Hai chiesto il passaggio da adsl a fibra ma qualcosa è andato storto?

Leggendo questo articolo scoprirai come passare da adsl a fibra ottica, quali sono i costi e i tempi del passaggio e quando conviene invece chiedere il passaggio da fibra ottica a adsl.

Inoltre, ti spieghiamo come risolvere il problema e ottenere un indennizzo se la procedura è in ritardo, se sei rimasto/a senza collegamento a internet o se la connessione è di scarsa qualità.

Contattaci e senza alcun costo a tuo carico, faremo valere i tuoi diritti.

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INDICE

Perché scegliere il passaggio da adsl a fibra?

Grazie agli obiettivi di crescita e innovazione tecnologica dell’agenda digitale europea, lo sviluppo e il relativo passaggio alla fibra ottica ha visto negli ultimi anni un’improvvisa impennata.

Normalmente si sceglie di passare alla fibra perché si tratta di una connessione più veloce, potente e innovativa.

Prima di ogni decisione, però, devi considerare che esistono diverse tipologie di fibra e che ognuna di queste ha delle performance differenti e non sempre può essere scelta in alcune località italiane:

  1. FTTC– non è una vera fibra, ma un modo per superare la velocità dell’ADSL. Infatti il cavo in fibra arriva fino all’armadio di distribuzione presente in strada per poi servire gli utenti tramite cavo di rame. In questo caso si sostituisce soltanto il modem con quello compatibile con la fibra.
  2. FTTH– la fibra che arriva direttamente dentro l’edificio in sostituzione della presa telefonica e che garantisce migliori performance, ma non esiste ancora nei centri abitati minori.
  3. FTTE – la fibra che arriva fino alla centrale dell’operatore senza passare da un armadio. La connessione viene dunque fornita dalla centrale e non dall’armadio su strada. La sua velocità massima è pari a quella della fibra FTTH (1 Gbit/s).
  4. Fibra ottica dedicata– è la linea che serve le grandi aziende che necessitano di prestazioni massime. Si tratta di una connettività sincrona, che garantisce download e upload sempre al top e sempre uguali. La fibra utilizzata non viene condivisa con altri utenti e, quindi, richiede costi maggiori.

 

Nota bene

Da qualche anno Tim, dove possibile, effettua automaticamente e senza alcun costo il passaggio da adsl a fibra.

A seguito del passaggio hai avuto problemi di connessione? Leggi il nostro articolo per saperne di più e contattaci subito per risolverli!

 

Come passare da adsl a fibra?

Hai deciso di passare alla fibra ottica? Puoi farlo senza cambiare gestore, semplicemente contattando la tua compagnia, o effettuando la migrazione senza pagare nessuna penale, così come previsto dalla legge Bersani.

L’operatore verificherà innanzitutto la fattibilità della tua richiesta. Ecco di seguito i contatti utili per le compagnie più comuni.

  1. Passaggio da adsl a fibra Tim gratis o a pagamento: call center al numero 187
  2. Tiscali passaggio da adsl a fibra: call center al numero 130
  3. Wind Infostrada passaggio da adsl a fibra:  call center al numero gratuito 159
  4. Passaggio da adsl a fibra Fastweb: call center al numero 192 193

Se la tua zona è servita, il provider accoglierà la tua richiesta e fisserà un appuntamento con il tecnico.

 

Cosa fa il tecnico quando viene a casa per la fibra?

In alcuni casi è possibile che la tecnologia in dotazione dell’abitazione non sia sufficiente; quando questo si verifica, il tecnico può installare una nuova presa.

In caso di intervento tecnico ulteriore, il costo dell’operatore è a carico del cliente. Altrimenti dovrà essere incluso nel prezzo.

Ti è stato addebitato il costo dell’intervento tecnico per la fibra per la semplice attivazione del modem? Non preoccuparti: rivolgiti a noi per ricevere il rimborso o lo storno!

 

Quanto costa il passaggio?

In molti casi il passaggio da adsl a fibra è gratuito; in altre occasioni, invece, a passaggio effettuato l’operatore può cambiare le condizioni contrattuali.

Il cliente può sempre decidere se accettare oppure rifiutare la modifica unilaterale del contratto, inviando la disdetta entro 60 giorni dall’avviso, senza pagare nessuna penale.

Hai disdetto il tuo contratto per cambiare operatore e ti è stata addebitata una penale? Il tuo contratto ha subìto delle modifiche unilaterali senza che tu sia stato/a avvertita con almeno 30 giorni d’anticipo?

Affidati a noi: ci attiveremo subito per obbligare il tuo gestore a rimborsarti!

 

Attenzione ai contratti per telefono

Hai sottoscritto un contratto per telefono, ma la bolletta che ti è arrivata è più cara di quanto concordato?

L’unico modo per risolvere il problema è acquisire la registrazione telefonica.

Contattaci e ti aiuteremo gratuitamente a ottenerla, per verificarne il contenuto e obbligare il gestore a rispettare i patti.

Contattaci

 

Quanto tempo ci vuole per passare da adsl a fibra?

Per passare da adsl a fibra possono volerci fino a 4 settimane, in funzione della linea scelta e degli interventi da effettuare in loco.

Sei ancora in attesa del passaggio, ma nel frattempo sei rimasto/a senza connessione?

Noi possiamo aiutarti: attiveremo una procedura d’urgenza, obbligando il tuo gestore telefonico a completare la procedura in tempi ragionevoli e a non lasciarti senza internet nel frattempo!

Ma faremo anche un’altra cosa per te: avvieremo una richiesta di indennizzo economico per il disagio subìto.

 

Problemi frequenti nel passaggio

Nonostante le promesse delle compagnie telefoniche, non sempre passare alla fibra risulta conveniente.

Ogni giorno centinaia di utenti ci contattano perché:

  • la loro zona non è ben servita dalla fibra, sono rimasti senza internet e desiderano il passaggio da fibra ottica a adsl per tornare a navigare
  • non hanno mai chiesto di passare alla fibra e, a causa di una scelta unilaterale dell’operatore, hanno problemi di navigazione lenta e fatture maggiorate
  • il passaggio da fibra ottica a adsl è in notevole ritardo
  • la compagnia telefonica non risponde ai loro reclami
  • nel passaggio da adsl a fibra hanno visto crescere in modo esponenziale le loro bollette o hanno ricevuto l’addebito della penale perché hanno cambiato gestore.

Se questo è ciò che ti è successo, sappi che hai diritto:

  • all’immediata soluzione del problema
  • all’indennizzo per il disagio subito (sospensione del servizio, ritardo nell’attivazione)
  • al rimborso del canone versato per il servizio che non hai ricevuto o che hai ricevuto soltanto parzialmente (con interruzioni o scarsa qualità).

Per ottenere quanto ti spetta, ti basterà inviare un reclamo scritto al tuo gestore e contattarci subito, per evitare che la segnalazione resti inascoltata e tu possa perdere le somme previste.

 

Nella tua lettera di reclamo non può mancare una descrizione dettagliata dei fatti, corredata da date, che possa rendere l’idea di ciò che hai passato per il disservizio.

Per l’importanza che rivesta l’argomento, ► qui puoi scaricare il nostro modulo precompilato per formulare un reclamo veramente efficace.

Hai dei dubbi? Contattaci e saremo felici di aiutarti gratuitamente.

 

Adesso non ti resta che contattarci smettere di perdere tempo e restare senza alcuna certezza!