Cos’è la pensione 100 invalidità
Come ti aiutiamo ad ottenerla
La pensione 100 invalidità è un sostegno rivolto a persone riconosciute come completamente invalide. Se la tua domanda è stata negata, non preoccuparti!
Noi di Unione dei Consumatori siamo qui per aiutarti a presentare ricorso e far valere i tuoi diritti.
A chi spetta la pensione 100 invalidità
A coloro che hanno ricevuto la certificazione di essere completamente invalidi e hanno manifestato l’incapacità di muoversi senza l’assistenza di un accompagnatore spettano una serie di benefici:
- la pensione di invalidità 100 %
- l’indennità di accompagnamento, indipendentemente dal reddito personale e dall’età
- la pensione di inabilità, concessa ai soggetti completamente invalidi (100%) nell’arco di età compreso tra i 18 e i 67 anni.
Pensione di invalidità 100 negata: cosa fare
Se la domanda di pensione di invalidità 100 è stata respinta, è possibile contestare la decisione mediante ricorso invalidità civile, che può essere:
- amministrativo, contro i provvedimenti che negano o revocano benefici economici, basati su criteri come reddito, cittadinanza o residenza
- giudiziario, se la domanda è stata rigettata dalla commissione medica.
In entrambi i casi, noi possiamo aiutarti.
Come ti aiutiamo ad ottenere la pensione di invalidità 100
Siamo consumatori come te, (ci distinguono solo i ruoli) pertanto comprendiamo perfettamente le tue difficoltà nel far valere i tuoi diritti.
Siamo qui per ascoltarti e sgravarti da ogni preoccupazione, perché con passione e competenza, ci mettiamo la faccia per aiutarti ad ottenere la pensione di invalidità 100%, proponendo ricorso se la tua richiesta è stata respinta.
Ti offriamo assistenza qualificata, con avvocati specializzati in materia che ti aggiorneranno sull’avanzamento della pratica e che lavoreranno per te.
Se invece vuoi ulteriori notizie inerenti l’argomento, vai in basso nella sezione per saperne di più.
Invia la tua segnalazione
Cosa dicono di noi
Come fare domanda per la pensione invalidità 100
È possibile effettuare la richiesta per la pensione invalidità 100 attraverso la piattaforma online dell’INPS utilizzando le proprie credenziali.
Ad eccezione delle richieste di aggravamento, non è consentito presentare una nuova domanda per la stessa prestazione fino a quando il processo relativo a quella in corso non sia completo o, nel caso di un ricorso giudiziario, fino a quando non sia stata emessa una sentenza definitiva.
I requisiti per richiedere la pensione 100 invalidità
La richiesta di pensione invalidità 100 può essere presentata da individui che soddisfano i seguenti criteri:
- aver ottenuto il riconoscimento di inabilità totale e permanente al 100%
- possedere un reddito inferiore alla soglia annuale stabilita per legge
- età compresa tra 18 e 67 anni
- essere cittadino italiano
- per i cittadini stranieri comunitari, essere registrati all’anagrafe del comune di residenza
- per i cittadini stranieri extracomunitari, possedere un permesso di soggiorno valido di almeno un anno (ai sensi dell’art. 41 del Testo Unico sull’Immigrazione)
- aver la residenza in modo stabile e abituale sul territorio nazionale.
Gli importi per la pensione di invalidità 100 % del 2024
La pensione di invalidità 100 % destinata agli individui riconosciuti totalmente invalidi, per il 2024, è stata aumentata fino a un massimo di €401,72 al mese.
I limiti di reddito fissati per il 2024 per poter accedere all’incremento sono i seguenti:
- per il pensionato singolo: reddito massimo €9.555,65
- per i pensionati coniugati: reddito massimo €16.502,98.
Commenti