Modifica condizioni contrattuali Tim
La disdetta senza penali: modulo
La modifica delle condizioni contrattuali Tim è lo strumento generalmente utilizzato dai gestori per richiedere un aumento delle tariffe.
Nell’articolo ti spieghiamo come funziona la modifica unilaterale del contratto, ti forniamo il modulo di disdetta e ti aiutiamo gratuitamente ad opporti alle pretese del gestore.
INDICE
La modifica condizioni contrattuali Tim e i diritti dei consumatori
Fermo restando che le modifiche contrattuali possono essere applicate da Tim, la legge Bersani n. 40/2007 (ex Decreto Bersani n7 del 2 aprile 2007) e le delibere dell’Agcom, tutelano i consumatori stabilendo rigide condizioni.
Innanzitutto, queste devono obbligatoriamente essere comunicate 30 giorni prima delle effettive modifiche, insieme ai motivi che le giustificano e alla data di entrata in vigore delle stesse.
Una volta che il cliente è stato informato, e questo non si trova d’accordo con le condizioni, è libero di fare una disdetta per modifiche contrattuali Tim o migrare ad altro operatore.
I costi che dovrà sostenere sono:
- per la disdetta, quelli per la disattivazione e la fatturazione dei 30 giorni successivi al recesso
- in caso di migrazione la sola fatturazione, fino al giorno precedente al passaggio al nuovo operatore.
Attenzione alle comunicazioni di variazione contratto Tim business e privati, che possono avvenire anche soltanto con un sms.
Quindi (vista la legge) siamo al riparo da amare sorprese? A noi non risulta…
La modifica delle condizioni contrattuali illegittima
In tantissimi ci raccontano che spesso Tim non rispetta le regole imposte dalla legge, ma continua anche a fatturare dopo la disdetta o la migrazione e addebita costi illegittimi quali:
- costi per servizi a pagamento non richiesti
- costi di disattivazione a seguito di disdetta maggiori di quelli consentiti
- costi di disattivazione a seguito di migrazione (perché vengono caricati del gestore subentrante come stabilito dalla delibera nr. 204/18/CONS)
- penali non dovute (anche sotto diversa voce)
Attenzione perché l’operatore potrebbe richiederti il rimborso degli sconti di cui potresti aver usufruito o la restituzione di eventuali importi promozionali, ricevuti in precedenza; anche queste sono illegittime.
Quindi basta reclamare per avere risolto il problema?
In teoria sì, ma in pratica…
Gli utenti che provano a lamentare il problema effettivamente non ci riescono, perché:
- gli operatori del Call center non rispondono
- Angie, l’assistente digitale “non li capisce”
- inviano PEC e reclami scritti senza alcun risultato.
Non ci credi?
Ecco cosa pensano di Tim i tanti clienti scontenti del loro servizio di assistenza.
Leggi le loro testimonianze sul suo profilo ufficiale Trustpilot.
Come ti aiutiamo con la modifica delle condizioni contrattuali Tim
Siamo consumatori come te e a differenza di Tim siamo qui per ascoltare le tue legittime lamentele e sgravarti da ogni preoccupazione.
Ti basta contattarci e ci penseremo noi a:
- respingere le pretese di pagamento illegittime
- far rispettare il tuo rifiuto della proposta
- farti ottenere il rimborso delle somme già pagate, ma non dovute.
Ti offriamo assistenza qualificata con avvocati specializzati in Telefonia, che ti aggiorneranno sull’avanzamento della pratica e che lavoreranno gratuitamente per te (vedi il documento che lo certifica).
Ecco le esperienze di chi, prima di te, si è affidato a noi per risolvere il tuo stesso problema.
Non ti rimane che compilare il form di contatto e non sarai più solo a lottare contro il colosso della Telefonia!
Invia la tua segnalazione
Cosa dicono di noi
Rimodulazione TIM: Intervento Antitrust
Nell’estate del 2022 Tim attraverso un SMS (che di seguito riportiamo) ha notificato agli utenti una modifica contrattuale dei piani di abbonamento.
“Modifica contrattuale: per le mutate condizioni di mercato, dal primo rinnova successivo al 7/09 la tua offerta costerà 1,99 euro in più al mese ed avrà più Giga. L’offerta avrà 100 Giga al mese, che ti rendiamo disponibili da subito, e sarà ridenominata xTE 100 S. In alternativa, se vuoi mantenere invariata la tua offerta, invia un SMS gratuito scrivendo INVAR ON al 40916, entro il 31/07. Recesso o cambio operatore senza penali nei costi, mantenendo eventuali rateizzazioni, su tim.it, via PEC o nei negozi TM, entro il 30/09. Info su on.tim.it/n00 o al 409164”.
A questo messaggio, sono seguite:
- tra gli 80.000 e 200.000 cessazioni di contratti
- tra i 400.000 e 1.000.000 di richieste da parte dei clienti di mantenere le loro offerte originali.
La società si è successivamente impegnata a effettuare i rimborsi dovuti, ma è stata necessaria una chiamata da parte del cliente al numero 119 per attivare il processo di rimborso, poiché non avveniva in modo automatico.
TIM è stata multata con una sanzione di 2,1 milioni di euro a seguito delle indagini condotte dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM).
Le indagini hanno concluso che l’operatore telefonico ha aumentato il costo dei suoi piani tariffari fino a 2 euro, attivando automaticamente GIGA aggiuntivi senza ottenere il consenso esplicito degli utenti.
