Il risarcimento per mobbing spetta ai lavoratori che subiscono vessazioni da parte del datore di lavoro o di altri colleghi, in quanto possono pregiudicare la salute psicologica della vittima.

Nell’articolo ti spieghiamo cosa fare per richiederlo e come ti aiutiamo ad ottenerlo in caso di problemi.

 

INDICE

Come richiedere il risarcimento per mobbing sul lavoro

Per richiedere il risarcimento danni per mobbing occorre provare i danni subiti dalla vittima.

Ciò può avvenire con l’utilizzo di certificati medici che attestino sintomi come ansia, depressione, variazioni di peso, causati proprio dalle condotte vessatorie.

In particolare, il datore di lavoro sarà tenuto a risarcire se è responsabile di tali comportamenti o se non ha impedito che gli altri colleghi li attuassero, come stabilito dall’art. 2087 c.c.

La Cassazione, infatti, con svariate sentenze, ha affermato che il datore è responsabile se non protegge la serenità del lavoratore dagli atteggiamenti vessatori dei colleghi.

 

Quanto spetta di risarcimento danni mobbing

Il calcolo dell’ammontare del risarcimento danni per mobbing varia in base alla situazione specifica.

Il risarcimento del danno patrimoniale comprende:

  • le spese mediche sostenute dalla vittima a causa delle lesioni subite
  • le riduzioni salariali o la perdita totale del reddito dovute a demansionamenti o licenziamenti ingiustificati.

Per quanto riguarda, invece, il danno biologico, questo è calcolato sulla base di apposite tabelle e varia in relazione alla natura del danno subito.

In ultimo, il danno non patrimoniale viene suddiviso in danno esistenziale e morale: quello esistenziale è risarcibile nel caso in cui il lavoratore a causa della malattia sia stato costretto a rimanere a casa.

 

Come ti aiutiamo ad ottenere il risarcimento per mobbing

Siamo consumatori come te, (ci distinguono solo i ruoli) pertanto comprendiamo perfettamente le tue difficoltà nel far valere i tuoi diritti.

Siamo qui per ascoltarti e sgravarti da ogni preoccupazione, perché con passione e competenza, ci mettiamo la faccia per aiutarti ad ottenere il risarcimento per danni subiti a causa delle condotte di mobbing perpetrate dal datore di lavoro o dagli altri colleghi.

Ti offriamo assistenza qualificata, con avvocati specializzati in materia che ti aggiorneranno sull’avanzamento della pratica e che lavoreranno per te.

Se invece vuoi ulteriori notizie inerenti l’argomento, vai in basso nella sezione per saperne di più.