Rimborsi voli cancellati
Cosa fare per ottenerli
I rimborsi voli cancellati
Hai acquistato il tuo biglietto aereo, ma il tuo volo è stato annullato senza motivo?
Allora hai diritto al rimborso voli cancellati!
Rivolgiti a noi che siamo un’associazione a tutela dei consumatori e potrai ottenerlo gratuitamente, senza stress e inutili perdite di tempo.
Contattaci subito e sarai richiamato dai nostri legali, per una valutazione gratuita.
INDICE
Quando spettano i rimborsi voli cancellati
I rimborsi voli cancellati sono un diritto del passeggero tutelato dalle normative UE: in determinate condizioni, il consumatore può pretendere il risarcimento per il volo annullato da parte della compagnia aerea e l’assistenza a terra.
Si ha diritto al rimborso cancellazione volo tutte le volte in cui la compagnia aerea non informa con almeno 14 giorni di anticipo rispetto alla partenza prevista il passeggero. E precisamente quando l’azienda:
- comunica l’imprevisto con 7-14 giorni di anticipo e fornisce un volo sostitutivo che parte più di 2 ore prima oppure arriva più di 4 ore più tardi
- informa l’acquirente con meno di 7 giorni di anticipo, ma il volo sostitutivo parte più di 1 ora prima e/o arriva più di 2 ore più tardi
- annuncia il disservizio con meno di 14 giorni di anticipo, ma non offre alcun volo sostitutivo.
Occorrono tuttavia ulteriori requisiti per poter richiedere il rimborso volo cancellato:
- aver effettuato il check-in con puntualità
- aver presentato domanda di risarcimento per volo cancellato entro un anno e mezzo dal disservizio
- che volo sia stato in partenza da Paese Ue o sia atterrato in Paese Ue
- la responsabilità del disagio da parte della compagnia aerea scelta.
Nota bene che…
Non hai diritto al rimborso cancellazione volo nel caso in cui il volo sia stato annullato per:
- chiusure dell’aeroporto o dello spazio aereo
- instabilità politica
- rischi di sicurezza inevitabili
- scioperi (programmati)
- volatili nel motore
- maltempo
In questi casi, la compagnia è tenuta a riproteggerti sul primo volo disponibile o a offrirti il rimborso del biglietto per il volo cancellato.
Come calcolare il rimborso volo cancellato
In caso di volo cancellato alle condizioni appena indicate, il passeggero ha diritto a un risarcimento che va dai 250 ai 600 euro. Come calcolare l’importo esatto?
In funzione lunghezza della tratta, se questa è:
- breve, fino a 1500 km, l’indennizzo ammonta a 250 euro
- media, dai 1501 ai 3500 km, vale 400 euro
- lunga, oltre i 3500 km, si possono ottenere 600 euro.
I diritti del passeggero
Il passeggero che vede il suo volo annullato e che è stato informato con meno di 14 giorni di anticipo, oltre ai rimborsi voli cancellati ha diritto al rimborso del biglietto e/o al volo sostitutivo.
Per quest’ultimo caso, il rimborso volo cancellato è previsto anche quando viene offerto un volo alternativo e l’orario di arrivo -rispetto a quello previsto inizialmente- anticipa o supera le:
- 2 ore nelle tratte pari o inferiori a 1500 km
- 3 ore per le tratte comprese fra 1500 e 3500 km
Se invece la cancellazione è avvenuta poco prima del volo programmato, il passegero ha diritto a:
- pasti, snack e bevande per il periodo di attesa
- all’assistenza a terra
- una sistemazione in albergo se sono previsti uno o più pernottamenti
- il trasporto dall’aeroporto al luogo di pernottamento, che sia un albergo o altro alloggio, e viceversa
- due chiamate telefoniche o messaggi via telefono, fax o posta elettronica se l’attesa si prolunga almeno per 2 ore
- una soluzione di trasporto alternativa in tempi congrui o a un volo di ritorno per raggiungere il luogo di partenza
Inoltre, se la cancellazione hanno causato anche la perdita della coincidenza con un altro volo, ha diritto al rimborso delle spese sostenute per arrivare a destinazione.
Attenzione
Anche se il volo cancellato non dovesse rientrare nei casi per cui è previsto un risarcimento, perché per esempio il passeggero viene informato con oltre 14 giorni di anticipo, la compagnia aerea è tenuta a rimborsare l’intero prezzo del biglietto oppure a fornire un volo sostitutivo.
Cosa fare per ottenere il risarcimento voli cancellati
Quando il volo è cancellato, il passeggero che vuole ottenere il risarcimento per volo cancellato deve:
- avere un prova dove si evidenzia il motivo della cancellazione del volo (esempio: sms, email, notifica in area riservata, ecc.)
- conservare scontrini e ricevute delle spese sostenute per alloggio, spostamenti, cibo e bevande, differenza di prezzo del nuovo volo che hai acquistato
- compilare il modulo per rimborsi voli cancellati sul sito ufficiale della Compagnia.
Questa modalità però, non sempre viene accettata automaticamente dalla compagnia e può comportare delle difficoltà e dei tempi di attesa piuttosto lunghi senza avere la certezza di ottenere il risarcimento.
