Come chiedere il rimborso Iberia
Ecco come ottenere un risarcimento fino a 1200 €
Il rimborso Iberia nei casi di disservizio della compagnia è un tuo diritto!
Leggendo l’articolo capirai come ottenere i rimborsi nei casi di ritardo, volo cancellato, overbooking o problemi con i bagagli.
Ma ti spieghiamo pure come chiedere il rimborso biglietto aereo Iberia per annullamento per malattia, morte, covid e sciopero.
Se poi vuoi ottenere quanto ti spetta senza pensieri, contattaci subito: penseremo a tutto noi e otterrai gratuitamente il 100% del risarcimento che ti è dovuto!
Quando si può chiedere il rimborso Iberia
Iberia è la compagnia aerea di bandiera della Spagna che conta 406 aerei che trasportano ogni anno oltre 55 milioni di passeggeri in 204 destinazioni nazionali ed internazionali.
Nonostante la compagnia sia solida e sicura, capita spesso che si verifichi un ritardo, una cancellazione, un overbooking o problemi con i bagagli danneggiati o smarriti.
In questi casi, però, il Regolamento Europeo tutela i passeggeri da questi inconvenienti, mettendo nero su bianco il loro diritto a ottenere il rimborso Iberia (risarcimento o compensazione) in base al disservizio subito.
Se hai già subito un disagio o in questo momento ti trovi in aeroporto confuso e frastornato senza saper cosa fare: non preoccuparti!
Qui troverai tutte le spiegazioni per capire in breve tempo cosa fare per ottenere ciò che ti spetta.
Ma se vuoi ulteriormente accorciare i tempi per ricevere il rimborso volo Iberia che ti è dovuto, contattaci subito e istruiremo al tuo posto la pratica, senza chiederti nulla in cambio.
Tutti i servizi di Unione dei Consumatori sono assolutamente gratuiti. Non applichiamo nessuna tariffa al nostro operato, né tantomeno tratterremo commissioni sulle cifre che ti verranno erogate dalla compagnia a titolo di rimborso, risarcimento o compensazione pecuniaria.
Tempi di prescrizione rimborso Iberia
Ti stai chiedendo quanto tempo hai per fare una richiesta rimborso Iberia?
Sappi che hai due anni dall’evento per pretenderlo, dopo di ché il tuo diritto sarà prescritto.
Quando spettano di rimborsi Iberia
Il rimborso Iberia spetta quando il disservizio è causato dalla compagnia, ovvero per ritardo, volo cancellato, overbooking e sono previsti:
- 250 € per le tratte inferiori o pari a 1.500 km
- 400 € per le tratte comprese tra 1.500 km e 3.500 km
- 600 € per le tratte superiori ai 3.500 km.
Quando invece si riscontrano problemi con i bagagli (es. consegna in ritardo, perdita o danneggiamento) il rimborso Iberia può arrivare fino a 1200 € con risarcimento corrispondente al valore del bagaglio smarrito e dei beni contenuti al suo interno.
È previsto anche un rimborso voucher Iberia o del biglietto per malattia grave, positività al Covid e per lutto (per morte di un familiare, coniuge o compagno di fatto).
Se invece ti hanno sistemato in una classe inferiore rispetto a quella prevista, puoi ottenere un rimborso biglietto aereo Iberia fino a 75%.
Se questo è ciò che ti è successo, contattaci e ti aiuteremo a ottenere tutto ciò che ti spetta, senza nessuno stress né alcuna spesa!
Quando non spettano i rimborsi Iberia?
Il rimborso Iberia non spetta quando:
– il disservizio è dovuto a cause di forza maggiore o circostanze eccezionali (es. condizioni meteo avverse, improvvisi problemi di sicurezza del volo, scioperi, calamità naturali, eventi di instabilità politica, problemi di salute pubblica)
– si tratta di viaggi gratuiti o con tariffe ridotte o non accessibili al pubblico (es. dipendenti delle compagnie aeree, agenzie di viaggio, tour operator)
– viene negato l’imbarco per motivi di salute, di sicurezza o in caso tu abbia dei documenti di viaggio non validi, a patto che dimostri (con prove certe e concrete) di aver adottato tutte le misure necessarie per evitare il disagio.
