Quando gli orari di lavoro in condominio non vengono rispettati i disagi che si creano all’interno della comunità sono molteplici, dando luogo a problemi che possono trasformarsi in veri e propri litigi.

Noi di Unione dei Consumatori siamo qui per aiutarti a risolvere il problema.

 

INDICE

Quali sono gli orari per lavori in condominio

Di solito, le fasce orarie durante il quale è ammesso svolgere lavori nei giorni feriali (ad esempio per la manutenzione dovuta ad infiltrazione del tetto condominiale, dei balconi o del lastrico solare), sono le seguenti:

  • dalle 8:00 alle 12:30/13:00
  • dalle 15:00/15:30 alle 18:30/19:00.

Anche il sabato, è consentito effettuare lavori di ristrutturazione, purché si rispettino gli orari compresi tra le 9:00 e le 13:00, mentre la domenica e nei giorni festivi è severamente vietato.

È importante notare che l’orario di lavoro condominio può variare in base alle disposizioni stabilite dal Comune di residenza.

 

Cosa fare se l’impresa non rispetta gli orari lavori condominio

Quando gli orari di lavoro nei condomini vengano disattesi e i rumori persistono anche durante le ore di silenzio e riposo, esistono diverse opzioni per affrontare la situazione, tra cui:

  • rivolgersi all’amministratore mediante una comunicazione scritta o verbale, il quale dovrà contattare sia il committente che l’impresa responsabile dei lavori, per risolvere la controversia in maniera pacifica
  • se questo approccio non dovesse sortire effetti positivi o l’amministratore è inadempiente, si può fare ricorso alla Polizia Municipale, che verificherà se i rumori rispettano i limiti della normale tollerabilità, come indicato all’844 c.c.

Nel caso in cui tutte le iniziative conciliative non conducano a una risoluzione della lite condominiale, si potrebbe prendere in considerazione l’avvio di un’azione legale.

Se vuoi procedere, noi siamo qui per aiutarti.

 

Come ti aiutiamo a far rispettare gli orari di lavoro in condominio

Siamo consumatori come te, (ci distinguono solo i ruoli) pertanto comprendiamo perfettamente le tue difficoltà nel far valere i tuoi diritti.

Siamo qui per ascoltarti e sgravarti da ogni preoccupazione, perché con passione e competenza, ci mettiamo la faccia per aiutarti a risolvere ogni problema sorto per il mancato rispetto degli orari stabiliti per svolgere lavori rumorosi di ristrutturazione e manutenzione.

Ti offriamo assistenza qualificata, con avvocati specializzati in materia che ti aggiorneranno sull’avanzamento della pratica e che lavoreranno per te.

Se invece vuoi ulteriori notizie inerenti l’argomento, vai in basso nella sezione per saperne di più.