Proprio per questi motivi, se vuoi ottenere il rimborso voli cancellato, sei nel posto giusto: qui troverai tutte le spiegazioni che ti servono per conoscere i tuoi diritti e per farli valere in ogni sede.
Affidandoti al team di professionisti di Unione dei Consumatori, la tua la pratica verrà gestita senza spese a tuo carico, visto che il compenso relativo a questa attività verrà corrisposto direttamente dalla compagnia aerea a rimborso ottenuto.
Perché sceglierci per ottenere il rimborso voli cancellati
Le compagnie aeree sono sempre ben disposte a vendere i propri biglietti, ma meno ad assistere a dovere i passeggeri quando hanno qualche reclamo da avanzare. Lo stesso avviene ovviamente quando questi chiedono i rimborsi voli cancellati.
Così ignorano spesso e-mail e telefonate, perdono tempo inviando o pretendendo comunicazioni standard, finché i clienti perdono la pazienza e desistono. Oppure offrono loro soluzioni alternative ignorando il loro diritto al risarcimento.
I consumatori, ignorando le norme esatte in materia, finiscono per accontentarsi. Senza considerare i lunghi tempi d’attesa durante le corrispondenze con i call center, per lo più a pagamento.
Proprio per questo l’Unione dei Consumatori interviene a difendere gratuitamente i diritti di coloro che hanno pagato per ottenere un servizio preciso e che sono rimasti, non per loro colpa, insoddisfatti. Sollevandoli dall’incombenza di doversi fare ascoltare da qualcuno che non vuol sentire.
Cosa possiamo fare per te
Se il volo è stato annullato o cancellato o ti sei rivolto alla compagnia aerea, ma questa non ti ha dato ascolto, inviaci la tua segnalazione e:
- valuteremo gratuitamente il tuo caso e i nostri operatori, in carne e ossa, ti richiameranno e risponderanno a ogni tua domanda
- ti offriremo la consulenza e l’assistenza legale gratuita dei nostri avvocati
- otterrai il 100% del rimborso volo cancellato che ti spetta (i nostri legali saranno retribuiti direttamente dalla compagnia).
Siamo persone come te che, per missione, hanno deciso di contrastare con i fatti – e non con le parole – tutte le ingiustizie subite dai consumatori. Perché chi lotta per uno, lotta per tutti!
Quando NON spetta il risarcimento volo cancellato
La compagnia non è tenuta a risarcire i passeggeri in caso ritardo, quando può dimostrare con prove certe che i disagi dipendono da fattori esterni o che ha adottato tutte le misure necessarie per evitare i disagi.
In questi casi, NON hai diritto a richiedere un rimborso volo cancellato quando:
- si verificano delle cause di forza maggiore o circostanze eccezionali (es. condizioni meteo avverse, improvvisi problemi di sicurezza del volo, scioperi, calamità naturali, eventi di instabilità politica, problemi di salute pubblica)
- viaggi gratuitamente o con tariffe ridotte o non accessibili al pubblico (es. dipendenti delle compagnie aeree, agenzie di viaggio, tour operator)
- ti viene negato l’imbarco per motivi di salute, di sicurezza o in caso tu abbia dei documenti di viaggio non validi
buongiorno, volevo comunicare che a seguito della cancellazione di un volo diretto da Palma di Maiorca a Milano Malpensa con partenza alle ore 23.00 il giorno 04/07/2022 con arrivo previsto alle ore 00.50, lo scrivente dopo avere imbarcato i bagagli, passato i controlli di sicurezza e portatosi al gate previsto alle ore 02.15 del 05/07/2022 ci è stato comunicata la cancellazione del volo (non dovuta a sciopero). Lo scrivente è rientrato in aeroporto dopo aver ritirato il bagaglio già imbarcato sull’aeromobile, e si è portato allo sportello Ryanair alle ore 05.00 del mattino gli veniva detto che non c’erano voli disponibili e che sarei potuto partire dopo due giorni e che mi avrebbero pagato solo una notte in hotel. Lo scrivente ha provveduto a prenotare un biglietto di ritorno con un’altra compagnia aerea per le ore 10:50 del mattino spendendo 275 euro, inoltre in aeroporto ho speso una serie di servizi al bar per passare la notte. Io e mia moglie siamo stati costretti a chiedere un ulteriore giorno di ferie ai rispettivi datori di lavoro. Il giorno seguente ho provveduto a mandare due richieste di risarcimento alla compagnia aerea:
n° 1 contente il costo del biglietto acquistato e tutte le consumazioni fatte in aeroporto;
n° 2 contente il rimborso di euro 500 (n° 2 passeggeri) come dal regolamento dell’Unione Europea. Ad oggi passati i dodici giorni lavorativi canonici che chiedono, non ho ancora ricevuto un riscontro. Pertanto chiedo un vostro aiuto al riguardo.
Saluti
Gentile Sossio, stiamo prendendo in carico la tua segnalazione. A breve un nostro operatore ti contatterà per aiutarti a risolvere il problema. Saluti
Sono negli Stati Uniti ler cui posso contattarv solo tramite wa. Inviatemi alla mia mail il vs telefono wa che ci sentiamo.
Grazie
Salve, ci mandi la sua segnalazione cliccando su questo link: https://bit.ly/3Li5ogg