La rivalsa INAIL incidente stradale consente, a tale Istituto, di recuperare le somme erogate a un lavoratore assicurato coinvolto in un incidente durante l’orario di lavoro.

Nell’articolo ti spieghiamo come funziona e cosa possiamo fare per aiutarti in caso di problemi connessi all’azione di surroga.

Siamo qui per informarti sui tuoi diritti, senza menzogne né interessi occulti.

 

INDICE

Cos’è la rivalsa Inail

La surroga dell’INAIL rappresenta il processo mediante il quale l’Istituto, dopo aver corrisposto un indennizzo al proprio assicurato, recupera tali importi da chi è responsabile civilmente dell’incidente stradale che ha causato l’invalidità del lavoratore.

L’INAIL richiede il rimborso a tale soggetto e alla sua compagnia assicuratrice, seguendo la specifica procedura legale prevista per queste circostanze.

 

Come funziona l’azione di surroga Inail

L’azione di surrogazione dell’INAIL trasferisce al soggetto che la esercita gli stessi diritti che il danneggiato avrebbe nei confronti del responsabile del danno.

Tuttavia, è importante notare che il diritto di surroga dell’INAIL è vincolato alle somme erogate all’infortunato e non può superarle, né estendersi a importi diversi.

Il diritto dell’INAIL, quando agisce in surroga contro un’assicurazione privata, è concretamente limitato sia dall’entità del danno subito dal lavoratore assicurato, sia dall’importo dell’indennizzo o della rendita riconosciuti dall’INAIL al danneggiato.

Tale diritto non può superare tali cifre e se i danni eccedono tale importo, l’assicurazione non copre più e il responsabile dovrà personalmente risarcire (o rimborsare l’INAIL) l’importo eccedente il massimale assicurato.

 

Come ti aiutiamo con la rivalsa Inail incidente stradale

In caso di problemi con l’azione di surroga, se cerchi assistenza, sei nel posto giusto.

Siamo consumatori come te, (ci distinguono solo i ruoli) e pertanto comprendiamo perfettamente le tue difficoltà. Siamo in grado di ascoltarti e di capire a fondo il tuo bisogno di giustizia.

Con i nostri avvocati, professionisti del settore, otterrai assistenza legale completa in tutte le fasi del processo, per garantirti il miglior risultato possibile nell’ambito dell’azione di surroga.

Non ti rimane che compilare il form sottostante…

Se invece vuoi ulteriori notizie inerenti l’argomento, vai in basso nella sezione per saperne di più.