Stai riscontrando dei problemi nel passaggio da Adsl a fibra?

Non sei il solo. In tanti – indipendentemente dal Gestore telefonico – ci segnalano giornalmente difficoltà e disagi nell’effettuarlo.

Se vuoi ottenere davvero i tuoi problemi, Sei nel posto giusto!

Siamo un’Associazione di Consumatori specializzata nella risoluzione dei problemi di Telefonia e Pay-Tv e vantiamo una grande esperienza nel settore.

Richiedici una valutazione del tuo caso e potrai:

  • risolvere con successo il problema
  • ottenere un indennizzo economico per il disagio subìto

Leggi cosa dicono di noi, altri utenti che hanno già risolto il loro problema dandoci fiducia

 

SEGNALACI IL TUO PROBLEMA!

 

Cosa possiamo fare per te

  • ti forniremo tutte le informazioni necessarie utili a risolvere il tuo problema
  • ci attiveremo per il ripristino urgente del servizio (nei casi di sospensione)
  • ci occuperemo interamente del procedimento di conciliazione (redazione delle memorie, deposito dell’istanza e trattazione presso i Co.Re.Com. su conciliaweb) sgravandoti da ogni pensiero
  • ti faremo ottenere i rimborsi e l’indennizzo che ti è dovuto per i disagi subìti

 

Vediamo insieme quali sono le difficoltà del passaggio, come valutare meglio le offerte proposte dai Gestori e cosa fare nel caso in cui si riscontrassero problemi.

 

 

Perchè passare da Adsl a Fibra

Grazie agli obiettivi di crescita e innovazione tecnologica dell’agenda digitale europea, lo sviluppo della fibra ottica ha visto negli ultimi anni un’improvvisa impennata.

Veloce, potente e innovativa, la fibra ottica è protagonista di promesse che i vari Gestori non sempre riescono a mantenere.

Però, Insieme alla crescente richiesta e nonostante le offerte crescenti e sempre più allettanti proposte dai diversi Gestori telefonici, gli utenti si ritrovano a dover affrontare criticità sui servizi richiesti.

Non è raro quindi che i consumatori incappino in problematiche evidenti quando si tratta di effettuare il passaggio da Adsl a fibra. In questo caso, ti consigliamo di reclamare al Gestore il tuo problema.

 

Come evitare disagi nel passaggio da Adsl a fibra

Prima di evidenziare i problemi relativi al servizio, diamo un’occhiata all’iter previsto dal passaggio da Adsl a fibra.

Una volta inoltrata la richiesta di passaggio, l’Operatore chiederà al cliente la propria disponibilità a ricevere un tecnico, direttamente presso il proprio domicilio, per attivare la nuova linea.

Questa è una fase particolarmente delicata a cui ti invitiamo di porre attenzione.

È proprio in questo frangente di transizione, infatti, che è possibile andare incontro a spese non previste e incappare in problematiche relative al passaggio da Adsl a fibra.

Il tecnico inviato dal nuovo Gestore ha il solo obbligo di attivare la nuova linea e non si occupa, pertanto, di disattivare quella precedente.

A occuparsene dovrà essere lo stesso cliente, che sarà tenuto a comunicare al vecchio Gestore l’avvenuto passaggio.

Nel caso in cui il cliente dovesse dimenticarsi di informare l’Operatore del nuovo servizio dovrà fare i conti con la doppia fattura.

Quindi, cosa fare?

Per non correre il rischio di pagare due diverse bollette dal momento di attivazione del nuovo contratto, ricorda di chiamare il servizio clienti del tuo vecchio Gestore e richiedere la disattivazione del servizio.

 

Consigli prima di valutare prima il cambio di Gestore

Anche chi da anni ha attivo un contratto di linea fissa con l’Adsl, si ritrova a dover valutare le nuove proposte sul mercato.

Questo, indipendentemente dal fatto che lo si faccia per propria volontà o dietro consiglio dello stesso Operatore telefonico.

In ogni caso, al di là delle tentazioni, bisogna sempre valutare attentamente ogni singola offerta in modo da evitare eventuali problemi nel passaggio da Adsl a fibra.

Prima di richiedere l’eventuale attivazione del servizio e scegliere l’offerta di un nuovo Gestore telefonico, è importante accertarsi di due cose:

  • controllare quale sia la distanza tra la propria abitazione e la cabina e la centrale del Gestore
  • verificare se la propria abitazione è coperta dal collegamento fibra

Ti consigliamo di valutare bene quale possa essere l’opzione più adatta a te e se vale effettivamente la pena di abbandonare il servizio precedente.

Se desideri avere le idee più chiare, puoi verificare l’effettiva velocità della connessione di casa grazie all’analisi effettuata da uno dei tanti speed test gratuiti disponibili sul web.

 

Perché affidarti a noi

Se hai già effettuato il passaggio da Adsl a fibra e sei incappato in inconvenienti e disagi da parte del tuo Gestore, puoi rivolgerti a noi.

Grazie al nostro supporto, riceverai una valutazione del caso al fine di ottenere:

  • la risoluzione del problema
  • ottenere un risarcimento economico

Peranto, segui queste semplici indicazioni:

  • Scarica il:

📥 MODULO DI RECLAMO
per ogni compagnia

  • Compilalo in tutte le sue parti
  • Invialo al tuo Gestore, scegliendo una delle modalità indicate all’interno
  • Inviacene una copia su telecomunicazioni@unionedeiconsumatori.it
  • descrivi dettagliatamentre i problemi avvenuti nel passaggio da Adsl a Fibra ottica

Un nostro consulente analizzerà la tua segnalazione e ti ricontatterà in breve tempo per indicarti cosa fare.

 

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e saremo al tuo fianco!

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