Guasto linea telefonica e internet
Segnalazione, assistenza e rimedi
Sei alle prese con un guasto alla linea telefonica e/o Internet? Non preoccuparti!
Siamo un’Associazione di consumatori e possiamo aiutarti gratuitamente a risolvere il problema.
I diritti dei consumatori
Con l’accettazione del contratto, il cliente assume il diritto a ricevere il servizio richiesto ed in modo continuativo.
Allo stesso tempo, nel caso in cui si verifichi un guasto, la compagnia telefonica ha il dovere di:
- intervenire per ripristinare la linea in 2-3 giorni lavorativi (come previsto dalla Delibera AgCom n.1/11/CIR)
- corrispondere al cliente un indennizzo automatico per il disagio.
Ciò viene stabilito dalla stessa Carta dei Servizi di ogni operatore, dal Codice del Consumo e dall’Agcom con le sue delibere.
Purtroppo però, la realtà è ben diversa da quella promessa e ci ritroviamo quotidianamente a difendere i tanti consumatori che ci scrivono.
Una prova dei nostri successi
Christian ci ha raccontato di aver subito un’interruzione della linea telefonica, causata da un guasto.
Ha riscontrato parecchi disagi, perché essendo un imprenditore, la sua attività è rimasta priva di linea e internet per ben un mese!
Ritenendo fondata la sua lamentela, abbiamo immediatamente diffidato la compagnia e attivato un procedimento d’urgenza, per costringere il gestore a ripristinare il servizio ed al contempo corrispondere un indennizzo.
In seguito al risultato ottenuto, Christian ha lasciato la sua testimonianza autentica su TrustPilot, che riportiamo anche qui:
Dopo una situazione disastrosa con il mio gestore telefonico, che ha lasciato la mia attività senza telefono e internet per un mese intero, ho contattato loro, un team di esperti, mi hanno seguito e aiutato immediatamente! mi hanno prima aiutato a far risolvere il guasto e poi ad ottenere un rimborso dei danni causati e tutto in un arco molto breve! Stra consigliato!”
Ti ritrovi anche tu nella situazione di Christian e vuoi ottenere gli stessi risultati? Continua a leggere…
Come ti aiutiamo con il guasto alla linea telefonica
Siamo consumatori come te e a differenza dei gestori, siamo qui per ascoltare le tue legittime lamentele e aiutarti.
Affideremo il tuo problema ad avvocati specializzati in Telefonia, che ti aggiorneranno sull’avanzamento della pratica (cosa che potrai fare da solo nella tua area riservata, tutte le volte che vorrai).
Grazie a noi otterrai:
- la riattivazione del servizio, attraverso un procedimento d’urgenza
- il risarcimento danni per il disagio subito
- il rimborso delle bollette pagate per il periodo di disservizio.
Ti offriamo assistenza legale gratuita (certificata da un documento ufficiale) senza costi per te, perché i nostri avvocati saranno pagati dalla compagnia.
Affidandoti a noi ti sgraverai da ogni incombenza (perché pensiamo a tutto noi) e non sarai più solo a lottare contro i colossi della telefonia.
Leggi su Trustpilot le esperienze di chi, prima di te, ha risolto il suo problema.
Ecco perché di noi ti puoi fidare.
Non ti rimane che compilare il Form di contatto per essere immediatamente ricontattato da un nostro consulente esperto che prenderà in carico il tuo caso.
Come ti aiutiamo
Cosa dicono di noi
I guasti linea telefonica e i problemi successivi
In tanti ogni giorno ci raccontano che provano a richiedere il ripristino della linea/internet, ma non riescono perché:
- gli operatori del Call center non rispondono, oppure lo fanno in modo evasivo e con risposte generiche (danno plurimo, guasto diffuso…)
- l’assistente digitale non li capisce
- i numerosi reclami inoltrati non sortiscono effetti
- attendono giorni prima di vedere avviata concretamente la risoluzione del problema e il tecnico incaricato alla fine non arriva mai.
Non ci credi?
Guarda ad esempio le recensioni dei clienti Vodafone sul suo profilo ufficiale TrustPilot.
Le cause del telefono guasto
I guasti linee telefoniche più diffusi sono:
Il primo caso è il cosiddetto “guasto a singhiozzo” e può:
- verificarsi soltanto in alcune ore della giornata o in alcuni giorni della settimana
- riguardare esclusivamente la connessione internet
- interessare anche o solo il servizio fonia, generando un disservizio sulla qualità della comunicazione (rumori di interferenza voce) o una limitazione dei servizi erogati (ad esempio, si riesce a sente l’interlocutore ma non a parlare, o viceversa).
