Spostamento cavi Telecom: chi paga
Spese e normativa sui rimborsi
Spostamento cavi Telecom: chi paga? Se vuoi sapere a chi sono attribuite le spese per questa richiesta ed evitare che ti vengano ingiustamente addebitate, sei nel posto giusto.
Nell’articolo ti forniamo tutte le informazioni necessarie e nel caso di problemi potrai affidarti a noi per risolverli.
Richiesta spostamento cavi Telecom: chi paga
Una recente sentenza della Corte di Cassazione ha stabilito chi paga per lo spostamento dei cavi Telecom, quando occorre procedere alla manutenzione o ristrutturazione dell’edificio.
Nello specifico, è stato disposto che, quando i fili sono posizionati sulla facciata e sono necessari lavori per motivi di sicurezza, le spese di ricollocazione sono a carico dell’ente gestore della rete.
L’art. 1068 c.c. prevede, inoltre, che il trasferimento della posizione dei cavi può essere ordinato anche dall’autorità giudiziaria, laddove i fili siano da ostacolo ai lavori di manutenzione.
Infine, se l’ente gestore impone costi per adempiere ai suoi obblighi, questi devono essere rimborsati agli utenti.
Spostamento cavi Telecom per ristrutturazione o per cappotto: chi paga
Nel caso in cui siano necessari lavori di manutenzione o ristrutturazione, compresi quelli per migliorare l’efficienza energetica dell’edificio, come ad esempio i lavori al cappotto, è possibile richiedere a Telecom lo spostamento dei cavi.
È importante però dimostrare che la richiesta di rimozione e riposizionamento degli impianti è giustificata da interventi necessari per ragioni di sicurezza o necessità.
Anche in questi casi, preme evidenziare, che chi paga per lo spostamento dei cavi Telecom è sempre l’ente gestore del servizio.
Come ti aiutiamo
Siamo consumatori come te, (ci distinguono solo i ruoli) pertanto comprendiamo perfettamente le tue difficoltà nel far valere i tuoi diritti.
Siamo qui per ascoltarti e sgravarti da ogni preoccupazione, perché con passione e competenza, ci mettiamo la faccia per aiutarti ad ottenere lo spostamento cavi Telecom se la tua richiesta non ha ricevuto risposta e a risolvere il problema delle spese se ti sono state ingiustamente addebitate.
Ti offriamo assistenza qualificata, con avvocati specializzati in materia che ti aggiorneranno sull’avanzamento della pratica e che lavoreranno per te.
Se invece vuoi ulteriori notizie inerenti l’argomento, vai in basso nella sezione per saperne di più.
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Cosa dicono di noi
Ho presentato ricorso c/Tim per errate fatturazioni ed addebiti servizi mai richiesti
Mi ha assistito l’avvocato Silvio Neri che con professionalità mi ha portato a vincere la controversia malgrado le ripetute richieste da tutta Europa.
Di ciò sono molto grato all’avvocato Neri.
Problema con TIM risolto brillantemente. L’unione dei Consumatori ha preso subito in carico la mia richiesta di aiuto. L’avvocato con cui sono stata messa in contatto mi ha detto cosa fare e mi ha aggiornata sugli sviluppi (avvocato Vari), facendomi ottenere un rimborso dalla Tim
Ho avuto problemi con un gestore telefonico, il quale mi addebitava nonostante avessi cambiato operatore della linea di casa ed internet (dovuto anche ad un errore del nuovo gestore). Ho ricevuto l’assistenza dell’avvocatessa Antonella Mancinelli riuscendo a vincere l’udienza ed ottenendo lo storno integrale dei pagamenti e della penale richiesti dal primo gestore nonostante non avessi utilizzato i loro servizi a seguito del cambio operatore. L’avvocatessa Antonella Mancinelli è sempre stata disponibile per chiarimenti, dimostrando grande professionalità e preparazione nella tematica. A livello umano mi ha sostenuto molto durante l’intero processo. Questo risultato positivo è stato possibile soltanto grazie a lei.
Dottoressa Avvocato Mancinelli della UNIONE DEI CONSUMATORI eccellente lavoro nei miei confronti risolto il problema con Telecom dopo vari disservizi sulla linea fissa ho fatto disdetta dopo mi hanno chiesto circa 600 €di mora non ho pagato un centesimo rivolgendomi a tale Azienda consumatori mi hanno fatto recuperare un indennizzo di 150€. Consigliatissimo
Mi sono affidato all’Unione dei Consumatori e ho trovato competenza e professionalità abbinata a cortesia ed attenzione nei miei confronti.
Il tutto ha avuto riscontro con il successo ottenuto nella controversia intrapresa contro il gestore telefonico.
Non solo hanno risolto egregiamente la controversia, ma ho trovato uno Staff preparatissimo, gentile ed estremamente disponibile.
