Mobbing sul lavoro come dimostrarlo? Esistono diversi approcci per provare di aver subito queste pratiche scorrette, caratterizzate da comportamenti vessatori e discriminatori.

Nell’articolo ti spieghiamo cosa fare e come ti aiutiamo se cerchi tutela.

 

INDICE

Perché è importante dimostrare il mobbing sul lavoro

Dimostrare il mobbing sul luogo di lavoro è fondamentale, poiché questa condotta che si caratterizza per comportamenti dannosi che implicano aggressioni o offese ripetute e intenzionali verso un dipendente, può causare problemi di salute alla vittima.

Può avere conseguenze significative dal punto di vista psicologico e sulle performance lavorative, contribuendo a creare un clima lavorativo tossico.

Riconoscere questi comportamenti consente di ottenere protezione e di agire per richiedere giustizia.

 

Mobbing sul lavoro cosa fare per dimostrarlo e come difendersi

Per dimostrare il mobbing sul luogo di lavoro è importante provare lo stress psicologico e i cambiamenti nelle relazioni con colleghi, dovuti alle umiliazione o intimidazione subite.

È inoltre utile provare che il datore di lavoro o la persona accusata di aver praticato queste condotte, abbia agito:

  • intenzionalmente, con l’obiettivo di arrecare danno al lavoratore, ad esempio per ottenere il suo licenziamento
  • con condotta colposa, provocando lesioni psico-fisiche, che potrebbero configurarsi come reato di molestia.

Al fine di rendere più semplice trovare delle prove, si possono utilizzare anche le fatture per spese mediche sostenute per le lesioni psichiche provocate, chiedere l’intervento di testimoni o presentare documenti come email, SMS e messaggi WhatsApp, specialmente se contengono offese, calunnie o frasi diffamatorie nei confronti della vittima.

Inoltre, a difesa del lavoratore sarà possibile agire per richiedere un risarcimento per mobbing.

E noi possiamo aiutarti ad ottenerlo.

 

Come ti aiutiamo in caso di problemi di mobbing

Siamo consumatori come te, (ci distinguono solo i ruoli) pertanto comprendiamo perfettamente le tue difficoltà nel far valere i tuoi diritti.

Siamo qui per ascoltarti e sgravarti da ogni preoccupazione, perché con passione e competenza, ci mettiamo la faccia per tutelarti se hai subito condotte di mobbing e per farti ottenere il risarcimento dei danni.

Ti offriamo assistenza qualificata, con avvocati specializzati in materia che ti aggiorneranno sull’avanzamento della pratica e che lavoreranno per te.

Se invece vuoi ulteriori notizie inerenti l’argomento, vai in basso nella sezione per saperne di più.