Devi procedere alla restituzione modem Tim Telecom perché hai cambiato gestore o hai deciso di cessare la tua linea telefonica?

Temi l’applicazione di costi non dovuti o la richiesta delle rate rimanenti?

Nell’articolo ti spieghiamo come restituire il modem Tim e in quali casi non dovrai pagare le rate o i costi che ti vengono richiesti.

Nel caso di problemi, contattaci e ti aiuteremo gratuitamente a risolverli.

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INDICE

La Delibera dell’Agcom “Modem Libero”

Il modem è l’accessorio che ti consente di usufruire del servizio internet.

Partiamo dal presupposto che tutti i gestori, nel momento in cui ti propongono un contratto telefonico, prevedono (più o meno esplicitamente) al suo interno la fornitura del proprio router.

Così facendo, confidano in una tacita accettazione da parte del cliente.

Il modem può quindi esserti dato da Tim Telecom in comodato, a noleggio o venduto a rate. Ma puoi anche utilizzare il tuo, a prescindere dalla soluzione proposta dall’ operatore telefonico.

A stabilirlo è L’Agcom (Autorità per la Garanzia nelle telecomunicazioni) all’art. 5 comma 1 della delibera 348/18/CONS, in vigore dal 31.12.2018 che sulla libera scelta delle apparecchiature terminali:

“i fornitori di servizi di accesso ad Internet devono consentire che il cliente possa scegliere le apparecchiature terminali, compresi i modem/router di cui in parola, e non possono imporre la loro fornitura in modalità esclusiva”.

 

Fai attenzione a ciò che firmi!

Una volta accettato il contratto, sarà molto difficile, anche se non impossibile, dimostrare che una eventuale clausola sul modem non era stata ben compresa o non accettata!

Se ti ritrovi in una situazione simile, contattaci subito. Valuteremo gratuitamente il tuo caso e non ti faremo pagare le rate richieste

 

Quando procedere alla restituzione del modem Telecom Tim

La restituzione del modem adsl Telecom (o restituzione modem Alice, come prima veniva chiamato) avviene quando chiudi/interrompi il contratto con Telecom Tim.

Vediamo insieme i vari casi…

 

–  Restituzione modem per disdetta

È il caso del mancato rinnovo del contratto alla scadenza prevista. Se decidi di cessare il contratto  con la Compagnia Telefonica al termine dei 24 mesi (durata massima del vincolo contrattuale), dovrai farlo in forma espressa, altrimenti si verificherà un tacito rinnovo.

Se il modem  ti è stato dato in comodato, dovrai restituirlo entro 30 gg dalla cessazione della linea. Ciò in quanto il modem in comodato è un accessorio del contratto di linea internet: quindi devi riconsegnarlo e non pagare nulla.

Se non lo restituisci Telecom Tim ha il diritto di addebitarti il costo del dispositivo.

Diverso è il caso di contratto di acquisto o noleggio del modem a rate.

In questi casi la rateazione non può superare i 24 mesi. Se un’offerta Telecom prevede una rateazione superiore distingueremo:

  • l’acquisto: alla scadenza dei 24 mesi il modem sarà tuo e non dovrai pagare altre rate
  • il noleggio: dovrai restituire il modem alla scadenza dei 24 mesi, senza pagare altre rate

In entrambi i casi la rateazione superiore è illegittima, e non dovrai pagare nulla.

 

– Restituzione modem nei casi di recesso anticipato

È il caso in cui si interrompe il contratto prima della scadenza naturale. Al riguardo assumono rilevanza i motivi per cui si fa il recesso, in quanto da questi discendono conseguenze molto diverse. Distinguiamo:

  • recesso per ragioni di convenienza
  • recesso per responsabilità dell’operatore.

Nella fattispecie riguardante la responsabilità dell’operatore sono 3 i casi (tutti ben individuati dalla legge di Bilancio 2020):

  • gravi guasti o malfunzionamenti prolungati.
  • mancato rispetto degli standard contrattuali
  • modifica unilaterale delle condizioni contrattuali da parte di Telecom.

 

Ricorda

In tutti questi casi non saranno dovuti nemmeno i costi di disattivazione, né i 30 giorni di fatturazione successivi al recesso. È importante tener presente che, indipendentemente dal motivo:

  • se recedi anticipatamente perdi il numero storico (perché cessi il rapporto contrattuale)
  • se invece migri verso altro gestore (c.d. portabilità) lo mantieni (perché non chiudi il contratto) ma trasferisci la numerazione ad altro gestore.