La linea telefonica interrotta, invece, rappresenta il “telefono guasto” per eccellenza e consiste nella totale impossibilità di ricevere o inviare chiamate e/o di connettersi alla rete internet.
Entrambe le tipologie di guasti telefonici possono dipendere da un problema strumentale legato al malfunzionamento degli apparecchi dell’utente, oppure da un disservizio della compagnia telefonica.
In questo ultimo caso occorre inviare immediatamente la segnalazione al gestore che dovrà chiarire le cause del disagio e risolvere il problema.
Il risarcimento previsto in caso di guasto telefonico
Ma quando è effettivamente possibile chiedere un risarcimento in caso di linea telefonica guasta? È davvero così semplice ottenerlo?
La risposta in realtà non è così semplice e dipende anche dalla tipologia di guasto, che può essere:
- totale
- parziale.
In teoria è sempre possibile richiedere un risarcimento economico al proprio gestore. Ma il procedimento e i risultati ottenibili sono diversi tra loro.
In presenza di un guasto linea telefonica totale, la richiesta di indennizzo è più facile. Perché il disservizio è facilmente documentabile nella sua interezza.
Quando il guasto telefonico è parziale, ricostruire con esattezza la durata del disservizio è faccenda più complessa.
Nell’articolo ti abbiamo offerto la nostra assistenza, per garantirti la soluzione tempestiva del problema.
Se però vuoi egualmente inviare un reclamo, ti forniamo gli indirizzi ai quali spedirlo.
Come fare una segnalazione guasti alla linea telefonica: i contatti degli operatori
– Contattare Tim Telecom
È possibile inviare reclamo per guasti telefonici all’indirizzo PEC telecomitalia@pec.telecomitalia.it, oppure:
- tramite fax al numero 800.000.187;
- con una raccomandata con ricevuta di ritorno all’indirizzo TIM – Servizio Clienti, Casella Postale 111, 00054 Fiumicino (RM).
Il Call-Center dell’operatore risponde invece al numero 119 (da mobile) o 187 (da telefono fisso).
– Contatti Vodafone
Puoi inviare un reclamo a Vodafone in forma scritta per PEC all’indirizzo servizioclienti@vodafone.pec.it oppure tramite raccomandata a uno dei seguenti indirizzi postali:
- per Linea mobile: Casella Postale 190 – 10015 IVREA (TO)
- per Linea fissa: Casella Postale 109 – 14100 ASTI
Puoi anche contattare il Servizio Clienti 190 dalle 8:00 alle 22:00.
–WindTre Infostrada
Per contattare l’Ufficio Reclami WindTre puoi chiamare il Call center ai numeri:
- 159(se sei un cliente consumer e professional)
- 139e 1928 (se sei un business)
- +39 3205000200(se sei all’estero).
Oppure inviare il reclamo WindTre alla pec servizioclienti159@pec.windtre.it o a CustomerCareWindTreBusiness@pec.windtre.it per i business.
Se non hai una PEC o preferisci inviare la tua lettera di reclamo Wind tramite con Raccomandata A/R, scrivi a:
- CD MILANO RECAPITO BAGGIO Casella Postale 159 20152 Milano (MI)
- Wind Tre S.p.A. Servizio Clienti 1928 Casella Postale n. 14155, Ufficio Postale Milano 65 20152 Milano (clienti business)
- Wind Tre S.p.A. Servizio Clienti 139 Casella Postale n. 14155, Ufficio Postale Milano 65 – 20152 Milano (clienti business).
– Contatti Fastweb
Puoi chiamare il servizio clienti Fastweb al numero 192 193 tutti i giorni della settimana H24. Se sei una piccola impresa puoi contattare il 192 194, operativo tutti i giorni della settimana dalle 8.00 alle 24.00.
Possono reclamare a Fastweb via PEC:
- i clienti residenziali (utenze fisse e mobile) all’indirizzo fastweb@pec.fastweb.it
- i clienti business (utenze fisse e mobile) al medesimo indirizzo servizioclientiaziende@pec.fastweb.it.
In alternativa, puoi inviare una raccomandata A/R presso: FASTWEB Servizio Clienti, C.P. n. 126 – 20092 Cinisello Balsamo (MI).
Cavo in condizioni pessime. Prossima interruzione linea perché i cavi della linea penzolano dal cavo di sostegno: le fascette sono raccolte tutte vicino al muro di casa mia. Per evitare maggiori danni si prega intervenire. Fiducioso
Gent.mo Domenico, le consigliamo di contattare il suo operatore con urgenza. Cordialità