La pensione supplementare è una prestazione erogata al pensionato, al fine di far valere la contribuzione accreditata in una gestione diversa da quella in cui è divenuto titolare di pensione, se quest’ultima non è sufficiente a perfezionare un diritto autonomo alla pensione.

Nell’articolo ti spieghiamo a chi spetta e come ti aiutiamo se ti è stato negato questo diritto.

 

INDICE

A chi spetta la pensione supplementare gestione separata

La pensione supplementare di vecchiaia (Legge 155/1981) viene concessa ai beneficiari della pensione principale, la cui contribuzione è stata versata nell’Assicurazione Generale Obbligatoria AGO (Fondo Pensioni Lavoratori Dipendenti FPLD e nelle gestioni speciali dei lavoratori autonomi).

Questo diritto si estende anche ai seguenti soggetti:

  • coloro che ricevono una pensione dal Fondo Clero destinato ai ministri del culto di confessioni religiose diverse da quella cattolica
  • individui che percepiscono assegni vitalizi in luogo della pensione
  • pensionati beneficiari del Fondo Pensioni Lavoratori dello Spettacolo (FPLS), a condizione che abbiano versato contributi in una o più gestioni speciali dei lavoratori autonomi.

 

Come e quando può essere concessa la pensione aggiuntiva

La pensione supplementare inps è concessa in relazione ai contributi versati o accreditati nella gestione dell’Assicurazione Generale Obbligatoria (AGO), a condizione che tali contributi non siano sufficienti per ottenere autonomamente il diritto a una pensione.

Tuttavia, questa opportunità non è estesa ai titolari di pensione principale provenienti dalla gestione separata o dalle casse dei liberi professionisti.

Inoltre, la misura del trattamento supplementare è determinata secondo le normali regole di calcolo delle pensioni e non può essere integrata al trattamento minimo.

 

Come ti aiutiamo con la pensione supplementare

Ti è stato negato il diritto alla pensione supplementare e vuoi sapere come ottenere giustizia? Sei nel posto giusto!

Siamo consumatori come te, (ci distinguono solo i ruoli) pertanto comprendiamo perfettamente le tue difficoltà nel far valere i tuoi diritti. Siamo in grado di ascoltarti e di capire a fondo il tuo bisogno di giustizia.

I nostri avvocati godono di una spiccata competenza nel settore e ti aiuteranno ad ottenere quanto ti spetta fornendoti l’assistenza di cui hai bisogno.

Non ti rimane che compilare il form sottostante…

Se invece vuoi ulteriori notizie inerenti l’argomento, vai in basso nella sezione per saperne di più.