Modifica condizioni contrattuali Tim
Come disdire o recedere senza penali
Tim ti ha applicato una modifica delle condizioni contrattuali illegittima? Hai ricevuto penali dopo il recesso?
Non preoccuparti, perché siamo un’Associazione di consumatori e ti aiutiamo gratuitamente a risolvere il problema.
I diritti dei consumatori
Le modifiche contrattuali Tim, di per sé legittime, devono essere comunicate 30 giorni prima delle effettive modifiche, insieme ai motivi che le giustificano e alla data di entrata in vigore delle stesse (vedi legge Bersani n. 40/2007 e delibere dell’Agcom).
Il cliente che viene informato di ciò, è libero di cambiare operatore o fare disdetta Tim per modifiche contrattuali se non si trova d’accordo con le condizioni.
I costi che dovrà sostenere sono:
- per la disdetta, quelli per la disattivazione e la fatturazione dei 30 giorni successivi al recesso
- in caso di migrazione la sola fatturazione, fino al giorno precedente al passaggio.
Purtroppo però, la realtà è ben diversa da quella promessa e ci ritroviamo quotidianamente a difendere i tanti consumatori che ci scrivono.
Una prova dei nostri successi
Lorenzo ci ha contattati per risolvere più di un problema con Tim, ma qui ci soffermeremo su uno in particolare: poiché non aveva intenzione di accettare la modifica delle condizioni contrattuali, aveva deciso di recedere dal rapporto.
In seguito a ciò, Tim ha ben pensato di richiedergli il pagamento di penali dopo recesso, ovviamente illegittime!
Ritenendo fondata la sua lamentela, abbiamo immediatamente emesso una nota di credito per far annullare la richiesta di pagamento non dovuta (facendo valere il suo diritto a non pagare) e liberarlo da ogni pressione.
Ottenuto il risultato sperato, Lorenzo ci ha ringraziati lasciando la sua testimonianza autentica su TrustPilot, che riportiamo anche qui:
Ti ritrovi anche tu nella situazione di Lorenzo e vuoi ottenere gli stessi risultati? Continua a leggere…
Come ti aiutiamo con la modifica contrattuale Tim
Siamo consumatori come te e a differenza di Tim, siamo qui per ascoltare le tue legittime lamentele e aiutarti.
Affideremo il tuo problema ad avvocati specializzati in Telefonia, che ti aggiorneranno sull’avanzamento della pratica (cosa che potrai fare da solo nella tua area riservata, tutte le volte che vorrai)
Grazie a noi otterrai:
- l’annullamento delle richieste di pagamento illegittime
- il rispetto del rifiuto della proposta
- il rimborso delle somme già pagate, ma non dovute.
Ti offriamo assistenza legale gratuita (certificata da un documento ufficiale) senza costi per te, perché i nostri avvocati saranno pagati dalla Tim.
Affidandoti a noi ti sgraverai da ogni incombenza (perché pensiamo a tutto noi) e non sarai più solo a lottare contro i colossi della telefonia.
Leggi su Trustpilot le esperienze di chi, prima di te, ha risolto il suo problema.
Ecco perché di noi ti puoi fidare.
Non ti rimane che compilare il Form di contatto per essere immediatamente ricontattato da un nostro consulente esperto che prenderà in carico il tuo caso.
Risolvi il problema
Cosa dicono di noi
La modifica delle condizioni contrattuali Tim illegittima
In tantissimi ci raccontano che spesso Tim continua a fatturare dopo la disdetta / migrazione o addebita illegittimamente:
- costi per servizi a pagamento non richiesti
- costi di disattivazione a seguito di disdetta maggiori di quelli consentiti
- costi di disattivazione a seguito di migrazione (perché vengono caricati del gestore subentrante come stabilito dalla delibera nr. 204/18/CONS)
- penali non dovute (anche sotto diversa voce).
Ma non solo, perché l’operatore è solito anche richiedere il rimborso degli sconti o la restituzione di eventuali importi promozionali ricevuti in precedenza.
Rimodulazione TIM: Intervento Antitrust
Nell’estate del 2022 Tim attraverso un SMS (che di seguito riportiamo) ha notificato agli utenti una modifica contrattuale dei piani di abbonamento.
“Modifica contrattuale: per le mutate condizioni di mercato, dal primo rinnova successivo al 7/09 la tua offerta costerà 1,99 euro in più al mese ed avrà più Giga. L’offerta avrà 100 Giga al mese, che ti rendiamo disponibili da subito, e sarà ridenominata xTE 100 S. In alternativa, se vuoi mantenere invariata la tua offerta, invia un SMS gratuito scrivendo INVAR ON al 40916, entro il 31/07. Recesso o cambio operatore senza penali nei costi, mantenendo eventuali rateizzazioni, su tim.it, via PEC o nei negozi TM, entro il 30/09. Info su on.tim.it/n00 o al 409164”.
A questo messaggio, sono seguite:
- tra gli 80.000 e 200.000 cessazioni di contratti
- tra i 400.000 e 1.000.000 di richieste da parte dei clienti di mantenere le loro offerte originali.
La società si è successivamente impegnata a effettuare i rimborsi dovuti, ma è stata necessaria una chiamata da parte del cliente al numero 119 per attivare il processo di rimborso, poiché non avveniva in modo automatico.
TIM è stata multata con una sanzione di 2,1 milioni di euro a seguito delle indagini condotte dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM).
Le indagini hanno concluso che l’operatore telefonico ha aumentato il costo dei suoi piani tariffari fino a 2 euro, attivando automaticamente GIGA aggiuntivi senza ottenere il consenso esplicito degli utenti.
