In tanti – indipendentemente dal Gestore telefonico interessato – segnalano la presenza di problemi nel passaggio da Adsl a fibra. Proviamo a capire dove stanno i problemi e le insidie nascoste.

 

Problemi nel passaggio da Adsl a fibra: il problema di base

Quanto accennato sopra – in premessa – non deve sorprenderci, in quanto è perfettamente in linea con un mondo commerciale in forte espansione.

Il vero problema (quello che ci riguarda) sta infatti nelle offerte crescenti da parte dei diversi Gestori che, però – richiedendo giocoforza un aggiornamento tumultuoso della tecnologia – sfocia in criticità per l’utenza che riguardano anche il passaggio da Adsl a Fibra.

Veloce, potente e innovativa, la fibra ottica crea attrattive e promesse che non sempre riesce a mantenere. Il suo utilizzo in Italia si sta espandendo a macchia di leopardo, ma quando vale davvero la pena passare dall’Adsl alla fibra ottica?

Grazie agli obiettivi di crescita e innovazione tecnologica dell’agenda digitale europea, lo sviluppo della fibra ottica ha visto negli ultimi due anni un’improvvisa impennata verso l’alto e sono molti gli utenti che puntano a fare il salto di qualità.

 

Problemi nel passaggio da Adsl a fibra: ponderate bene prima di decidere

Anche chi, da anni, ha attivo un contratto di linea fissa con l’Adsl si ritrova a dover valutare le nuove proposte disponibili. Questo, indipendentemente che lo faccia di suo spontanea volontà oppure dietro suggerimento di un operatore telefonico.

Sta di fatto che, al di là delle tentazioni, bisogna sempre accertarsi di quali siano i pro e i contro di ogni singola promozione così da evitare problemi nel passaggio da Adsl a fibra.

Scegliendo un nuovo Gestore telefonico e la sua relativa offerta, la prime cose da fare sono verificare la distanza dell’abitazione dalla centralina e la tecnologia di accesso alla rete disponibile, ponendo massima attenzione alla copertura.

Prima di procedere, quindi, consigliamo di valutare attentamente quale sia l’opzione più adatta a noi e comprendere se realmente siamo insoddisfatti della connessione che abbiamo attualmente. Per avere realmente le idee chiare, è molto importante verificare l’effettiva velocità della connessione di casa, grazie al supporto di uno dei tanti speed test gratuiti disponibili sul web.

 

Problemi nel passaggio da Adsl a fibra: ecco come avviene il passaggio

Una volta deciso, all’atto di inoltro della richiesta di passaggio da Adsl a fibra, l’Operatore chiederà disponibilità per inviare presso l’abitazione un tecnico addetto ad attivare la nuova linea. E’ proprio in questo momento – badate bene – che potreste andare incontro a spese non previste, ricadenti – seppur indirettamente – in problemi nel passaggio da Adsl a fibra.

Difatti, poichè l’addetto inviato dal nuovo Gestore avrà il compito esclusivo di attivare la nuova linea, non si occuperà anche di disattivare quella precedente. A occuparsene dovrà essere il consumatore, telefonando direttamente al gestore e ribadendo l’avvenuto passaggio da Adsl a fibra ottica.

Pertanto, per non correre il rischio di problemi nel passaggio da Adsl a fibra – nel nostro caso, pagare due diverse bollette – nel momento in cui il vostro nuovo contratto sarà attivo – telefonate al servizio clienti di vostro riferimento e comunicate con chiarezza di voler disattivare il precedente.

 

Problemi nel passaggio da Adsl a fibra: fai sentire la tua voce

Se anche tu sei incappato in problemi nel passaggio da Adsl a fibra, inoltra subito un reclamo scritto al tuo Gestore ed attiva la procedura prevista nei casi di disagi o danni che subìti.

Unione dei Consumatori ti fornisce assistenza celere, concreta e a costo zero, finalizzata al risarcimento del danno da problemi nel passaggio da Adsl a fibra. Per usufruirne, segui queste semplici indicazioni:

Un nostro consulente ti ricontatterà in breve tempo!

Per ulteriori informazioni contattaci ai numeri 091 6190601 – 370 1220734 (anche whatsapp), oppure invia un messaggio sul nostro form.