 

Come restituire il modem Telecom Tim

Per restituire il modem Tim Telecom, dovrai assicurarti:

  • di aver accuratamente imballato il dispositivo
  • che l’apparecchio sia in buone condizioni
  • di aver correttamente compilato e allegato al pacco il modulo restituzione modem Tim Telecom
  • di essere in tempo rispetto alla scadenza prevista
  • di aver avvisato il servizio clienti linea fissa 187 della prossima consegna modem Telecom (e dell’eventuale disdetta noleggio modem Telecom).

 

– Dove consegnarlo?

La restituzione modem Tim-Telecom può avvenire tramite pacco postale o in presenza, esclusivamente in uno dei centri Tim autorizzati, delle seguenti città:

  • Roma – Via Liegi 31
  • Milano – Piazza Cordusio snc – ang. Via Broletto
  • Napoli – Centro Direzionale – Isola A4
  • Palermo – Via della Libertà, 37/d

Se non vuoi consegnarlo in presenza o non se ne hai la possibilità, puoi spedire il modem Telecom a:

Telecom Italia S.p.A. c/o Geodis Logistics
Magazzino Reverse A22
Piazzale Giorgio Ambrosoli snc
27015 Landriano PV

 

– Restituzione del modem Tim per cambio gestore

Nei casi di recesso anticipato del contratto per cambio gestore (quindi per libera scelta e non per le ipotesi di responsabilità del gestore sopra richiamate) la restituzione del modem (in acquisto) prima della scadenza del contratto Tim, comporterà un addebito a tuo carico del costo di disattivazione compreso tra i 35 e i 99 euro, in base alle offerte attive sulla tua linea.

Come vedi la casistica è molto complessa e non semplice da comprendere, anche al lettore più attento. Ecco perché ti consigliamo di contattarci.

Studieremo il tuo caso e controlleremo gratuitamente se ci sono le condizioni per restituire il modem senza pagare le rate rimanenti, per evitarti di pagare costi non dovuti!

 

– Restituzione modem Tim Impresa Semplice

I tempi di disdetta e riconsegna modem Telecom Tim sono di fatto diversi se sei un utente business.

Per la restituzione modem Tim Impresa Semplice ricorda che:

  • la disdetta deve essere inviata con 15 giorni di anticipo rispetto alla data prevista per la disattivazione del servizio
  • la restituzione del modem Telecom va fatta entro 30 giorni dall’invio della richiesta.
  • la mancata restituzione modem fibra Telecom-Tim sarà interpretata dal gestore come una volontà d’acquisto e ti addebiterà il costo del dispositivo.

Attenzione: La normativa in materia di contratti business ha delle regole ben precise e prevede invece l’applicazione di eventuali penali. Questo perché la normativa  sui business (imprese e professionisti) non gode delle tutele prevista per i privati (c.d. consumatori).

 

Modem libero

Quanto costa spedire un modem Tim?

Le spese di spedizione di un modem Tim ammontano a non più di 10-13 €, in funzione dell’ufficio postale scelto (Poste Italiane o poste private).

Il costo è interamente a carico dell’utente.

Hai scelto di restituire il modem, ma la compagnia continua ad addebitarti le rate mensili?

Stai tenendo il tuo router ma, dopo la disdetta, Tim ti ha addebitato una maxi-rata per saldare l’acquisto?

Contattaci: obbligheremo Telecom Italia a rispettare i tuoi diritti e a restituirti tutte le somme illegittimamente sottratte.

 

Quanto tempo ho per restituire il modem Tim Telecom?

La restituzione degli apparati Telecom (modem fibra, adsl) deve avvenire entro 30 giorni dalla cessazione della linea.

Ma, come ridare indietro il modem Tim se non funziona?

Esiste la possibilità che gli utenti ricevano, al momento dell’abbonamento, un modem Tim malfunzionante.

Se questo è ciò che è successo a te, dovrai prima reclamare a Tim il problema (continua a leggere il nostro articolo per scoprire come), e contattarci per evitare che la tua segnalazione non vada a buon fine e spedire il modem all’indirizzo indicato sopra.

