Ricorso Carta Docente precari
Ottieni il Bonus di 500€ Che Ti Spetta
Vuoi presentare un ricorso carta docente precari perché ti è stato negato questo diritto, nonostante la legge sia chiara e non sai come procedere? Noi siamo qui per fornirti assistenza e farti ottenere il bonus che ti spetta.
Grazie al nostro team di consulenti esperti e avvocati specializzati in materia pronti a difenderti, ti aiutiamo a recuperare quanto ti è dovuto.
Come fare ricorso carta docenti precari
Se sei un docente con contratto a tempo determinato e non hai ricevuto il bonus annuale di 500 euro, hai la possibilità di presentare ricorso carta docenti precari per ottenerlo.
La legge ha riconosciuto il diritto anche agli insegnanti precari che abbiano svolto almeno 180 giorni di servizio in un singolo anno scolastico.
È possibile richiedere il riconoscimento del bonus per gli ultimi cinque anni scolastici, incluso quello attuale.
Inoltre, anche chi non è più in servizio nella scuola può agire: il ricorso è valido per i contratti svolti anche fino a 10 anni fa.
AVVIA SUBITO IL TUO RICORSO GRATUITO
Documenti utili per procedere con ricorso carta del docente
Per presentare il ricorso per Carta docente è necessario inviare i seguenti documenti:
- copia della carta d’identità e del codice fiscale e/o di un documento equivalente
- copia dei contratti di lavoro a tempo determinato relativi agli anni di servizio per i quali si richiede il bonus Carta docente, oppure il Prospetto R1 rilasciato dal Ministero per gli anni in questione
- autocertificazione compilata che attesti l’esenzione dal pagamento del contributo unificato.
Come ti aiutiamo gratuitamente
Vantiamo un team di consulenti esperti e avvocati specializzati in materia pronti a difenderti.
Inviata la tua segnalazione:
- riceverai una mail di conferma da un dominio @unionedeiconsumatori.it (controlla la cartella spam o promozioni su gmail!)
- sarai richiamato da un nostro consulente che ti illustrerà tutti i passaggi della nostra assistenza legale senza nessun compenso (perché le spese le pagherà il Ministero)
- presenteremo il ricorso, garantendo che ogni dettaglio sia curato con precisione, facendoti ottenere il rimborso spettante.
Tutto ciò online e senza pensieri!
Di noi ti puoi fidare, perché possiamo provare ciò che promettiamo: guarda i risultati che otteniamo ogni giorno.
Ottieni gratis il tuo rimborso
Una prova dei nostri successi
Qual è la base legale del ricorso?
Il tuo diritto al bonus di 500€ non è solo una richiesta, ma è basato su principi legali consolidati e riconosciuti dalle più alte corti italiane ed europee:
- sentenza del Consiglio di Stato n. 1842/2022 del 16.03.2022 ha stabilito che escludere i docenti non di ruolo dalla Carta del docente costituisce una “illegittima disparità di trattamento” e viola le norme comunitarie;
- sentenza della Corte di Cassazione n. 29.961/2023 ha ribadito questo principio, affermando che il bonus spetta a tutti i docenti non di ruolo con incarichi annuali fino al 31 agosto o al 30 giugno.
Tribunale competente e tempi di attesa
Il Tribunale competente per il ricorso è quello situato nell’ultimo luogo in cui il docente ha prestato servizio o attualmente presta servizio sotto il MIM.
In ogni caso, il ricorso sarà presentato presso il Tribunale Ordinario, che agisce come Giudice del Lavoro.
I tempi di risposta del Tribunale possono variare a seconda della giurisdizione. In genere, l’accoglimento del ricorso avviene entro un anno, dato che il procedimento è principalmente documentale.
Tuttavia, ci sono Tribunali che possono emettere una decisione anche in 30 giorni.
Una volta che il Tribunale emette il provvedimento, gli avvocati dello Studio Legale provvederanno a notificare la sentenza al Ministero dell’Istruzione e del Merito, che ha un termine di 120 giorni per attivarsi e caricare il bonus della Carta Docente sul portale.
AVVIA SUBITO IL TUO RICORSO GRATUITO
Entro quando esercitare il diritto alla carta docente
Il diritto alla Carta Docente si prescrive dopo 5 anni, termine che inizia a decorrere dalla data in cui il diritto all’accredito è nato.
Questo vale per i docenti che sono ancora in servizio o che fanno parte del sistema scolastico, come quelli iscritti nelle graduatorie per le supplenze, quelli incaricati di una supplenza o che sono stati immessi in ruolo.
Non perdere l’opportunità di recuperare il tuo bonus. Con centinaia di vittorie già ottenute, la nostra esperienza è la tua garanzia. Agire per vie legali è la strada più sicura per ottenere il rimborso del bonus che ti spetta di diritto.
Contattaci oggi per avviare il tuo ricorso gratuito e recuperare quanto ti è dovuto.
Per 3 anni non ho mai avuto il bonus carta docenti. Ho provato a inviare una PEC al MIUR, ma nulla. Ho letto che con voi si puà fare ricorso. È così? Grazie
Gentile Rosario, possiamo certamente aiutarla fornendole la nostra assistenza e avviando un ricorso gratuito! Un nostro operatore la ricontatterà quanto prima per aiutarla. Cordialità