Trasloco linea Telefonica
Problemi, ritardi, costi e tempi del trasferimento
Devi fare un trasloco linea telefonica ma non sai come si fa?
Hai già fatto la richiesta ma stai avendo un ritardo trasloco linea telefonica?
Leggi il nostro articolo e, in caso di ritardo o altri problemi, contattaci subito per farti aiutare.
Noi di Unione dei consumatori siamo un’associazione specializzata in telefonia e da oltre 10 anni anni offriamo assistenza gratuita ai consumatori come te.
Cos’è il trasloco linea telefonica e come si fa
Con il trasloco linea telefonica chiedi alla tua compagnia di trasferire la linea telefonica in un altro immobile, conservando il tuo contratto e il tuo numero di telefono (in questo caso dovrai chiedere in aggiunta la portabilità del numero telefonico).
Puoi richiedere il trasferimento linea telefonica chiamando il servizio clienti della tua compagnia oppure seguendo la procedura online che ormai tutti i gestori hanno attivato sui loro siti web.
Devi sapere però che il servizio di trasloco linea può essere richiesto solo se i locali in cui vuoi trasferire la linea si trovano nello stesso distretto telefonico della precedente residenza o sede.
Quindi, prima di richiedere il trasloco chiama la tua compagnia per sapere se:
- il nuovo indirizzo si trova nello stesso distretto telefonico della precedente ubicazione
- la zona in cui vuoi trasferire la linea telefonica è servita dalla linea e puoi godere della stessa velocità di connessione o servizio voce
- che non vi siano altri problemi di tariffe (ad esempio se il contratto originariamente stipulato non è più previsto dalla compagnia).
Nota Bene
Se il nuovo indirizzo si trova al di fuori del distretto telefonico della vecchia sede dovrai sottoscrivere un nuovo contratto e perderai il vecchio numero di telefono.
Se devi fare una richiesta trasloco linea telefonica, devi obbligatoriamente rivolgerti al tuo Gestore.
Tempi trasloco linea telefonica
I tempi di trasloco linea telefonica variano da compagnia a compagnia in base a quanto previsto dalla Carta dei Servizi dell’operatore.
Per quanto riguarda i tempi di attivazione, nella migliore delle ipotesi di trasloco linea telefonica, potresti attendere al massimo 10-12 giorni. Nella peggiore, invece, anche 6-7 settimane.
Tutto dipende dal tuo operatore telefonico che all’interno della propria carta dei servizi specifica i tempi massimi entro cui deve avvenire il trasferimento linea telefonica.
Il trasloco linea fissa può però ritardare per problemi di natura tecnica .
Per esempio, se nel nuovo domicilio non è stata ancora installata la linea telefonica o se devono essere effettuati interventi tecnici per collegare la linea esistente, il trasloco della linea potrà essere fatto solo all’esito delle suddette operazioni.
Cosa fare in caso ritardo trasloco linea telefonica e altri problemi
Uno dei più comuni disservizi legati al trasferimento linea telefonica è il ritardo (che può degenerare nel mancato trasloco).
Può anche capitare che dopo il trasloco la tua connessione sia più lenta di quanto previsto nel contratto (per scoprirlo fai il test Ne. me. sys).
Oppure che in occasione del trasferimento linea telefonica l’operatore imponga variazioni contrattuali rispetto alla tua offerta originaria.
In tutti questi casi richiedi la nostra assistenza, compilando il form di contatto che trovi qui sotto e risolvi il tuo problema insieme a noi!
Un nostro operatore ti contatterà e ti chiederà tutte le informazioni utili sul disservizio subito.
Come ti aiutiamo con il Trasloco linea Telefonica
Siamo un’associazione specializzata nel settore della telefonia.
I nostri avvocati difenderanno i tuoi diritti e ti garantiranno il trasloco in tempi brevi e il rimborso delle bollette pagate nel periodo del disservizio.
Dacci fiducia e non avrai più alcun pensiero o preoccupazione!
Leggi sotto le recensioni certificate su Trustpilot di coloro che si sono affidati a noi, con risultati concreti!
Offriamo assistenza legale gratuita e certificata da un documento ufficiale.
