Rimborso prenotazione hotel
Come ti aiutiamo ad ottenerlo
Il rimborso prenotazione hotel non è sempre facile da ottenere, sebbene la maggior parte delle strutture alberghiere indichino le condizioni in cui poter esercitare questo diritto.
In questo articolo ti spieghiamo quali sono le diverse situazioni in cui è possibile richiederlo.
Un nostro avvocato esperto in materia ti fornirà l’assistenza online necessaria ad ottenere quanto ti spetta.
INDICE
Come ottenere il rimborso dell’hotel
Per ottenere il rimborso prenotazione albergo scadente, è possibile inviare un reclamo quando:
- non viene rispettato lo standard qualitativo della camera
- la struttura non è adeguata
- la descrizione presentata dall’albergo è falsa
- vi sono stati disservizi di vario genere.
La struttura deve aver procurato un danno immateriale o materiale, che abbia comportato la perdita del soggiorno pianificato o della vacanza prenotata.
Nel reclamo dovranno essere indicate le seguenti informazioni:
- dati personali e di eventuali ospiti
- estremi della prenotazione
- condizioni ritenute non idonee rispetto a quanto stabilito nel pacchetto turistico.
– A chi inviare il reclamo per il risarcimento hotel
La richiesta di rimborso albergo deve essere inviata:
- alla struttura alberghiera, se hai effettuato la prenotazione presso l’hotel
- direttamente sul sito internet dell’agenzia di viaggi se hai effettuato lì la prenotazione.
Per quanto riguardo il termine entro cui presentare il reclamo, ti consigliamo di procedere in fretta, perché anche se il Codice del Turismo non specifica nulla, un ritardo nella presentazione della richiesta potrebbe comportare una diminuzione del risarcimento.
È preferibile mandare la domanda entro massimo 10 giorni dalla data del soggiorno per ottenere un rimborso totale dell’hotel.
Lo sapevi che…
Se sono trascorsi 12 mesi dalla prenotazione, il diritto al risarcimento hotel va in prescrizione.
Il termine per richiedere il rimborso viene aumentato a 36 mesi se dai problemi tecnici della struttura derivano danni alle persone.
Prima di fare scadere i termini…
Come denunciare hotel scadente
Per assicurarti il rimborso prenotazione hotel ricordati di inviarci tutti i documenti in tuo possesso che potrebbero essere delle prove utili, come:
- foto e video del luogo
- testimoni
- ricevute, le e-mail e i messaggi inviati dalla struttura o dal sito web di prenotazione
- le descrizioni della sistemazione rilasciate dalla struttura
- i servizi offerti al momento dell’acquisto ma non forniti.
In questo modo, accertate le incongruenze all’arrivo in albergo, potremo mandare una richiesta di rimborso.
– Cosa fare in caso di rifiuto di rimborso dell’albergo
In caso di rifiuto da parte della struttura ricettiva, del sito online o del tour operator di corrispondere un rimborso prenotazione albergo, un nostro avvocato potrà citare in giudizio i rappresentanti dell’hotel.
Tuttavia, questa è una soluzione da prendere in considerazione solo se il danno è effettivamente comprovabile, evidente e la somma in gioco è abbastanza elevata.
In caso contrario, insisteremo con la richiesta di rimborso direttamente inviata all’albergo, fornendo ulteriori prove del disservizio.
Attenzione
Quando si prenota una camera, si può disdire la prenotazione 14 giorni prima dell’arrivo. Tuttavia, questa regola non è sempre valida. Infatti, quando si versa una caparra penitenziale, in caso di disdetta, l’albergatore riscuoterà la somma, e non potrai chiedere alcun risarcimento.
Come tutelarsi per il rimborso dell’hotel
In tempi moderni, molti portali di prenotazione alberghiera, strutture ricettive e tour operator offrono clausole di recesso piuttosto flessibili che consentono di acquistare le camere con maggiore tranquillità.
Tuttavia, durante i periodi di alta stagione, le politiche sui rimborsi degli alberghi sono più rigide, ma, nonostante ciò, gli alberghi sono tenuti a considerare le richieste di rimborso albergo scadente, come previsto dal codice del turismo e dalle normative di legge.
E se dovessero negarti il risarcimento non esitare a contattarci.
Come ti aiutiamo ad ottenere il rimborso prenotazione hotel
Siamo un’associazione di consumatori e da oltre 10 anni forniamo assistenza e tutela online (ciò significa che non avrai bisogno di fare file e perdere tempo con la burocrazia).
Hai prenotato un Hotel o un albergo che poi si sono dimostrati nella realtà scadenti?
I servizi che ti erano stati garantiti non sono stati forniti?
Un nostro avvocato ti aiuterà ad ottenere il rimborso per le spese sostenute per una vacanza rovinata!
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