmente al corrente il Gestore del tuo problema
  • obbligarlo ad intervenire per risolverlo in tempi brevi
  • avviare la procedura di richiesta e quantificazione del risarcimento economico che ti spetta per legge, per i disagi subiti.

Ed ancora, se a seguito del reclamo scritto, il Gestore non dovesse risponderti entro 45 giorni o dovesse farlo in modo insufficiente o stereotipato (senza avere analizzato il caso), avrai diritto ad un ulteriore indennizzo per mancata risposta al reclamo.

Quindi, per avviare la tua segnalazione, segui queste semplici indicazioni. Scarica il nostro:

📥 MODULO DI RECLAMO
per ogni compagnia

Compilalo e invialo al Gestore secondo le modalità indicate al suo interno.

Inoltracene una copia a noi su telecomunicazioni@unionedeiconsumatori.it e descrivici dettagliatamente il motivo della tua linea telefonica guasta.

Sarai ricontattato in tempi brevi da un nostro consulente che – analizzata la tua segnalazione – ti informerà su cosa è possibile fare per risolvere il tuo problema.

 

Richiedici assistenza

Come è facile intuire, nei caso di guasto linea telefonica, trattandosi di materia complessa da dimostrare, non è facile avere a che fare con la propria Compagnia telefonica e i risultati non sono certo scontati.

Ecco perchè, affidarsi a Unione dei Consumatori per il tuo problema di linea telefonica guasta può fare la differenza.

I nostri consulenti, esperti e qualificati, possono aiutarti a gestire la pratica di risoluzione.

Contattaci subito e potrai usufruire dei seguenti vantaggi:

  • ti daremo tutte le informazioni di cui necessiti
  • ti aiuteremo a redigere correttamente il reclamo controllando che contenga le informazioni veramente importanti
  • potrai avvalerti del nostro servizio gratuito di invio del reclamo tramite fax e pec
  • quantificheremo l’indennizzo economico che ti spetta per il disagio subito

Inoltre, se il Gestore dovesse rimanere sordo alle tue legittime richieste:

  • nei casi di sospensione del servizio, ci attiveremo per il ripristino urgente
  • ci occuperemo interamente del tuo caso (sia per il deposito dell’istanza che per la sua trattazione presso i Co.Re.Com. su conciliaweb) sgravandoti da ogni pensiero o stress.
  • ti faremo ottenere i rimborsi automatici o gli indennizzi che ti sono dovuti per i disagi subìti

📝 CONTATTACI SUBITO

Un nostro operatore darà ascolto alle tue richieste relative al guasto telefono e ti fornirà le informazioni di cui hai bisogno.