Siamo gli unici ad offrirti un servizio totalmente gratuito, anche in caso di soccombenza in giudizio!
Invia la tua segnalazione
Cosa dicono di noi
E se la compagnia non accogli le nostre richieste?
Sappi che noi non ci arrendiamo mai! Avvieremo una conciliazione presso l’Agcom chiedendo alla compagnia:
- il rimborso delle bollette pagate per ritardo trasloco linea telefonica
- il ripristino della linea in via d’urgenza
- se non sei più interessato al trasloco per via del ritardo, la migrazione ad altro operatore senza penali
- il risarcimento danni in caso di perdite economiche alla tua attività.
Se la compagnia non accoglierà le nostre richieste, ci rivolgeremo al Giudice per ottenere il rimborso delle fatture pagate in assenza di linea e gli indennizzi che ti spettano.
Nell’articolo ti abbiamo fornito tutte le informazioni utili sul trasloco linea telefonica e sul nostro servizio di assistenza.
Trovi qui sotto ulteriori approfondimenti.
È possibile mantenere la propria offerta in caso di Trasloco linea telefonica?
La risposta è SI, ma, come sai, le offerte telefoniche cambiano molto spesso, per cui il tuo piano tariffario potrebbe non esistere più. Se l’offerta è ancora attivabile al momento del trasloco linea telefonica, potrai usufruirne nella nuova abitazione o sede.
In caso di offerta ormai inesistente, la compagnia te ne proporrà una nuova.
La procedura di trasloco linea telefonica
Come anticipato, puoi richiedere il trasloco linea telefonica chiamando il servizio clienti o seguendo la procedura online nel sito ufficiale della compagnia.
Ti verrà chiesto di inserire la data del trasloco, la quale non potrà essere inferiore a 30 giorni dalla richiesta.
Dal giorno da te selezionato, la tua vecchia linea verrà automaticamente resa inattiva e, contemporaneamente, avverrà l’attivazione della nuova linea nella nuova abitazione.
Con il trasloco linea fissa Vodafone potrai eventualmente mantenere il tuo attuale numero, effettuando così una richiesta di portabilità.
Attenzione ai contratti per telefono
Hai sottoscritto un contratto per telefono, ma la bolletta che ti è arrivata è più cara di quanto concordato?
L’unico modo per risolvere il problema è acquisire la registrazione telefonica.
Contattaci e ti aiuteremo gratuitamente a ottenerla, per verificarne il contenuto e obbligare il gestore a rispettare i patti.
Reclamo Trasloco linea telefonica
Vuoi provare a richiedere da solo il rimborso delle bollette pagate o gli indennizzi per il ritardo trasloco linea? Ti diciamo da subito che le richieste “fai da te” non garantiscono grandi risultati…in ogni caso ti forniamo di un modulo di reclamo generico che puoi compilare e inviare ai recapiti della tua compagnia telefonica:
Reclamo per business e privati.
Inviato il reclamo, il gestore dovrà risponderti entro 45 giorni con la stessa modalità che hai utilizzato tu (quindi per iscritto).
Se lo fa oltre tale termine o risponde con una modalità diversa da quella scritta o genericamente con frasi stereotipate o risposte evasive, dovrà riconoscerti un indennizzo economico nella misura di € 2,50 al giorno e fino a un massimo di € 300 – sarà calcolato in proporzione ai giorni di ritardo (oltre i 45 previsti).
– I rischi del reclamo fai da te!
Ogni giorno veniamo contattati da centinaia di clienti insoddisfatti che lamentano ritardi nell’attivazione della linea, problemi nel trasferimento linea telefonica, danni economici alle proprie attività professionali o commerciali causa della mancata attivazione della linea e mancate risposte ai reclami inoltrati
Gli utenti lamentano anche costi trasloco linea telefonica eccessivi, addebiti in bolletta poco chiari ecc.
Per i problemi dovuti al trasferimento linea telefonica, affidati a noi.
Unione dei Consumatori, da 10 anni a questa parte, restituisce giustizia ai consumatori vessati dai disservizi delle compagnie telefoniche, senza costi a loro e senza nessuno stress.
Commenti