Ottieni il tuo rimborso Iberia gratis
Chiedere il risarcimento per ritardo e cancellazione
Il rimborso Iberia
Ottenere il rimborso Iberia per ritardo, cancellazione del volo, overbooking o il rimborso del biglietto, con noi è semplice!
Contattaci e sarai richiamato dai nostri legali, per una valutazione gratuita.
Saremo sempre al tuo fianco ed otterrai il 100% di quanto ti è dovuto senza alcun costo a tuo carico.
INDICE
Come richiedere il rimborso Iberia e il risarcimento
Iberia è la compagnia aerea di bandiera della Spagna che conta 406 aerei che trasportano ogni anno oltre 55 milioni di passeggeri in 204 destinazioni nazionali ed internazionali.
Come però capita spesso, non è esente da disservizi e disagi che, grazie al Regolamento Europeo, danno frutto a risarcimenti per i passeggeri.
Nello specifico, per casi di ritardo oltre le 3 ore, cancellazione o overbooking è previsto un rimborso Iberia di:
- 250 € per tutte le tratte inferiori o pari a 1.500 km
- 400 € per le tratte comprese tra 1.500 km e 3.500 km
- 600 € per le tratte superiori ai 3500 km
Invece, per smarrimento o danneggiamento bagagli sono previsti fino a 1000 DSP (circa 1200 €) e nel caso di sistemazione in una classe inferiore rispetto a quella prevista un rimborso biglietto Iberia fino al 75% del prezzo.
Attenzione però, per ottenere indennizzi, rimborsi e compensazioni è opportuno eseguire delle piccole ma importanti indicazioni.
Uno dei modi è quello di fare una richiesta rimborso Iberia (o di risarcimento) compilando il modulo di rimborso sul sito ufficiale. Questa modalità però, non sempre viene accettata automaticamente dalla compagnia e può comportare delle difficoltà e dei tempi di attesa piuttosto lunghi senza avere la certezza di ottenere il risarcimento.
Proprio per questi motivi, se vuoi ottenere un rimborso Iberia, sei nel posto giusto: qui troverai tutte le spiegazioni che ti servono per conoscere i tuoi diritti e per farli valere in ogni sede.
Affidandoti al team di professionisti di Unione dei Consumatori, la tua la pratica verrà gestita senza spese, visto che il compenso relativo a questa attività verrà corrisposto direttamente dalla compagnia aerea a rimborso ottenuto.
Ti offriamo un servizio di qualità
In un contesto dove le compagnie aeree ignorano le richieste dei passeggeri, noi ti assistiamo con celerità, attenzione e competenza:
- sarai immediatamente contattato dai legali
- ti libererai in un istante da ogni pensiero e stress
- otterrai in tempi rapidi il 100% del tuo rimborso Iberia
Cosa serve per ottenere i rimborsi Iberia
In tema di rimborsi Iberia, sia la legislazione locale che le norme che regolano il contratto di trasporto proteggono i diritti di qualsiasi passeggero che:
- possiede un biglietto aereo valido e ha una prenotazione confermata
- si presenta al check-in entro i tempi indicati dalla Compagnia o dall’agenzia di viaggio (se non specificato sulla carta d’imbarco, deve presentarsi entro 45 minuti prima dell’orario di partenza)
Per ottenere i rimborso volo Iberia o del biglietto, devi conservare:
- il biglietto (basta anche l’e-mail di conferma della compagnia aerea)
- la carta d’imbarco (boarding pass)
- eventuali scontrini, fatture e fatture dei beni di prima necessità consumati durante il disagio (es. pasti e bevande, pernottamenti, spostamenti).
Se tutti questi requisiti vengono rispettati, hai tutte le carte in regola per ottenere il tuo rimborso Iberia.
La tua richiesta rimborso Iberia a costo zero
Nella battaglia quotidiana a fianco dei consumatori, faremo valere i tuoi diritti gratuitamente (ciò perché i nostri avvocati saranno pagati da Iberia).
Sosterremo tutte le spese necessarie per far riconoscere le tue ragioni.
Ti faremo ottenere integralmente il tuo rimborso Iberia (non tratterremo alcuna percentuale sulla somma che ti spetta).
Altri casi di rimborsi Iberia
– Rimborso in caso di morte o malattia
Il regolamento Iberia, prevede il rimborso biglietti Iberia o di tasse, imposte, tariffe e oneri aeroportuali SOLO nei casi di intervento chirurgico urgente e decesso di un familiare di primo grado (genitori, figli, coniuge e suoceri del titolare del biglietto)
Il passeggero, per ottenere il rimborso volo Iberia di fronte a una circostanza eccezionale che impedisca di effettuare il viaggio, è tenuto a comunicarlo al servizio di assistenza clienti al numero verde iberia 0291387051
– Rimborsi biglietti Iberia per coronavirus
Quando si scopre una positività al coronavirus, si deve subito inviare una email alla compagnia in modo tale da aver diritto al rimborso del biglietto Iberia.
