La responsabilità dell’odontoiatra sorge tutte le volte in cui lo stesso procura dei gravi danni al paziente.

Nell’articolo ti spieghiamo quando e come richiedere il risarcimento e in che modo ti aiutiamo ad ottenerlo.

INDICE

La responsabilità dell’odontoiatra e il risarcimento di danni

La responsabilità dell’odontoiatra sorge in tutti quei casi in cui vengono svolti interventi sbagliati, come ad esempio il posizionamento errato di protesi, di impianti o terapie canalari eseguite in modo non corretto.

In tale contesto, il dentista è legalmente responsabile dei danni causati al paziente, sia per azioni dolose che per colpa grave.

Ciò significa che anche se il danno non è stato intenzionale, è comunque frutto di negligenza, incompetenza, imprudenza o violazione delle norme e delle buone pratiche professionali.

Per tale motivo, a tutela dal paziente si prevede il diritto a richiedere un risarcimento danni al dentista.

 

Quali danni sono risarcibili per responsabilità odontoiatrica

Il paziente che ha subito dei danni a causa del responsabile della clinica odontoiatrica potrà richiedere il risarcimento per:

  • il danno biologico, nel caso abbia subito lesioni permanenti
  • l’inabilità temporanea, per il tempo in cui ha sofferto a causa degli errori commessi dal dentista
  • il danno morale, legato alle sofferenze psicologiche derivanti dalle lesioni fisiche
  • il danno economico, relativo alle spese sostenute a seguito degli errori del dentista.

E se vuoi procedere per ottenere quanto ti spetta, ci occuperemo di inviare una formale diffida al dentista o alla clinica responsabile dell’intervento, fornendo dettagli completi per contestare la qualità del trattamento eseguito e evidenziare l’entità dei danni subiti.

 

Come ti aiutiamo se hai subito danni odontoiatrici

Siamo consumatori come te, (ci distinguono solo i ruoli) pertanto comprendiamo perfettamente le tue difficoltà nel far valere i tuoi diritti.

Siamo qui per ascoltarti e sgravarti da ogni preoccupazione, perché con passione e competenza ci mettiamo la faccia per aiutarti a provare la responsabilità medica e per farti ottenere la restituzione di quanto pagato e il rimborso delle spese medico-legali sostenute.

Ti offriamo assistenza qualificata, con avvocati specializzati in materia che ti aggiorneranno sull’avanzamento della pratica e si occuperemo di valutare la tua situazione e adottare la strategia migliore.