Problemi trasloco linea Fastweb
Tempi, assistenza e rimborso costi
Hai problemi con il Trasloco della linea e/o fibra Fastweb perché, nonostante le tante segnalazioni inviate, il servizio clienti ti dice di attendere… all’infinito?
Conosciamo bene il caso, che si manifesta con:
- notevole ritardo nel trasferimento della linea (ben oltre i giorni promessi)
- mancata accettazione della richiesta di trasloco o richiesta bloccata, per ko tecnico
- fantomatici appuntamenti con un tecnico (che non arriva mai!)
- emissione di fatture, nonostante il trasloco non avvenuto
- ricezione di bollette al vecchio indirizzo, a trasloco effettuato.
Se ti ritrovi in uno di questi casi, noi siamo la soluzione: siamo un’Associazione di consumatori e aiutiamo quotidianamente i tanti che hanno il tuo stesso problema.
Ti offriamo un’assistenza legale completamente gratuita (gli avvocati li faremo pagare a Fastweb): leggi qui in anteprima il documento che lo certifica e che riceverai a tuo nome.
Segnalaci il tuo caso e avvieremo un procedimento d’urgenza per risolverlo velocemente.
Tutto ciò online e senza pensieri!
Di noi ti puoi fidare, perché possiamo provare ciò che promettiamo!
Invia la tua segnalazione
Trasloco linea Fastweb: tempi, costi e diritti dei consumatori
Il trasloco Fastweb per cambio casa è il processo che consente di spostare la linea telefonica con la tariffa attuale quando si cambia residenza, senza cambiare il proprio numero di telefono o sottoscrivere un nuovo contratto.
Traslocare la linea telefonica Fastweb è possibile però solo se il cambio di indirizzo avviene all’interno dello stesso distretto telefonico.
Come specificato nella sua Carta dei Servizi, l’operatore dovrebbe impegnarsi a completare l’operazione di trasloco linea Fastweb entro massimo 50 giorni e trasloco fibra Fastweb entro 20 giorni solari dalla richiesta.
Il servizio di trasloco prevede inoltre un costo di 29,95 € (iva inclusa), sia per clienti privati che per i business con partita iva.
Gli altri problemi nel trasloco linea / fibra Fastweb
Oltre a quelli di cui ti abbiamo parlato sopra, ci segnalano anche:
- scarsa qualità della connessione nella nuova residenza (in questo caso ti spetta uno sconto per il servizio qualitativamente inferiore, oppure puoi scegliere di disdire il contratto senza pagare penale)
- ko tecnico della linea (che spesso non viene neanche comunicato, causando ulteriori disagi)
- mancata accettazione della richiesta di trasloco, nonostante riguardi lo stesso distretto telefonico.
A ciò si aggiunge la proposta di una nuova attivazione di linea con un canone maggiorato rispetto a quello scelto al vecchio indirizzo.
In quest’ultimo caso puoi pretendere il recesso anticipato senza alcun costo (nemmeno del vecchio modem!) o il downgrade, ovvero il passaggio da fibra ad adsl.
Non ci credi?
Ecco cosa pensano di Fastweb i tanti clienti scontenti del loro servizio di assistenza.
Leggi tu stesso cosa dicono di Fastweb sul suo profilo ufficiale Trustpilot.
Gli indennizzi previsti per il ritardo nel trasloco Fastweb
Se la compagnia non effettua il trasloco Fastweb nei tempi previsti dalla normativa, dovrà erogarti un indennizzo economico automatico di 15€ per ogni giorno lavorativo di ritardo, oltre al rimborso del canone.
Se ciò non avviene (come invece prevede la Carta dei servizi), l’operatore è tenuto a corrispondere un indennizzo di euro 7,50 per ogni giorno di ritardo, (Delibera 347/18 Cons.) ma soltanto nel caso in cui il cliente non abbia inviato disdetta.
Nell’articolo ti abbiamo offerto la nostra assistenza, per garantirti la soluzione tempestiva del problema.
Se però vuoi egualmente inviare un reclamo, ti forniamo gli indirizzi ai quali spedirlo.
Come contattare Fastweb
In caso di problemi trasloco Fastweb, puoi segnalarli:
- chiamando il call center al numero 192 193 (gratuita da rete Fastweb, sia fissa che mobile, per clienti privati e P.iva) e 192 194 (gratuita da rete Fastweb fissa e mobile, per le piccole imprese, attivo dalle ore 8:00 alle 22:00 dal lunedì al venerdì)
- inviando un messaggio all’assistenza clienti sul sito ufficiale (MyFastPage) o sull’App mobile My Fastweb
- sulle pagine ufficiali di Facebook e Twitter.
Ricorda sempre di segnare il codice operatore con il quale hai parlato e l’orario della chiamata e di conservare gli screenshot delle conversazioni in quanto potrebbero esserti utili in caso di controversia.
Purtroppo, la semplice segnalazione telefonica al gestore per i problemi trasloco Fastweb potrebbe non essere sufficiente.
Per inoltrare il reclamo scritto all’operatore puoi utilizzare il nostro modulo.
Se non ricevi risposta o non ti risolvono il problema, potrai sempre contattarci e saremo felici di aiutarti.
Modulo reclamo per problemi trasloco Fastweb
Per la tue contestazione scritta, scarica il nostro reclamo Fastweb e – seguendo le istruzioni che trovi all’interno – invialo al gestore.
Reclamo Fastweb in Word
Reclamo Fastweb in PDF
Indirizzi Fastweb per reclamo in forma scritta
Puoi inviare i tuoi reclami Fastweb, tramite:
- PEC all’indirizzo fastweb@pec.fastweb.it
- Raccomandata A/R a Fastweb S.p.A, Casella postale 126 – 20092 Cinisello Balsamo (MI)
- Fax al numero 02 45 40 11 077.
Inviato il reclamo, il Gestore dovrà risponderti entro 45 giorni con la stessa modalità che hai utilizzato tu (quindi per iscritto).
Se dovesse farlo oltre tale termine o rispondendo con una modalità diversa da quella scritta o genericamente con frasi stereotipate o risposte evasive, dovrà riconoscerti un indennizzo economico, nel massimo di 300€.
Buongiorno, in seguito a una mia richiesta di trasloco nella stessa città del servizio internet, inviata in data 21/12/2022, e nonostante i numerosi solleciti telefonici, il trasloco non è MAI avvenuto. La pratica è stata chiusa in data 19/04/23 senza che io ricevessi alcuna comunicazione. Ho richiesto il rimborso di tutte le fatture pagate mensilmente per un servizio di cui non ho potuto usufruire a partire dal 21/12/2022 e l’indennizzo economico previsto per ogni giorno di mancato trasloco dei servizi internet e voce oltre il periodo garantito (e non rispettato) di 50 giorni. Ho richiesto via PEC anche il risarcimento per i danni arrecati al mio lavoro in questi mesi (la mancanza del servizio internet e voce presso il mio domicilio mi ha costretto a spostamenti diurni e notturni – non previsti -verso il mio luogo di lavoro) ma al momento non ho ricevuto alcun riscontro.
Grazie
Gentile Nadia,
stiamo prendendo in carico la tua segnalazione. A breve un nostro operatore ti contatterà per aiutarti a risolvere il problema. Saluti