Cosa serve per ottenere il rimborso Iberia?
Ogni giorno tantissimi consumatori come te ci contattano per chiedere che fare in caso di ritardo, volo cancellato Iberia o overbooking.
Intanto c’è da sottolineare che le norme che regolano il trasporto aereo – e che quindi danno diritto ai rimborsi Iberia – tutelano i passeggeri che:
- possiedono un biglietto aereo valido o una prenotazione confermata
- si presentano al check-in nei tempi indicati dalla compagnia e, se non specificato sulla carta d’imbarco, almeno 45 minuti prima della partenza.
Se hai tutti questi requisiti e hai subìto una cancellazione volo o un ritardo Iberia, per ottenere il rimborso devi conservare:
- il biglietto (basta anche l’e-mail di conferma della compagnia aerea)
- la carta d’imbarco (boarding pass)
- eventuali scontrini, fatture, ricevute dei beni di prima necessità acquistati e consumati durante il disagio.
Rimborso per sciopero Iberia
Il tuo viaggio è stato annullato a causa di uno sciopero del personale Iberia? Anche in questo caso ti spetta il rimborso!
Leggi il nostro articolo sullo sciopero volo per saperne di più e contattaci subito per ottenere il rimborso a cui hai diritto!
Come chiedere e ottenere il rimborso Iberia?
Uno dei modi per chiedere il rimborso Iberia è quello di rivolgersi direttamente alla compagnia. Puoi fare un reclamo on line qui, o contattare l’assistenza on line e scegliere la casistica che ti interessa.
Puoi fare il tuo reclamo chiamando il numero 02 91387051 o inviando un whatsApp al numero +34 676676004. Puoi inoltre contattare l’assistenza clienti 24h su Twitter o Facebook.
Ma, come avrai capito, quasi mai questa modalità viene automaticamente accettata dalla compagnia che, il più delle volte, lascia a lungo in attesa i passeggeri, senza nessuna certezza di ottenere il risarcimento Iberia.
Non solo. Spesso Iberia non riconosce il disagio subìto dai clienti che, oltre all’imprevisto, si ritrovano a dover affrontare spese non preventivate.
Per evitare di perdere tempo e per avere garantito il risultato che ti serve, ti consigliamo di rivolgerti a noi di Unione dei Consumatori che, da oltre 10 anni, ci mettiamo la faccia e sappiamo come gestire la tua richiesta rimborso Iberia in modo efficace.
Tutti questi servizi saranno per te completamente gratuiti (leggi il documento che lo garantisce), non perché i nostri avvocati lavorino gratis, ma perché li facciamo pagare alla compagnia (oltre al tuo rimborso).
Inoltre, a differenza di altre realtà, simili alla nostra, ti faremo ottenere il 100% del rimborso Iberia, perché noi non tratteremo nulla.
Cosa dicono di noi
Rimborso ritardo volo Iberia
Se il tuo volo raggiunge la destinazione con un ritardo superiore a 3 ore, hai diritto al rimborso ritardo Iberia calcolato in base alla distanza:
- 250 euro per tutte le tratte inferiori o pari a 1.500 km
- 400 euro per le tratte comprese tra 1.500 km e 3.500 km
- 600 euro per le tratte superiori ai 3.500 km
Se il ritardo supera le 5 ore, puoi decidere di rinunciare al viaggio e di ottenere anche il rimborso del costo sostenuto per l’acquisto del biglietto.
A causa del ritardo Iberia hai perso la coincidenza prevista nell’unica prenotazione? Hai diritto a:
- ottenere il rimborso biglietti aerei Iberia e imbarcarti sul volo più utile per tornare all’aeroporto di partenza
- imbarcarti su un volo alternativo in partenza verso la tua destinazione finale.
Il rimborso volo Iberia è previsto anche se, a causa del ritardo, è offerto un volo alternativo e l’orario di arrivo rispetto a quello previsto inizialmente anticipa o supera:
- le 2 ore nelle tratte pari o inferiori a 1500 km
- le 3 ore per le tratte comprese fra 1500 e 3500 km.
Nei casi di circostanze eccezionali, la compagnia è tenuta a riproteggerti sul primo volo disponibile o a offrirti il rimborso biglietto aereo Iberia.
