I rimborsi voli cancellati

Hai acquistato il tuo biglietto aereo, ma il tuo volo è stato annullato senza motivo?

Allora hai diritto al rimborso voli cancellati!

Rivolgiti a noi che siamo un’associazione a tutela dei consumatori e potrai ottenerlo gratuitamente, senza stress e inutili perdite di tempo.

Contattaci subito e sarai richiamato dai nostri legali, per una valutazione gratuita.

RICHIEDI IL TUO RIMBORSO GRATIS

INDICE

Quando spettano i rimborsi voli cancellati

I rimborsi voli cancellati sono un diritto del passeggero tutelato dalle normative UE: in determinate condizioni, il consumatore può pretendere il risarcimento per il volo annullato da parte della compagnia aerea e l’assistenza a terra.

Si ha diritto al rimborso cancellazione volo tutte le volte in cui la compagnia aerea non informa con almeno 14 giorni di anticipo rispetto alla partenza prevista il passeggero. E precisamente quando l’azienda:

  • comunica l’imprevisto con 7-14 giorni di anticipo e fornisce un volo sostitutivo che parte più di 2 ore prima oppure arriva più di 4 ore più tardi
  • informa l’acquirente con meno di 7 giorni di anticipo, ma il volo sostitutivo parte più di 1 ora prima e/o arriva più di 2 ore più tardi
  • annuncia il disservizio con meno di 14 giorni di anticipo, ma non offre alcun volo sostitutivo.

Occorrono tuttavia ulteriori requisiti per poter richiedere il rimborso volo cancellato:

  • aver effettuato il check-in con puntualità
  • aver presentato domanda di risarcimento per volo cancellato entro un anno e mezzo dal disservizio
  • che volo sia stato in partenza da Paese Ue o sia atterrato in Paese Ue
  • la responsabilità del disagio da parte della compagnia aerea scelta.

 

Nota bene che…

Non hai diritto al rimborso cancellazione volo nel caso in cui il volo sia stato annullato per:

  • chiusure dell’aeroporto o dello spazio aereo
  • instabilità politica
  • rischi di sicurezza inevitabili
  • scioperi (programmati)
  • volatili nel motore
  • maltempo

In questi casi, la compagnia è tenuta a riproteggerti sul primo volo disponibile o a offrirti il rimborso del biglietto per il volo cancellato.

 

Come calcolare il rimborso volo cancellato

In caso di volo cancellato alle condizioni appena indicate, il passeggero ha diritto a un risarcimento che va dai 250 ai 600 euro. Come calcolare l’importo esatto?

In funzione lunghezza della tratta, se questa è:

  • breve, fino a 1500 km, l’indennizzo ammonta a 250 euro
  • media, dai 1501 ai 3500 km, vale 400 euro
  • lunga, oltre i 3500 km, si possono ottenere 600 euro.

 

I diritti del passeggero

Il passeggero che vede il suo volo annullato e che è stato informato con meno di 14 giorni di anticipo, oltre ai rimborsi voli cancellati ha diritto al rimborso del biglietto e/o al volo sostitutivo.

Per quest’ultimo caso, il rimborso volo cancellato è previsto anche quando viene offerto un volo alternativo e l’orario di arrivo -rispetto a quello previsto inizialmente- anticipa o supera le:

  • 2 ore nelle tratte pari o inferiori a 1500 km
  • 3 ore per le tratte comprese fra 1500 e 3500 km

Se invece la cancellazione è avvenuta poco prima del volo programmato, il passegero ha diritto a:

  • pasti, snack e bevande per il periodo di attesa
  • all’assistenza a terra
  • una sistemazione in albergo se sono previsti uno o più pernottamenti
  • il trasporto dall’aeroporto al luogo di pernottamento, che sia un albergo o altro alloggio, e viceversa
  • due chiamate telefoniche o messaggi via telefono, fax o posta elettronica se l’attesa si prolunga almeno per 2 ore
  • una soluzione di trasporto alternativa in tempi congrui o a un volo di ritorno per raggiungere il luogo di partenza

Inoltre, se la cancellazione hanno causato anche la perdita della coincidenza con un altro volo, ha diritto al rimborso delle spese sostenute per arrivare a destinazione.

 

Attenzione

Anche se il volo cancellato non dovesse rientrare nei casi per cui è previsto un risarcimento, perché per esempio il passeggero viene informato con oltre 14 giorni di anticipo, la compagnia aerea è tenuta a rimborsare l’intero prezzo del biglietto oppure a fornire un volo sostitutivo.

 

 

Cosa fare per ottenere il risarcimento voli cancellati

Quando il volo è cancellato, il passeggero che vuole ottenere il risarcimento per volo cancellato deve:

  1. avere un prova dove si evidenzia il motivo della cancellazione del volo (esempio: sms, email, notifica in area riservata, ecc.)
  2. conservare scontrini e ricevute delle spese sostenute per alloggio, spostamenti, cibo e bevande, differenza di prezzo del nuovo volo che hai acquistato
  3. compilare il modulo per rimborsi voli cancellati sul sito ufficiale della Compagnia.

Questa modalità però, non sempre viene accettata automaticamente dalla compagnia e può comportare delle difficoltà e dei tempi di attesa piuttosto lunghi senza avere la certezza di ottenere il risarcimento.

Proprio per questi motivi, se vuoi ottenere il rimborso voli cancellato, sei nel posto giusto: qui troverai tutte le spiegazioni che ti servono per conoscere i tuoi diritti e per farli valere in ogni sede.

Affidandoti al team di professionisti di Unione dei Consumatori, la tua la pratica verrà gestita senza spese a tuo carico, visto che il compenso relativo a questa attività verrà corrisposto direttamente dalla compagnia aerea a rimborso ottenuto.