Quando occorre effettuare dei lavori di ristrutturazione di un’abitazione, ad esempio per migliorare l’isolamento termico, è possibile richiedere a Telecom lo spostamento dei cavi.

Nell’articolo ti spieghiamo cosa fare per ottenerlo e soprattutto come ti aiutiamo in caso di problemi.

 

INDICE

Quando spetta lo spostamento cavi Telecom: diritti e obblighi

Spesso si osservano presso edifici privati o condomini cavi e fili appartenenti a compagnie telefoniche, i quali possono essere collocati lì in conformità con la legge.

Infatti, il decreto legislativo 250/03 conferisce al gestore telefonico un diritto di servitù che gli consente di installare tali strutture per erogare un servizio di interesse pubblico.

Di conseguenza, il proprietario non può opporsi a questo utilizzo, a patto che l’ente abbia un provvedimento scritto che stabilisca e autorizzi tale servitù.

Tuttavia, in caso di lavori di ristrutturazione, manutenzione o innovazione dell’immobile, spetta il diritto allo spostamento dei cavi Telecom senza alcun costo aggiuntivo.

 

Come fare richiesta a Telecom per spostamento dei cavi

Come anticipato, se si necessita di ristrutturare o effettuare la manutenzione di un edificio, è possibile richiedere lo spostamento dei cavi Telecom.

Per farlo, si può contattare il numero verde 800.31.54.29 e seguire le istruzioni fornite, che indicheranno un recapito fax al quale inviare la richiesta.

Occorrerà fornire i dati personali, specificare con precisione il luogo in cui si richiede l’intervento e descrivere l’impianto su cui l’ente dovrà operare.

Se hai dubbi o preferisci procedere con l’assistenza di esperti, noi possiamo aiutarti.

Inoltre, nel caso in cui non dovessi ricevere alcuna risposta dalla compagnia telefonica ti offriamo l’assistenza legale necessaria a risolvere il problema.

 

Come ti aiutiamo in caso di problemi con la richiesta di spostamento cavi

Siamo consumatori come te, (ci distinguono solo i ruoli) pertanto comprendiamo perfettamente le tue difficoltà nel far valere i tuoi diritti.

Siamo qui per ascoltarti e sgravarti da ogni preoccupazione, perché con passione e competenza, ci mettiamo la faccia per aiutarti ad ottenere lo spostamento dei cavi Telecom se la tua richiesta non ha ricevuto risposta, violando un diritto che è garantito dalla legge.

Ti offriamo assistenza qualificata, con avvocati specializzati in materia che ti aggiorneranno sull’avanzamento della pratica e che lavoreranno per te.

Se invece vuoi ulteriori notizie inerenti l’argomento, vai in basso nella sezione per saperne di più.