Rimborso Vodafone 28 giorni
Come richiederlo e ottenerlo
Introduzione
Sei ancora in attesa del rimborso Vodafone 28 giorni, perchè non ti è stato riconosciuto?
Con Unione dei Consumatori lo otterrai gratuitamente!
Compila il questionario sottostante e ti faremo restituire quanto ti è stato indebitamente sottratto.
Le bollette a 28 giorni Vodafone
A partire dal 2016, Vodafone ed alcune delle più grandi compagnie telefoniche italiane hanno modificato le modalità di fatturazione passando dalle tariffe mensili alle bollette 28 giorni.
In questo modo hanno guadagnato (o come meglio dice l’Agcom, “eroso”) 2-3 giorni al mese agli utenti, passando quindi da 12 a 13 mensilità pagate.
Grazie alle associazioni di consumatori e all’intervento dell’Antitrust, l’Agcom, con delibera n. 269/18/CONS ha obbligato:
- a concedere ai propri clienti il rimborso bollette 28 giorni Vodafone degli importi versati in più (ovvero circa una mensilità di canone)
- per la telefonia fissa la cadenza di rinnovo delle offerte e della fatturazione su base mensile o suoi multipli
- per la telefonia mobile, la fatturazione non inferiore a quattro settimane. In caso di offerte convergenti (ovvero, in presenza di un contratto mobile unitamente al contratto di teleofonia fissa), prevale la cadenza relativa a quest’ultima.
A seguito del provvedimento, le compagnie hanno a provato a proporre agli utenti un rimborso sotto forma di servizi compensativi (es. aumento di giga, minuti, sms), ma il Consiglio di Stato ha chiarito che il rimborso Vodafone 28 giorni deve avvenire in modo automatico e non devono essere gli utenti a farne richiesta.
Nonostante la pronuncia del giudice amministrativo, le società hanno continuato a non versare i rimborsi, rendendo pertanto necessaria l’istanza da parte dei clienti.
Lo sapevi che..
Meno del 5 % degli aventi diritto ha fatto esplicita richiesta di rimborso fatturazione 28 giorni Vodafone?
Non rinunciare ai tuoi diritti!
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Chi può richiedere il rimborso 28 giorni Vodafone
Possono richiedere il rimborso Vodafone 28 giorni tutti gli utenti di linea fissa che dal 23 Giugno 2017 – 5 Aprile 2018 e comunque fino al ripristino della fatturazione mensile, hanno ricevuto bollette Vodafone a 28 giorni.
Hanno diritto al rimborso anche gli utenti di telefonia mobile, nel caso in cui però il contratto sia legato a quello madre per la rete fissa.
La possibilità di chiedere il rimborso Vodafone è riconosciuta altresì ai clienti attivi da prima del 31 marzo 2018, che hanno cessato di utilizzare il servizio di rete fissa successivamente alla data del 23 giugno 2017.
Come chiedere rimborso Vodafone 28 giorni
Unione dei Consumatori, per venire incontro alle tante richieste pervenute, ha avviato un’azione collettiva alla quale hanno già aderito migliaia di utenti.
Ecco cosa faremo per te!
Ricevuta la richiesta di rimborso fatturazione 28 giorni Vodafone sarai ricontattato da un nostro consulente e ci attiveremo immediatamente per farti ottenere il rimborso Vodafone 28 giorni che ti spetta.
Il servizio è totalmente gratuito!
Servizi extra al posto del rimborso Vodafone
Per evitare di effettuare il rimborso in denaro, Vodafone offre ai propri utenti anche la possibilità di usufruire di alcuni servizi “gratuitamente”.
Attenzione però: al raggiungimento della soglia di credito vantato dalla compagnia, i servizi diventeranno a pagamento.
Ovviamente, questa scelta implicherà anche la perdita del diritto alla restituzione dei soldi.
Chi decide di accettare i servizi “gratuiti” può scegliere tra diverse opzioni:
- un accredito nelle prime tre fatture utili
- uno sconto in fattura
- attivare un’offerta Vodafone gratuita per un determinato periodo di tempo
- richiedere un rimborso per la Segreteria telefonica Vodafone o per Vodafone Exclusive
Come chiedere il rimborso direttamente alla Vodafone?
È anche possibile richiedere autonomamente il rimborso bollette 28 giorni Vodafone.
In questo caso, però, l’importo totale ammonterà mediamente a una sola mensilità del canone di abbonamento (esclusi ovviamente i consumi).
Di seguito le modalità per richiedere il rimborso fatturazione 28 giorni Vodafone per i possessori di una linea fissa (sia Vodafone che TeleTu), cessata dopo il 23 giugno 2017:
- contattando il Servizio Clienti al 42591 da linea fissa
- inviando una raccomandata A/R con causale alla Casella Postale 190 – 10015 Ivrea che contenga il modulo rimborso bollette 28 giorni Vodafone)
- mandando una PEC:
- per i clienti privati, all’indirizzo disdette@vodafone.pec.it
- per i business, all’indirizzo vodafoneomnitel@pocert.vodafone.it
- per i clienti TeleTu, inviando una raccomandata A/R all’indirizzo Servizio Clienti Casella Postale 1022 – 88046 San Pietro Lametino (CZ)
Per i clienti che non sono più Vodafone si dovrà inserire la causale “rimborso fatturazione 28 giorni cliente disattivo” e inserire il numero di telefono unitamente al codice cliente presente in fattura
Cosa fare in caso di mancato rimborso Vodafone?
Se la compagnia non dovesse procedere al rimborso fatture 28 giorni Vodafone, dovrai inviare una formale diffida a mezzo pec o raccomandata A/R, chiedendo nuovamente la restituzione delle somme, pena il ricorso alle vie legali.
Se nemmeno la diffida dovesse sbloccare la situazione, ti consigliamo di procedere avviando un procedimento tramite conciliaweb.
La sentenza del Consiglio di Stato n. 879 del 2020
A febbraio del 2020, finalmente, è arrivata la risoluzione definitiva a una questione che si è protratta per anni, tra delibere AGCOM, ricorsi e multe dell’Antitrust.
La sentenza del Consiglio di Stato ha infatti obbligato uno “strumento della tutela indennitaria automatica di massa a favore di tutti e ciascun utente, a fronte di violazioni generalizzate… da parte dei più rilevanti operatori di telefonia”.
Ed ha confermato “il mero riallineamento (ovviamente, d’ufficio) della cadenza mensile di fatturazione e, dall’altro, il conseguente conguaglio (sempre d’ufficio) per il disallineamento cagionato da una fatturazione a cadenza diversa”.
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