Ha diritto al rimborso solo il positivo: se nella prenotazione ci sono altre persone, queste se non partono, perdono i soldi.
– Acquisto in agenzie di viaggio
I rimborsi Iberia spettano sempre: sia quando il volo è stato prenotato sul sito della Compagnia che tramite un’agenzia di viaggi. L’importo del rimborso però potrebbe essere diverso dall’importo da pagato all’agenzia di viaggi a causa delle tariffe addebitate dalla stessa.
Cosa possiamo fare per te
Unione dei Consumatori ha come mission quella di assicurarti la corretta applicazione del Regolamento Europeo e di garantire la trasparenza nei rapporti tra passeggero e Compagnia.
I nostri avvocati valuteranno gratuitamente il tuo caso (sia che si tratti di ritardo, cancellazione o overbooking)!
Riceverai costantemente il nostro supporto e gli tutti gli aggiornamenti sullo stato della tua richiesta di rimborso Iberia.
Ti assisteremo gratuitamente, sia in ambito stragiudiziale che in un’eventuale fase giudiziale senza impegno e costi a tuo carico.
Ti faremo ottenere il rimborso biglietto Iberia e il 100% del risarcimento previsto per il disagio subito!
Cosa aspetti ancora?
Quando NON spetta il rimborso Iberia
Esistono dei casi in cui la compagnia non è tenuta a risarcire i passeggeri e a erogare ai passeggeri i rimborsi Iberia.
Questo avviene di norma, quando non è responsabile dei danni subìti o questi dipendono da fattori esterni, a patto che dimostri (con prove certe e concrete) di aver adottato tutte le misure necessarie per evitare i disagi.
In questi casi, NON hai diritto a richiedere il rimborso voli Iberia quando:
- si verificano delle cause di forza maggiore o circostanze eccezionali (es. condizioni meteo avverse, improvvisi problemi di sicurezza del volo, scioperi, calamità naturali, eventi di instabilità politica, problemi di salute pubblica)
- viaggi gratuitamente o con tariffe ridotte o non accessibili al pubblico (es. dipendenti delle compagnie aeree, agenzie di viaggio, tour operator)
- ti viene negato l’imbarco per motivi di salute, di sicurezza o in caso tu abbia dei documenti di viaggio non validi.
Rimborso ritardo Iberia
Nel caso in cui il tuo volo abbia raggiunto la destinazione finale con un ritardo pari o superiore alle 3 ore rispetto all’orario programmato, hai diritto a rimborso ritardo Iberia che va da 250 a 600 euro.
Se però il ritardo supera le 5 ore, hai diritto a rinunciare al volo e di conseguenza puoi richiedere anche il rimborso biglietto Iberia.
Inoltre, se hai perso la coincidenza prevista nell’unica prenotazione, per via del ritardo aereo puoi scegliere se:
- ottenere il rimborso biglietto Iberia e di conseguenza imbarcarti su un volo per tornare all’aeroporto di partenza
- imbarcarti in un volo alternativo in partenza verso la tua destinazione finale.
Il rimborso volo Iberia è previsto anche se a causa del ritardo, viene offerto un volo alternativo e l’orario di arrivo rispetto a quello previsto inizialmente anticipa o supera le n2 ore nelle tratte pari o inferiori a 1500 km e le 3 ore per le tratte comprese fra 1500 e 3500 km
Se il ritardo o la cancellazione hanno causato anche la perdita della coincidenza con un altro volo, hai diritto al rimborso delle spese sostenute per arrivare a destinazione.
Nei casi di circostanze eccezionali, la compagnia è tenuta a riproteggerti sul primo volo disponibile o a offrirti il rimborso biglietto Iberia.
Cancellazione volo Iberia e Overbooking
La compensazione pecuniaria prevista viene calcolata in base alla tratta del volo e varia da 250 € a 600 € a passeggero.
Nel caso di annullamento o cancellazione volo Iberia, il risarcimento può essere negato quando l’impedimento è avvenuto per “cause eccezionali” o quando la comunicazione della cancellazione è avvenuta nei tempi previsti dalla Normativa Europea.
Attenzione però! Nel primo caso, la compagnia è tenuta a riproteggerti sul primo volo disponibile o a offrirti il rimborso biglietto Iberia del volo cancellato.
