La pensione quota 100 è un sistema di pensionamento anticipato per i lavoratori che raggiungono una combinazione di età anagrafica e contributiva specifica.

Noi di Unione dei Consumatori siamo qui per aiutarti ad ottenerla.

 

INDICE

Cos’è la pensione quota 100

La quota 100 è un beneficio economico concesso ai lavoratori dipendenti e autonomi che soddisfano i requisiti stabiliti dalla legge nel periodo dal 1° gennaio 2019 al 31 dicembre 2021. Questo vantaggio è destinato ai lavoratori affiliati:

  • all’Assicurazione Generale Obbligatoria (AGO), che include il Fondo Pensioni Lavoratori Dipendenti (FPLD) e le Gestioni speciali per i lavoratori autonomi (quali artigiani, commercianti, coltivatori diretti, coloni e mezzadri)
  • a forme alternative ed esclusive della stessa, gestite dall’INPS
  • alla Gestione Separata.

 

Requisiti quota 100

Per ottenere la pensione Quota 100, è necessario interrompere il rapporto di lavoro dipendente.

È possibile richiedere questo beneficio se, nel periodo tra il 2019 e il 2021, si soddisfano i seguenti requisiti:

  • avere un’età anagrafica di almeno 62 anni
  • possedere un’anzianità contributiva di almeno 38 anni.

 

Come ti aiutiamo con la pensione

Siamo consumatori come te, (ci distinguono solo i ruoli) pertanto comprendiamo perfettamente le tue difficoltà nel far valere i tuoi diritti. Siamo in grado di ascoltarti e di capire a fondo il tuo bisogno di giustizia.

Siamo qui per ascoltarti e sgravarti da ogni preoccupazione, perché con passione e competenza, ci mettiamo la faccia per aiutarti a verificare se hai diritto alla quota 100 o se ti spetta un’altra forma di pensionamento anticipato.

Ti offriamo assistenza qualificata, con avvocati specializzati in materia che ti aggiorneranno sull’avanzamento della pratica e che lavoreranno per te.

Se invece vuoi ulteriori notizie inerenti l’argomento, vai in basso nella sezione per saperne di più.