Aumento tariffe Tim fisso e mobile 2024
Assistenza e tutela consumatori
Stai riscontrando un aumento delle tariffe Tim sul cellulare o sul fisso con fibra?
Molto spesso si tratta di aumenti ingiustificati!
In questi casi, e soprattutto se hai reclamato al gestore ma non è servito a nulla, noi possiamo assisterti gratuitamente.
Perché Tim aumenta la bolletta?
L’aumento delle fatture Tim può verificarsi molteplici ragioni, di cui una soltanto è legittima: la modifica unilaterale del contratto.
La rimodulazione contrattuale è consentita, ma a condizione che venga comunicata con almeno 30 giorni d’anticipo.
In questo caso, puoi accettarla o recedere liberamente senza pagare alcun costo (compresi quelli di disattivazione).
Ciò che invece spesso accade è che:
- vengono, in malafede, inseriti in bolletta costi relativi a servizi a pagamento non richiesti (magari camuffati sotto altre voci), che invece dovrebbero essere espressamente accettati dal cliente
- al momento della sottoscrizione del contratto (soprattutto online), viene promesso un prezzo che puntualmente non viene rispettato, perché inizia a lievitare già dalla seconda bolletta.
Cosa possiamo fare per te
Di fronte ad una realtà in cui, come cliente, vieni percepito esclusivamente come colui che ha il solo dovere di pagare perché non possiede diritti, noi rappresentiamo l’alternativa concreta!
Come Associazione di consumatori siamo qui per tutelare i tuoi diritti, per farti pagare solo ciò che è dovuto.
Partendo dall’analisi della bolletta, scopriremo quali sono i costi non dovuti e di seguito:
- richiederemo il contratto per verificare che i servizi a pagamento siano stati effettivamente richiesti
- se il prezzo del canone mensile è conforme a quello inizialmente pattuito
- ti faremo rimborsare le somme pagate ma non dovute.
Siamo esperti in materia e pronti a fugare ogni tuo dubbio e richiesta di informazioni, ma siamo anche convenzionati con avvocati specializzati in Telefonia pronti ad intervenire in tua difesa.
La nostra assistenza, compresa quella legale, è per te sempre gratuita (perché le spese saranno interamente a carico del Gestore): leggi qui in anteprima il documento ufficiale che lo certifica.
Segnalaci il tuo caso e ti aiuteremo in 3 semplici passaggi:
Tutto ciò online e senza pensieri!
Manteniamo ciò che promettiamo! Leggi la testimonianza lasciata da Alberto. su Trustpilot:
“Causa contro Tim…
Invia la tua segnalazione
Ti ricontattiamo prontamente
Aumenti unilaterali Tim: cosa dice la legge?
Gli aumenti Tim rientrano nelle cosiddette modifiche unilaterali del contratto.
Secondo la normativa vigente, la modifica unilaterale del contratto Tim è legittima, ma solo se comunicata con almeno 30 giorni d’anticipo.
A stabilirlo è l’articolo 70 del Codice delle comunicazioni elettroniche.
In mancanza di tale preavviso, l’utente non è obbligato a corrispondere la differenza dell’aumento bollette Tim.
In ogni caso, invece, il cliente può decidere di recedere dal contratto per giusta causa senza dover pagare nulla, nemmeno i costi di disattivazione.
Nell’articolo ti abbiamo offerto la nostra assistenza, per garantirti la soluzione tempestiva del problema.
Se però vuoi egualmente inviare un reclamo, ti forniamo i contatti del gestore.
Come reclamare a Tim Telecom per aumento tariffe (privati e business)
– Chiamare il servizio clienti Tim
Puoi chiamare i numeri:
- 187 (servizio gratuito e attivo tutti i giorni h24 per utenze fisse)
- 119 (servizio gratuito e attivo tutti i giorni h24 per i Mobile)
- 191 (servizio gratuito e attivo tutti i giorni h24 per professionisti e P.IVA)
- 800 191 101 (servizio gratuito e attivo tutti i giorni h24 per le medie e grandi aziende).
Procurati quindi l’ultima bolletta e il contratto stipulato con il gestore per poter analizzare tutti quei dati che saranno utili quando farai la segnalazione.
Ricorda sempre di segnare la data e l’orario della chiamata e il codice operatore con il quale hai parlato; questi elementi ti torneranno utili in caso di controversia.
– Segnalazione online e su WhatsApp
Puoi inoltre segnalare:
- attraverso la sezione Assistenza del sito ufficiale o APP MyTim, utilizzando il servizio “Invia un reclamo”
- mandando un messaggio privato sulle pagine social (Facebook e Twitter)
- inviando un sms su Whatsapp al numero 335 123 7272.
Ricorda in questo caso di conservare gli screenshot delle conversazioni.
Per inoltrare il reclamo scritto all’operatore puoi utilizzare il nostro modulo.
Se non ricevi risposta o non risolvono il problema, potrai sempre contattarci e saremo felici di aiutarti.
Modulo di reclamo per aumento tariffa o fattura Tim ingiustificato
Reclamo Tim in Word
Reclamo Tim in PDF
– Reclamo Tim in forma scritta
Puoi inviare un reclamo in forma scritta attraverso PEC a telecomitalia@pec.telecomitalia.it o caringservizioclienti@telecomitalia.it.
Oppure anche tramite:
- fax ai numeri 800 000 187(privati linea fissa) – 800 600 119 (privati linea mobile) – 800 000 191 (business)
- raccomandata A/R indirizzata a:
- Telecom Italia S.p.A – Servizio Assistenza Clienti – Casella Postale 111 – 00054 Fiumicino (RM) –per i clienti di utenze fisse
- Tim Servizio Clienti – Casella Postale 555 – 00054 Fiumicino (RM) – per i privati della linea mobile
- Telecom Italia S.p.A – Servizio Clienti Business – Casella Postale 456 – 00054 Fiumicino (RM) – per tutti i business.
Salve , ho problemi con la tim, sto pagando troppo , e poi il modem era incluso e sto ancora pagando da parecchio tempo , per piacere aiutatemi a pagare di meno e ho un isee basso di 12,145, avrei diritto al bonus, anche per piacere contattatemi per aiutarmi, 3381592301.grazie
Gentile Caterina,
stiamo prendendo in carico la tua segnalazione. A breve un nostro operatore ti contatterà per aiutarti a risolvere il problema. Saluti