Sapevi che puoi accedere all’istituto della mediazione obbligatoria anche senza avvocato?

La normativa tenta di andare incontro a tutti i consumatori che – sia per questioni economiche che per libera scelta – non si affidano a un avvocato, rinunciando così a sostenere la propria causa.

Difendere i propri diritti, quando questi vengono negati e si resta vittime di un comportamento scorretto, è importante. mediazione obbligatoria anche senza avvocato

Vediamo come puoi avvalerti del nostro supporto nell’ambito della mediazione obbligatoria senza assistenza legale e come comportarti dopo l’entrata in vigore della nuova disciplina.

 mediazione obbligatoria anche senza avvocato

Mediazione obbligatoria senza avvocato: istituto giuridico e materie rilevanti

Ancor prima di addentrarci nella disciplina della mediazione obbligatoria senza assistenza legale, è bene avere qualche nozione sulla mediazione civile. mediazione obbligatoria anche senza avvocato

Si tratta di un istituto giuridico che – nell’ambito di controversie civili – ha come oggetto l’attività di mediazione e intermediazione. mediazione obbligatoria anche senza avvocato

La mediazione civile è uno strumento che serve a gestire i conflitti tramite l’ascolto delle ragioni delle parti coinvolte e la possibile individuazione di soluzioni. Questa attività è svolta, appunto, da un mediatore: un terzo imparziale con la funzione di assistere le parti e portarle a una qualche forma di accordo.

La mediazione civile diventa obbligatoria quando l’utilizzo della stessa è imposto per legge.

Tra le materie oggetto della mediazione obbligatoria ricordiamo: il condominio, la locazione, le successioni ereditarie, i patti di famiglia e l’affitto di aziende.

mediazione obbligatoria anche senza avvocato

Mediazione obbligatoria senza avvocato: l’ordinanza del Tribunale di Verona

Come si è giunti al caso specifico di mediazione obbligatoria senza avvocato?

Rendendo la mediazione civile obbligatoria, sono stati fatti notevoli passi avanti sia per alleggerire i tribunali dal carico delle cause che per facilitare, almeno in parte, la vita dei consumatori.

Di recente, si sono aggiunte delle novità. mediazione obbligatoria anche senza avvocato

Secondo una sentenza della Corte di Giustizia Ue, se nella procedura di mediazione obbligatoria sono coinvolti i consumatori, l’assistenza legale diviene facoltativa.

Sebbene il Consiglio di Stato si fosse già espresso in modo contrario con un’ordinanza – nella quale evidenziava come italiano l’assistenza dell’avvocato costituisce una garanzia per la parte e non una forma di vessazione – il Tribunale di Verona ha ribadito il principio dell’assistenza legale facoltativa.

Il compenso dovuto al legale per la fase di mediazione rende la procedura contraria al diritto alla difesa che, come tale, non può essere concepito come privilegio per pochi. mediazione obbligatoria anche senza avvocato

In buona sostanza, l’obbligatorietà dell’assistenza legale nella mediazione costituisce un costo troppo alto per le parti e va disapplicata perché contraria alla Carta dei diritti fondamentali Ue.

mediazione obbligatoria anche senza avvocato

Mediazione obbligatoria anche senza avvocato: cosa possiamo fare per te

Difficilmente il consumatore riesce, da solo, a districarsi nella complessa disciplina della mediazione obbligatoria con l’assistenza legale facoltativa e, data la complessità della materia, è opportuno affidarsi a esperti del settore.

Fatichi anche tu ad avere chiarezza nell’ambito della mediazione obbligatoria, sia essa con o senza assistenza legale?

Sempre attiva sul territorio, la nostra Associazione annovera tra i principali obiettivi la difesa dei diritti di tutti i consumatori. Entra a far parte della nostra famiglia, diventerai anche tu un cittadino consapevole e potrai avvalerti dell’assistenza di esperti del settore. mediazione obbligatoria

Hai bisogno di avere ulteriori informazioni sulla mediazione obbligatoria senza avvocato?

Invia un messaggio sul nostro form o contattaci ai numeri 091 6190601 / 370 1220734 (solo Whatsapp) e un nostro consulente ti ricontatterà in breve tempo per dirti cosa è possibile fare.