Se ti stai trovando in sua situazione simile contattaci subito, e otterrai con certezza il tuo rimborso Iberia, senza alcun costo a tuo carico!
Rimborso volo cancellato Iberia e overbooking
Nel caso di annullamento o cancellazione volo Iberia, la compensazione pecuniaria prevista si calcola in base alla tratta del volo e varia da:
- 250 euro per tutte le tratte inferiori o pari a 1.500 km
- 400 euro per le tratte comprese tra 1.500 km e 3.500 km
- 600 euro per le tratte superiori ai 3.500 km
Il risarcimento, però, può essere negato nei seguenti casi:
- impedimento dovuto a cause eccezionali
- comunicazione della cancellazione volo Iberia oltre i tempi previsti dalla Normativa
Nel primo caso, la compagnia è tenuta a riproteggerti sul primo volo disponibile o a offrirti il rimborso biglietto Iberia del volo cancellato. Inoltre, sarà tenuta a pagare eventuali spese extra sostenute (es. notti in più in hotel, differenza di prezzo del nuovo volo che hai acquistato, spostamenti che non erano previsti per raggiungere un altro aeroporto, ecc).
Nella seconda ipotesi, non hai diritto al rimborso volo cancellato Iberia se la comunicazione della cancellazione è avvenuta:
- con un preavviso di oltre 14 giorni dal volo
- da 7 a 14 giorni prima e il nuovo volo è stato programmato con una partenza non più di 2 ore prima e con un arrivo non più di 4 ore dopo, rispetto al volo cancellato
- meno di 7 giorni prima e, in questo caso, il nuovo volo è stato programmato con una partenza più di 1 ora prima e con un arrivo non più di 2 ore dopo, rispetto al volo cancellato
Se ne hai diritto, contattaci e affidati a mani esperte: valuteremo dettagliatamente la tua situazione per far sì che tu possa ottenere il tuo rimborso Iberia.
Ne guadagnerai in termini di stress e pensieri, avendo un servizio totalmente gratuito e più veloce rispetto a una richiesta fatta direttamente a Iberia
Rimborsi Iberia per bagaglio smarrito o danneggiato
Se Iberia smarrisce o perde il tuo bagaglio, ti spettano fino a un massimo 1200 €, a patto che sia stato compilato il P.I.R. (Property Irregularity Report) in aeroporto dove dovrai indicare:
- rispettivamente al bagaglio dimensione, forma, colore e valore dello stesso
- rispettivamente al contenuto, l’elenco degli oggetti e il loro valore
Non buttare tutti documenti in tuo possesso (carta d’imbarco, talloncino del bagaglio mancante, copia del P.I.R.) perché ti saranno utili.
Se il tuo bagaglio invece è stato danneggiato, dovrai:
- fare denuncia all’ufficio oggetti smarriti (Lost and found) dove ti verrà chiesto valore del tuo bagaglio, cosa sia andato perso e cosa sia stato danneggiato
- inviare entro 7 giorni formale reclamo alla compagnia con la richiesta di indennizzo danni
Se per questi casi la compagnia non vuole risarcirti, contattarci e ti aiuteremo a ottenere ciò che ti spetta, senza nessuno stress né alcuna spesa a tuo carico!
Altri casi di rimborsi Iberia
– Rimborso in caso di morte o malattia
Il regolamento Iberia, prevede il rimborso biglietti Iberia o di tasse, imposte, tariffe e oneri aeroportuali SOLO nei casi di intervento chirurgico urgente e decesso di un familiare di primo grado (genitori, figli, coniuge e suoceri del titolare del biglietto)
Il passeggero, per ottenere il rimborso volo Iberia di fronte a una circostanza eccezionale che impedisca di effettuare il viaggio, è tenuto a comunicarlo al servizio di assistenza clienti al numero verde iberia 0291387051
– Rimborsi biglietti Iberia per coronavirus
Quando si scopre una positività al coronavirus, si deve subito inviare una email alla compagnia in modo tale da aver diritto al rimborso del biglietto Iberia.
Ha diritto al rimborso solo il positivo: se nella prenotazione ci sono altre persone, queste se non partono, perdono i soldi.
