Trasloco linea Fastweb
Costo, tempi, modulo e problemi
Cerchi informazioni sul Trasloco della linea Fastweb con fibra?
Nell’articolo ti diciamo tutto ciò che devi sapere e come ti aiutiamo gratuitamente a risolvere i problemi legati allo spostamento della linea telefonica.
INDICE
Trasloco linea Fastweb con fibra: tempi e diritti dei consumatori
Il trasloco Fastweb è il processo che consente di spostare la linea telefonica con la tariffa attuale quando si cambia residenza, senza cambiare il proprio numero di telefono o sottoscrivere un nuovo contratto.
Traslocare la linea telefonica Fastweb è possibile però solo se il cambio di indirizzo avviene all’interno dello stesso distretto telefonico.
Come specificato nella sua Carta dei Servizi, l’operatore dovrebbe impegnarsi a completare l’operazione di trasloco linea Fastweb e trasloco fibra Fastweb entro 10 giorni solari dalla richiesta.
La procedura così come presentata, appare semplice e priva di imprevisti, ma è davvero così?
A noi non risulta…
I problemi nel trasloco linea / fibra Fastweb
Conosciamo bene noi di Unione dei Consumatori i disagi dei clienti che riscontrano problemi nel trasloco Fastweb, perché ce lo raccontano ogni giorno.
Questi sono:
- ritardo nel trasloco linea telefonica Fastweb
- mancata accettazione della richiesta di trasloco fibra Fastweb
- addebiti illegittimi relativi ai costi di trasloco linea Fastweb
- scarsa qualità della connessione nella nuova residenza (in questo caso ti spetta uno sconto per il servizio qualitativamente inferiore, oppure puoi scegliere di disdire il contratto senza pagare penale)
- mancata accettazione della richiesta di trasloco, nonostante riguardi lo stesso distretto telefonico.
A ciò si aggiunge la proposta di una nuova attivazione di linea con un canone maggiorato rispetto a quello scelto al vecchio indirizzo.
In quest’ultimo caso puoi pretendere il recesso anticipato senza alcun costo (nemmeno del vecchio modem!) o il downgrade, ovvero il passaggio da fibra ad adsl.
Non ci credi?
Ecco cosa pensano di Fastweb i tanti clienti scontenti del loro servizio di assistenza.
Leggi tu stesso cosa dicono di Fastweb sul suo profilo ufficiale Trustpilot.
Come ti aiutiamo con il trasloco Fastweb
Siamo consumatori come te e a differenza dei gestori telefonici siamo qui per ascoltare le tue legittime lamentele e sgravarti da ogni preoccupazione.
Ti basta contattarci e ci penseremo noi a farti ottenere:
- il trasloco richiesto attraverso un procedimento d’urgenza
- l’indennizzo per il disservizio subìto (ritardo o mancato trasloco utenza telefonica)
- il rimborso delle somme pagate in bolletta nel periodo di ritardo o per addebiti illegittimi.
Ti offriamo assistenza qualificata con avvocati specializzati in Telefonia, che ti aggiorneranno sull’avanzamento della pratica e che lavoreranno gratuitamente per te (vedi il documento che lo certifica).
Ecco le esperienze di chi, prima di te, si è affidato a noi per risolvere il tuo stesso problema.
Non ti rimane che compilare il form di contatto e non sarai più solo a lottare contro i colossi della telefonia.
Cosa dicono di noi
Costi trasloco Fastweb
Il trasloco Fastweb prevede un costo di 29,95 € (iva inclusa), sia per clienti privati che per i business con partita iva.
Per i servizi Sky è previsto l’importo di installazione del nuovo impianto, in base ai prezzi di listino pubblicati sul sito Sky, salvo sconti o promozioni di volta in volta applicabili.
La procedura di trasferimento Fastweb
Come già anticipato, nel caso di trasferimento Fastweb (e/o dei servizi Sky&Fastweb) ti consigliamo di fare la richiesta almeno 50 giorni prima dalla data prefissata.
Per fare la richiesta trasloco Fastweb è necessario seguire una serie di passaggi:
- verifica se il nuovo indirizzo è raggiunto dalla rete Fastweb
- compila 📥 modulo trasloco Fastweb e invialo al Gestore o fai una richiesta sull’App mobile MyFastweb
- attendi una chiamata di conferma da un operatore del Servizio Clienti.