Inoltre, sarà tenuta a pagare eventuali spese extra sostenute (es. notti in più in hotel, differenza di prezzo del nuovo volo che hai acquistato, spostamenti che non erano previsti per raggiungere un altro aeroporto, ecc).
Nel secondo caso, non si ha diritto al rimborso volo cancellato Iberia se la comunicazione della cancellazione è avvenuta:
- con un preavviso di oltre 14 giorni dal volo
- da 7 a 14 giorni prima e il nuovo volo è stato programmato con una partenza non più di 2 ore prima e con un arrivo non più di 4 ore dopo, rispetto al volo cancellato
- meno di 7 giorni prima e, in questo caso, il nuovo volo è stato programmato con una partenza più di 1 ora prima e con un arrivo non più di 2 ore dopo, rispetto al volo cancellato
Quando il rimborso volo Iberia è parziale
Ci sono casi in cui il rimborso volo Iberia non sempre è totale. Infatti, può capitare che la corresponsione di denaro che la Compagnia elargisce a favore del passeggero non sia equivalente al prezzo del biglietto.
A seconda del tempo di ritardo alla partenza, infatti, il rimborso volo Iberia potrà essere parziale o totale.
Verrà comunque incluso un rimborso relativo agli eventuali pasti consumati in attesa del nuovo imbarco e il pernottamento in hotel, qualora venisse proposta (e accettata) un’alternativa di volo per il giorno seguente.
Ciò vale anche nel caso in cui il volo venga annullato.
In caso di declassamento della posizione, il rimborso difficilmente sarà totale. Ciò significa che se possiedi un biglietto di prima classe e ti ritrovi in una classe inferiore, ti spetta di diritto un rimborso che verrà stabilito a seconda del caso. Il rimborso deve essere almeno pari alla differenza del prezzo del biglietto tra le due classi.
Assistenza ai passeggeri
Per i disagi e i disservizi subìti, come precisato dall’articolo 5 del Regolamento 261/2004, il passeggero ha diritto a ottenere gratuitamente l’assistenza, altrimenti può richiedere il rimborso Iberia che gli spetta automaticamente.
In questi casi, il viaggiatore dovrà ricevere dalla Compagnia:
- pasti e bevande in relazione alla durata di attesa
- due chiamate telefoniche o messaggi via telefono, fax o posta elettronica
- sistemazione in albergo se sono previsti uno o più pernottamenti
- trasporto dall’aeroporto al luogo di pernottamento, che sia un albergo o altro alloggio, e viceversa
Buongiorno,
ho regolarmente acquistato dei biglietti con IBERIA a febbraio scorso per un volo a/r da Roma a Quito, via Madrid, per 4 persone in business class con partenza il 30/11/22 e ritorno il 14/01/23. I biglietti acquistati erano comprensivi anche della possibilità di scelta gratuita del posto in tutte le tratte, cosa che andavo ad effettuare il giorno successivo alla prenotazione, tranne che per la tratta MAD-FCO che non era al momento disponibile.
Il 26/04 Iberia cancella l’operativo da Madrid a Quito del 30/11 e riprotegge tutti i passeggeri al volo del giorno successivo. Dopo diversi contatti con l’assistenza riesco a farmi spostare gratuitamente la prenotazione dei voli di andata al 28/11 per evitare uno stop di oltre 24 ore a Madrid poichè il volo da FCO a MAD era invece rimasto al 30/11. Ed è qui che sorge un problema. Con il cambio di volo vengono cancellati i posti selezionati, e a causa di un cambio tariffario avvenuto a Marzo, ora mi viene richiesto un supplemento per la selezione dei posti a sedere sui voli di andata ed in quello di ritorno da MAD a FCO, mentre per il volo di ritorno da Quito a MAD i posti sono rimasti gli stessi non essendo questo volo stato soggetto a cambio operativo.
Ho inviato un reclamo a IBERIA il 19/05 tramite loro sito, ma il 27/05 ricevo risposta poco esauriente che per prenotare gratuitamente i posti devo attendere fino a 24 ore prima del volo. In merito al cambio tariffario ed alla possibilità di prenotare gratuitamente i posti dal centralino dicono che nel passaggio tecnico è stata inserito per i biglietti acquistati un profilo tariffario errato e per ragioni tecniche non è più possibile fare nulla.
Non trovo corretto da parte della compagnia aerea addebitarmi un ulteriore costo per un servizio che avevo regolarmente acquistato in precedenza e che viene applicato solo ai voli cambiati da loro.
Grazie
Gentile Andres, stiamo prendendo in carico la tua segnalazione. A breve un nostro operatore ti contatterà per aiutarti a risolvere il problema. Saluti