Un ringraziamento particolare all’Avv. Muciaccia che ha seguito il mio caso. Consigliatissimi !!!
Grazie all’unione dei consumatori ho risolto in tempi brevissimi una contestazione contro Vodafone che pretendeva il pagamento della fattura di chiusura per recesso anticipato per la linea ADSL fibra,nonostante avessi rifiutato la loro proposta unilaterale di modifiche contrattuali, che non prevedeva alcun tipo di penale. Nel giro di qualche settimana la Vodafone ha emesso una nota di credito a mio favore senza nulla più pretendere. Un grazie particolare al bravissimo avvocato Giuseppe Miele che ha seguito tutta la pratica sempre disponibile e molto professionale, senza del quale non sarei riuscito a risolvere in breve tempo il mio contratto.
Li ringrazio di cuore perchè mi hanno aiutato con l’ottenimento di uno storno ed un indennizzo nei confronti della famosa compagnia telefonica del “balletto”, la quale mi sottoponeva prima un contratto a tariffa fissa mensile (senza cifre indicate) per la linea fissa, vincUlandomi anche la linea mobile per poi farmi pagare fatture riportanti importi diversi ogni mese. Inoltre, dopo un anno, al cambio unilaterale delle condizioni contrattuali, avendo diritto al recesso gratuito, mi veniva richiesta addirittura una penale doppia per la rescissione del contratto di ben 450 €. Così facendo, non mi sono perso d’animo, ho cambiato immediatamente operatore ed ho contattato Unione dei Consumatori, che mi ha chiesto tutti i documenti necessari per procedere all’azione. Grazie ancora di tutto! Mi riassocerò sicuramente volentieri!
Disdetta vodafone e mi arriva un pagamento di 250€ di penale, contatto unione dei consumatori e tramite l’avvocato Miele mi risolvono la faccenda in totale gratuitità.
Esperienza molto molto positiva, avevo una controversia da gestire con vodafone che mi chiedeva una penale di 250€ circa (robe da matti) e con una semplice telefonata e una successiva mail per inoltrare un paio di documenti, nell’arco di una tempistica relativamente più che ragionevole mi hanno risolto il problema, GRATIS. il tutto ovviamente non sarebbe stato possibile senza l’ineccepibile operato della gentile e davvero preparata Avvocatessa Fortunato. Sono davvero molto soddisfatto!
Professionalità e disponibilità. Dopo una lotta durata due anni senza risultato ho contattato l’unione dei consumatori che mi ha messo in contatto con lo studio dell’avvocato Alessandro Vari che in qualche mese É riuscito a farmi stornare le fatture. Grazie avvocato ed Unione dei consumatori!!!!
Ho appena ricevuto la notizia che attraverso l’Unione dei Consumatori è stato risolto un contenzioso con la TIM con esito a noi favorevole. La pratica è stata curata dall’avvocato l’Avv. Alessandro Vari che ha mostrato competenza, professionalità ma soprattutto gentilezza e disponibilità. Ringrazio pertanto l’Unione Consumatori e l’avvocato Vari per quanto svolto.
Un ottimo risultato! Mi sono rivolto all’Unione dei Consumatori per avere assistenza nella contestazione di una penale inflittami ingiustamente dal gestore WindTre.
Fin dal primo contatto con UdC, ho ricevuto assistenza continua nel corso dei mesi fino all’assegnazione dell’avvocato che prendeva in carico la mia causa.
Dopo circa 1 anno e qualche mese, la pratica viene chiusa con la vittoria del processo e l’annullamento della penale contestatami. Soddisfatto di questa scelta!
Normativa dello Spostamento cavi Telecom: chi paga
Il decreto legislativo 259/03, noto come il Codice delle comunicazioni elettroniche, ha riorganizzato e aggiornato la legislazione preesistente sulle reti di comunicazione elettronica. L’articolo 91 di tale decreto disciplina le limitazioni legali alla proprietà derivanti dall’installazione di impianti di comunicazione elettronica, stabilendo che i fili o cavi possono attraversare proprietà pubbliche o private senza il consenso del proprietario, purché non ci siano aperture praticabili a prospetto.
Inoltre, specifica che il proprietario non può opporsi all’appoggio di antenne o al passaggio di condutture o impianti necessari per soddisfare le richieste degli inquilini o dei condomini.
L’articolo 92 del decreto, invece, disciplina le servitù necessarie al passaggio di fili, cavi e impianti sul suolo o nel sottosuolo, imponendole anche senza il consenso del proprietario. Queste servitù devono essere regolate dall’autorità competente e possono essere contestate mediante ricorso. È prevista la possibilità per il proprietario di apportare modifiche al proprio fondo, anche se ciò comporta la rimozione o il diverso collocamento degli impianti, senza dover pagare alcuna indennità, salvo diversa disposizione autorizzativa.
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