Attenzione però, spesso problemi di natura tecnica non consentono il trasferimento linea Fastweb nei tempi previsti.
Nell’articolo ti abbiamo offerto la nostra assistenza, per garantirti la soluzione tempestiva del problema.
Se però vuoi egualmente inviare un reclamo, ti forniamo gli indirizzi ai quali spedirlo.
Come segnalare i problemi nel trasloco
In caso di problemi trasloco Fastweb, puoi segnalare il problema:
- chiamando il call center al numero 192 193 (gratuita da rete Fastweb, sia fissa che mobile, per clienti privati e P.iva) e 192 194 (gratuita da rete Fastweb fissa e mobile, per le piccole imprese, attivo dalle ore 8:00 alle 22:00 dal lunedì al venerdì)
- inviando un messaggio all’assistenza clienti sul sito ufficiale (MyFastPage) o sull’App mobile My Fastweb
- sulle pagine ufficiali di Facebook e Twitter.
Ricorda sempre di segnare il codice operatore con il quale hai parlato e l’orario della chiamata e di conservare gli screenshot delle conversazioni in quanto potrebbero esserti utili in caso di controversia.
Purtroppo, la semplice segnalazione telefonica al gestore per i problemi trasloco Fastweb potrebbe non essere sufficiente.
Per inoltrare il reclamo scritto all’operatore puoi utilizzare il nostro modulo.
Se non ricevi risposta o non ti risolvono il problema, potrai sempre contattarci e saremo felici di aiutarti.
Modulo reclamo per problemi trasloco Fastweb
Per la tue contestazione scritta, scarica il nostro reclamo Fastweb e – seguendo le istruzioni che trovi all’interno – invialo al gestore.
Reclamo Fastweb in Word
Reclamo Fastweb in PDF
Indirizzi Fastweb per reclamo in forma scritta
Puoi inviare i tuoi reclami Fastweb, tramite:
- PEC all’indirizzo fastweb@pec.fastweb.it
- Raccomandata A/R a Fastweb S.p.A, Casella postale 126 – 20092 Cinisello Balsamo (MI)
- Fax al numero 02 45 40 11 077.
Inviato il reclamo, il Gestore dovrà risponderti entro 45 giorni con la stessa modalità che hai utilizzato tu (quindi per iscritto).
Se dovesse farlo oltre tale termine o rispondendo con una modalità diversa da quella scritta o genericamente con frasi stereotipate o risposte evasive, dovrà riconoscerti un indennizzo economico, nel massimo di 300€.
Attenzione ai contratti per telefono
Hai sottoscritto un contratto per telefono, ma la bolletta che ti è arrivata è più cara di quanto concordato?
L’unico modo per risolvere il problema è acquisire la registrazione telefonica.
Contattaci e ti aiuteremo gratuitamente a ottenerla, per verificarne il contenuto e obbligare il gestore a rispettare i patti.
Buongiorno, in seguito a una mia richiesta di trasloco nella stessa città del servizio internet, inviata in data 21/12/2022, e nonostante i numerosi solleciti telefonici, il trasloco non è MAI avvenuto. La pratica è stata chiusa in data 19/04/23 senza che io ricevessi alcuna comunicazione. Ho richiesto il rimborso di tutte le fatture pagate mensilmente per un servizio di cui non ho potuto usufruire a partire dal 21/12/2022 e l’indennizzo economico previsto per ogni giorno di mancato trasloco dei servizi internet e voce oltre il periodo garantito (e non rispettato) di 50 giorni. Ho richiesto via PEC anche il risarcimento per i danni arrecati al mio lavoro in questi mesi (la mancanza del servizio internet e voce presso il mio domicilio mi ha costretto a spostamenti diurni e notturni – non previsti -verso il mio luogo di lavoro) ma al momento non ho ricevuto alcun riscontro.
Grazie
Gentile Nadia,
stiamo prendendo in carico la tua segnalazione. A breve un nostro operatore ti contatterà per aiutarti a risolvere il problema. Saluti