In questo caso la compagnia è obbligata a inviarti a sue spese un nuovo modem (rispettando i termini di garanzia) e a rimborsarti parte del canone che hai versato senza poter usufruire del servizio richiesto (e non per tua colpa).

Tim non vuole riconoscere questo tuo diritto e sostiene che sia stato/a tu a rompere il router? Non avvilirti, siamo pronti a risolvere gratuitamente il tuo problema, senza nessuno stress!

 

– Cosa succede in caso di mancata restituzione?

Se dimentichi di restituire il modem Telecom-Tim ti verrà addebitato il suo costo che, solitamente, è compreso tra i 35 e i 99€.

Hai già effettuato la restituzione dell’apparecchio Telecom, ma hai ugualmente ricevuto l’addebito in bolletta? Non preoccuparti: ti basterà contattarci per ricevere il rimborso!

Tuttavia, accade puntualmente che Telecom Tim addebiti le rate residue per differenza contrattuale (es. 48 rate per il modem e 24 per il contratto) o per tutto il periodo restante (in caso di recesso anticipato prima dei 24 mesi).

Se pensi di trovarti in una simile situazione non esitare a contattarci.  Effettueremo una valutazione del tuo caso e ti offriremo assistenza gratuita per aiutarti con la disdetta.  Ti faremo avere il rimborso di quanto ingiustamente pagato per rate modem non dovute.

 

Come non pagare le rate residue del modem Tim e reclamare in caso di problemi?

Come ampiamente detto, se decidi di interrompere il contratto devi procedere alla restituzione del modem Tim.

Quindi, per non pagare le rate residue del modem Tim, almeno in teoria, basta effettuare la restituzione nei tempi previsti.

Il più delle volte, specie nei casi di restituzione modem per cambio Gestore (o cessazione), la compagnia telefonica  ignora la restituzione degli apparati Telecom, continuando ad addebitarne i costi agli utenti.

Se Telecom Tim non intende rispettare i tuoi diritti, se hai pagato più di quanto avresti dovuto, se non è stata riconosciuta la tua restituzione o se non viene riconosciuta la garanzia del tuo modem…noi possiamo aiutarti.

Invia il tuo reclamo a Tim e contattaci subito per risolvere il tuo problema, senza perdere né tempo, né denaro.

Puoi fare la tua segnalazione:

  • chiamando il numero 187 (utenze fisse) e 191 (per i clienti business)
  • inviando un messaggio nell’area utenti del sito ufficiale o tramite l’app “MyTim”per mobile
  • su WhatsApp al numero 335 123 7272
  • sulle pagine social (Facebook Twitter).

 

reclamo

Per la tua contestazione scritta, scarica il nostro reclamo e – seguendo le istruzioni che trovi all’interno – invialo al gestore.

Reclamo Tim in Word

Reclamo Tim in PDF

 

Il nostro consiglio, però, è quello di inviare sempre un reclamo in forma scritta tramite PEC a telecomitalia@pec.telecomitalia.it o in alternativa:

  • fax ai numeri 800 000 187 per i privati della linea fissa – 800 600 119 per i privati della linea mobile – 800 000 191 per i clienti business
  • raccomandata A/R indirizzata all’ufficio reclami Tim, presso:
    • Telecom Italia S.p.A – Servizio Assistenza Clienti – Casella Postale 111 – 00054 Fiumicino (RM) – per i clienti di utenze fisse
    • Tim Servizio Clienti – Casella Postale 555 – 00054 Fiumicino (RM) – per i privati della linea mobile

Il reclamo scritto ha il vantaggio di certificare la data di invio  e della ricezione dello stesso e di avviare la richiesta di indennizzo per i disagi che hai subito.

ll Gestore dovrà risponderti per iscritto entro 45 giorni dalla ricezione, oppure dovrà corrisponderti un indennizzo per ogni giorno di ritardo fino a un massimo di  fino a 300€.

 

Attenzione ai contratti per telefono

Ti hanno richiesto il pagamento delle rate del modem delle quali nessuno ti ha parlato durante la telefonata?

Per risolvere il problema ci occorre la registrazione telefonica.

Contattaci e ti aiuteremo gratuitamente a ottenerla, per verificarne il contenuto e obbligare il gestore a rispettare i patti.

Contattaci