Vuoi presentare un ricorso carta docente precari perché ti è stato negato questo diritto?

La legge è chiara e noi siamo qui per farti ottenere gratuitamente il bonus che ti spetta.

Ricorso Carta Docenti per i precari: vittoria assicurata!

Il tuo diritto al bonus di 500€ non è solo una richiesta, ma è basato su principi legali consolidati e riconosciuti dalle più alte corti italiane ed europee:

  • sentenza del Consiglio di Stato n. 1842/2022 del 16.03.2022 ha stabilito che escludere i docenti non di ruolo dalla Carta del docente costituisce una “illegittima disparità di trattamento” e viola le norme comunitarie;
  • sentenza della Corte di cassazione n. 29.961/2023 ha ribadito questo principio, affermando che il bonus spetta a tutti i docenti non di ruolo con incarichi annuali fino al 31 agosto o al 30 giugno.

 

Come fare ricorso carta docenti precari

Se sei un docente con contratto a tempo determinato e non hai ricevuto il bonus annuale di 500 euro, hai la possibilità di presentare ricorso carta docenti precari per ottenerlo.

La legge ha riconosciuto il diritto anche agli insegnanti precari che abbiano svolto almeno 180 giorni di servizio in un singolo anno scolastico.

È possibile richiedere il riconoscimento del bonus per gli ultimi cinque anni scolastici, incluso quello attuale.

Inoltre, anche chi non è più in servizio nella scuola può agire: il ricorso è valido per i contratti svolti anche fino a 10 anni fa.

 

AVVIA SUBITO IL TUO RICORSO GRATUITO 

 

Documenti utili per procedere con ricorso carta del docente

Per presentare il ricorso per Carta docente servono:

  • copia della carta d’identità e del codice fiscale
  • copia dei contratti di lavoro a tempo determinato relativi agli anni di servizio per i quali si richiede il bonus Carta docente (va bene pure il Prospetto R1 rilasciato dal Ministero per gli anni in questione)
  • autocertificazione compilata che attesti l’esenzione dal pagamento del contributo unificato.

Come ti aiutiamo gratuitamente ad ottenerlo

Vantiamo un team di consulenti esperti e avvocati specializzati in materia pronti a difenderti.

Inviata la tua segnalazione:

  • riceverai una mail di conferma da un dominio @unionedeiconsumatori.it (controlla la cartella spam o promozioni su gmail!)
  • sarai richiamato da un nostro consulente che ti illustrerà tutti i passaggi della nostra assistenza legale senza nessun compenso (perché le spese le pagherà il Ministero)
  • presenteremo il ricorso, garantendo che ogni dettaglio sia curato con precisione, facendoti ottenere il rimborso spettante.

Tutto ciò online e senza pensieri!

Di noi ti puoi fidare, perché possiamo provare ciò che promettiamo: guarda i risultati che otteniamo ogni giorno.