– Acquisto in agenzie di viaggio
I rimborsi Iberia spettano sempre: sia quando il volo è stato prenotato sul sito della Compagnia che tramite un’agenzia di viaggi. L’importo del rimborso però potrebbe essere diverso dall’importo da pagato all’agenzia di viaggi a causa delle tariffe addebitate dalla stessa.
Quando il rimborso volo Iberia è parziale
Ci sono casi in cui il rimborso volo Iberia non sempre è totale. Infatti, può capitare che la corresponsione di denaro che la Compagnia elargisce a favore del passeggero non sia equivalente al prezzo del biglietto.
A seconda del tempo di ritardo alla partenza, infatti, il rimborso volo Iberia potrà essere parziale o totale.
Verrà comunque incluso un rimborso relativo agli eventuali pasti consumati in attesa del nuovo imbarco e il pernottamento in hotel, qualora venisse proposta (e accettata) un’alternativa di volo per il giorno seguente.
Ciò vale anche nel caso in cui il volo venga annullato.
In caso di declassamento della posizione, il rimborso difficilmente sarà totale. Ciò significa che se possiedi un biglietto di prima classe e ti ritrovi in una classe inferiore, ti spetta di diritto un rimborso che verrà stabilito a seconda del caso. Il rimborso deve essere almeno pari alla differenza del prezzo del biglietto tra le due classi.
Assistenza ai passeggeri
Per i disagi e i disservizi subìti, come precisato dall’articolo 5 del Regolamento 261/2004, il passeggero ha diritto a ottenere gratuitamente l’assistenza, altrimenti può richiedere il rimborso Iberia che gli spetta automaticamente.
In questi casi, il viaggiatore dovrà ricevere dalla Compagnia:
- pasti e bevande in relazione alla durata di attesa
- due chiamate telefoniche o messaggi via telefono, fax o posta elettronica
- sistemazione in albergo se sono previsti uno o più pernottamenti
- trasporto dall’aeroporto al luogo di pernottamento, che sia un albergo o altro alloggio, e viceversa
Buongiorno,
ho regolarmente acquistato dei biglietti con IBERIA a febbraio scorso per un volo a/r da Roma a Quito, via Madrid, per 4 persone in business class con partenza il 30/11/22 e ritorno il 14/01/23. I biglietti acquistati erano comprensivi anche della possibilità di scelta gratuita del posto in tutte le tratte, cosa che andavo ad effettuare il giorno successivo alla prenotazione, tranne che per la tratta MAD-FCO che non era al momento disponibile.
Il 26/04 Iberia cancella l’operativo da Madrid a Quito del 30/11 e riprotegge tutti i passeggeri al volo del giorno successivo. Dopo diversi contatti con l’assistenza riesco a farmi spostare gratuitamente la prenotazione dei voli di andata al 28/11 per evitare uno stop di oltre 24 ore a Madrid poichè il volo da FCO a MAD era invece rimasto al 30/11. Ed è qui che sorge un problema. Con il cambio di volo vengono cancellati i posti selezionati, e a causa di un cambio tariffario avvenuto a Marzo, ora mi viene richiesto un supplemento per la selezione dei posti a sedere sui voli di andata ed in quello di ritorno da MAD a FCO, mentre per il volo di ritorno da Quito a MAD i posti sono rimasti gli stessi non essendo questo volo stato soggetto a cambio operativo.
Ho inviato un reclamo a IBERIA il 19/05 tramite loro sito, ma il 27/05 ricevo risposta poco esauriente che per prenotare gratuitamente i posti devo attendere fino a 24 ore prima del volo. In merito al cambio tariffario ed alla possibilità di prenotare gratuitamente i posti dal centralino dicono che nel passaggio tecnico è stata inserito per i biglietti acquistati un profilo tariffario errato e per ragioni tecniche non è più possibile fare nulla.
Non trovo corretto da parte della compagnia aerea addebitarmi un ulteriore costo per un servizio che avevo regolarmente acquistato in precedenza e che viene applicato solo ai voli cambiati da loro.
Grazie
Gentile Andres, stiamo prendendo in carico la tua segnalazione. A breve un nostro operatore ti contatterà per aiutarti a risolvere il problema. Saluti