L’AGCM ha dichiarato colpevole TIM di non aver rispettato quanto stabilito dall’articolo 65 del Codice di Consumo, che riguardo ai pagamenti supplementari precisa:
“Prima che il consumatore sia vincolato dal contratto o dall’offerta, il professionista chiede il consenso espresso del consumatore per qualsiasi pagamento supplementare oltre alla remunerazione concordata per l’obbligo contrattuale principale del professionista. Se il professionista non ottiene il consenso espresso del consumatore ma l’ha dedotto utilizzando opzioni prestabilite che il consumatore deve rifiutare per evitare il pagamento supplementare, il consumatore ha diritto al rimborso di tale pagamento.”
Se anche tu sei stato/a vittima di una variazione contrattuale illegittima.
Ricorda
Se è stato acquistato un dispositivo elettronico insieme all’offerta originale, si può continuare a mantenere il beneficio della rateizzazione anche decidendo di inviare un recesso per modifiche contrattuali Tim.
Come fare un recesso/disdetta per modifica condizioni contrattuali Tim:modulo
Se hai ricevuto l’avviso di modifica delle condizioni ma non hai intenzione di accettarle, puoi esercitare il tuo diritto di recesso o disdetta dal contratto Tim per modifica condizioni contrattuali utilizzando il modulo apposito.
Dovrai quindi, entro 30 giorni dalla comunicazione:
- scaricare il modulo disdetta per variazioni contrattuali Tim
- inviarlo al gestore, secondo le modalità indicate
- specificare nell’oggetto della comunicazione: “Modifica delle condizioni contrattuali Tim”
- allegare una fotocopia del documento d’identità del titolare del contratto.
La compagnia dovrà risponderti in tempi brevi. Qualora non dovesse farlo o non dovesse accettare la tua richiesta, contattaci e ci penseremo noi a farti ascoltare!
Potrai inoltrarlo a Tim tramite:
- PEC all’indirizzo telecomitalia@pec.telecomitalia.it
- Raccomandata A/R a:
- TIM Servizio Clienti Residenziali – casella postale 111 – 00054 Fiumicino (RM), se sei un cliente consumer
- TIM Servizio Clienti Business – casella postale 456 – 00054 Fiumicino (RM), se sei un cliente business.
Nell’articolo ti abbiamo offerto la nostra assistenza, per garantirti la soluzione tempestiva del problema.
Se però vuoi egualmente inviare un reclamo, ti forniamo i contatti dell’operatore.
Come contattare Tim per modifica delle condizioni contrattuali illegittima
– Contattare Tim Telecom per telefono
Segnalando al 187 (per utenze fisse), al 119 (per i numeri mobile), al 191 (per i clienti business) e all’800 191 101 (per le medie e grandi Aziende).
Da questi numeri, puoi ricevere assistenza tecnica Tim 24 ore su 24 o chiedere informazioni commerciali e amministrative tutti i giorni dalle 7 alle 22.30.
Ricorda sempre di segnare il codice operatore con il quale hai parlato e la data e l’orario della chiamata. Questi dati, infatti, possono fare la differenza nel momento in cui la segnalazione evolva in contenzioso.
-Contattare Tim online
Puoi fare la tua segnalazione per le tue linee fisse e mobili direttamente online:
- con un messaggio nell’area utenti del sito ufficiale
- tramite l’app mobile “MyTim”
In questi casi ti risponderà Angie, l’assistente virtuale di TIM, disponibile in chat per risolvere i principali problemi sulla tua linea fissa e mobile.
Il servizio è attivo h 24. Se Angie non saprà assisterti, verrai messo in contatto con un operatore.
- per i clienti business consulta la pagina internet dell’assistenza TIM BUSINESS, dedicata alle partite IVA e clienti business e fai la tua segnalazione nelle sezioni dedicata ai vari disservizi
- su WhatsApp è infine attivo il numero 335 123 7272.
-Contattare Tim via social
Puoi anche utilizzare i canali social. Se vuoi fare un reclamo su Facebook, puoi inviare un messaggio privato alla pagina ufficiale. In genere, riceverai una risposta immediata dall’assistente virtuale Angie.
Se invece desideri parlare con un operatore dal vivo, dovrai digitare la frase “chat con operatore”.
In alternativa, su Twitter è possibile richiedere assistenza inviando un messaggio privato con i tuoi dati, incluso il numero di telefono sul quale hai bisogno di assistenza, oppure utilizzando il tag Tim per inviare dei messaggi pubblici.
Ricorda di conservare gli screenshot delle conversazioni, questi potrebbero esserci utili in caso di controversia.
Per inoltrare il reclamo scritto all’operatore puoi utilizzare il nostro modulo. Se non ricevi risposta o non ti risolvono il problema, potrai sempre contattarci e saremo felici di aiutarti.
Modulo reclamo Tim per modifica condizioni contrattuali illegittima
Reclamo Tim in Word
Reclamo Tim in PDF
Puoi inviare il tuo reclamo tramite:
- PEC all’indirizzo telecomitalia@pec.telecomitalia.it
- Fax ai numeri 800 000 187(privati della linea fissa), 800 600 119(privati della linea mobile), 800 000 191 (clienti business)
- Raccomandata A/R, diretta all’Ufficio reclami Tim, all’indirizzo:
- Telecom Italia S.p.A – Servizio Assistenza Clienti – Casella Postale 111 – 00054 Fiumicino (RM) –per i clienti utenze fissa
- Tim Servizio Clienti – Casella Postale 555 – 00054 Fiumicino (RM) – per i privati della linea mobile
- Telecom Italia S.p.A – Servizio Clienti Business – Casella Postale 456 – 00054 Fiumicino (RM) – per tutti i business.
Se i tuoi appelli restano inascoltati, se ti sono stati già addebitati costi aggiuntivi e le modifiche contrattuali Tim non ti sono state comunicate preventivamente…
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