Se il patto di prova, per valutare l’opportunità di un’assunzione definitiva, non viene rispettato dal datore di lavoro, puoi ottenere giustizia.

Noi di Unione dei Consumatori siamo qui per aiutarti.

 

INDICE

Patto di prova cos’è

Il patto di prova è una clausola scritta, inserita nel contratto di lavoro, che permette sia ai lavoratori che alle aziende di valutare la convenienza di instaurare un rapporto di lavoro definitivo.

Rappresenta un accordo che condiziona la continuazione della prestazione all’esito positivo di un periodo concordato dalle parti.

Durante questo periodo, entrambi hanno la possibilità di rescindere il contratto senza dare preavviso o pagare un’indennità, come previsto dall’art. 2096 del Codice Civile.

 

Cosa fare se il licenziamento durante il periodo di prova è illegittimo

Se il lavoratore è stato licenziato con una lettera per mancato superamento del periodo di prova, può impugnare l’atto se il patto è nullo.

La nullità deriva dalla mancata indicazione delle mansioni specifiche previste nel contratto.

Dunque, in caso di nullità del patto, il licenziamento stesso è nullo.

Il lavoratore avrà diritto alla reintegrazione nel posto di lavoro e al riconoscimento di un’indennità per compensare il danno subito, pari a tutte le retribuzioni non percepite dal licenziamento fino al ritorno al lavoro.

Sarà, inoltre, illegittimo anche il licenziamento intimato dopo un periodo di tempo troppo breve e in assenza di una valutazione reale delle capacità professionali del lavoratore.

 

Come ti aiutiamo in caso di problemi durante il periodo di prova

Siamo consumatori come te, (ci distinguono solo i ruoli) pertanto comprendiamo perfettamente le tue difficoltà nel far valere i tuoi diritti.

Siamo qui per ascoltarti e sgravarti da ogni preoccupazione, perché con passione e competenza, ci mettiamo la faccia per tutelare i tuoi diritti da lavoratore se hai subito un licenziamento illegittimo durante il periodo di prova.

Ti offriamo assistenza qualificata, con avvocati specializzati in materia che ti aggiorneranno sull’avanzamento della pratica e che lavoreranno per te.

Se invece vuoi ulteriori notizie inerenti l’argomento, vai in basso nella sezione per saperne di più.