L’AGCM ha dichiarato colpevole TIM di non aver rispettato quanto stabilito dall’articolo 65 del Codice di Consumo, che riguardo ai pagamenti supplementari precisa:
“Prima che il consumatore sia vincolato dal contratto o dall’offerta, il professionista chiede il consenso espresso del consumatore per qualsiasi pagamento supplementare oltre alla remunerazione concordata per l’obbligo contrattuale principale del professionista. Se il professionista non ottiene il consenso espresso del consumatore ma l’ha dedotto utilizzando opzioni prestabilite che il consumatore deve rifiutare per evitare il pagamento supplementare, il consumatore ha diritto al rimborso di tale pagamento.”
Se anche tu sei stato/a vittima di una variazione contrattuale illegittima.
Ricorda
Se è stato acquistato un dispositivo elettronico insieme all’offerta originale, si può continuare a mantenere il beneficio della rateizzazione anche decidendo di inviare un recesso per modifiche contrattuali Tim.
Come fare un recesso per modifica condizioni contrattuali Tim
Se hai ricevuto la proposta di modifiche contrattuali Tim business o privati, ma non hai intenzione di accettare ciò che il gestore vuole applicare alla tua linea, hai il diritto di recedere dal contratto o dalla singola offerta senza pagare alcuna penale.
Dovrai quindi, entro 30 giorni dalla comunicazione:
- scaricare il modulo disdetta per variazioni contrattuali Tim
- inviarlo al gestore, secondo le modalità indicate
- specificare nell’oggetto della comunicazione: “Modifica delle condizioni contrattuali Tim”
- allegare una fotocopia del documento d’identità del titolare del contratto.
La compagnia dovrà risponderti in tempi brevi. Qualora non dovesse farlo o non dovesse accettare la tua richiesta, contattaci e ci penseremo noi a farti ascoltare!
Come contattare Tim per recedere dalla modifica delle condizioni contrattuali
– Contattare Tim Telecom per telefono
Segnalando al 187 (per utenze fisse), al 119 (per i numeri mobile), al 191 (per i clienti business) e all’800 191 101 (per le medie e grandi Aziende).
Da questi numeri, puoi ricevere assistenza tecnica Tim 24 ore su 24 o chiedere informazioni commerciali e amministrative tutti i giorni dalle 7 alle 22.30.
Ricorda sempre di segnare il codice operatore con il quale hai parlato e la data e l’orario della chiamata. Questi dati, infatti, possono fare la differenza nel momento in cui la segnalazione evolva in contenzioso.
-Contattare Tim online
Puoi fare la tua segnalazione per le tue linee fisse e mobili direttamente online:
- con un messaggio nell’area utenti del sito ufficiale
- tramite l’app mobile “MyTim”
In questi casi ti risponderà Angie, l’assistente virtuale di TIM, disponibile in chat per risolvere i principali problemi sulla tua linea fissa e mobile.
Il servizio è attivo h 24. Se Angie non saprà assisterti, verrai messo in contatto con un operatore.
- per i clienti business consulta la pagina internet dell’assistenza TIM BUSINESS, dedicata alle partite IVA e clienti business e fai la tua segnalazione nelle sezioni dedicata ai vari disservizi
- su WhatsApp è infine attivo il numero 335 123 7272.
-Contattare Tim via social
Puoi anche utilizzare i canali social. Se vuoi fare un reclamo su Facebook, puoi inviare un messaggio privato alla pagina ufficiale. In genere, riceverai una risposta immediata dall’assistente virtuale Angie.
Se invece desideri parlare con un operatore dal vivo, dovrai digitare la frase “chat con operatore”.
In alternativa, su Twitter è possibile richiedere assistenza inviando un messaggio privato con i tuoi dati, incluso il numero di telefono sul quale hai bisogno di assistenza, oppure utilizzando il tag Tim per inviare dei messaggi pubblici.
Ricorda di conservare gli screenshot delle conversazioni, questi potrebbero esserci utili in caso di controversia.
Per inoltrare il reclamo scritto all’operatore puoi utilizzare il nostro modulo.
Se non ricevi risposta o non ti risolvono il problema, potrai sempre contattarci e saremo felici di aiutarti.
Come reclamare per la variazione contrattuale Tim illegittima
Puoi inviare il tuo reclamo tramite:
- PEC all’indirizzo telecomitalia@pec.telecomitalia.it
- Fax ai numeri 800 000 187(privati della linea fissa), 800 600 119 (privati della linea mobile), 800 000 191 (clienti business)
- Raccomandata A/R, diretta all’Ufficio reclami Tim, all’indirizzo:
- Telecom Italia S.p.A – Servizio Assistenza Clienti – Casella Postale 111 – 00054 Fiumicino (RM) –per i clienti utenze fissa
- Tim Servizio Clienti – Casella Postale 555 – 00054 Fiumicino (RM) – per i privati della linea mobile
- Telecom Italia S.p.A – Servizio Clienti Business – Casella Postale 456 – 00054 Fiumicino (RM) – per tutti i business.
Per la tua contestazione scritta, scarica il nostro modulo di reclamo e – seguendo le istruzioni che trovi all’interno – invialo al gestore.
Reclamo Tim in Word
Reclamo Tim in PDF
Se i tuoi appelli restano inascoltati, se ti sono stati già addebitati costi aggiuntivi e le modifiche contrattuali Tim non ti sono state comunicate preventivamente…
Attenzione ai contratti per telefono
Hai sottoscritto un contratto per telefono, ma la bolletta che ti è arrivata è più cara di quanto concordato?
L’unico modo per risolvere il problema è acquisire la registrazione telefonica.
Contattaci e ti aiuteremo gratuitamente a ottenerla, per verificarne il contenuto e obbligare il gestore a rispettare i patti.
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