Ritardo portabilità Fastweb mobile e fisso
Assistenza, indennizzo e rimborso
Stai subendo un ritardo nella portabilità Fastweb?
Hai già reclamato ma nessuno ti ha ascoltato e cerchi una soluzione?
Hai ragione da vendere e noi possiamo assisterti gratuitamente per risolvere il problema.
Quanti giorni sono necessari per la portabilità Fastweb?
L’AgCom, con le sue delibere, stabilisce le tempistiche massime entro le quali la procedura di portabilità deve essere completata:
- la n° 274/07/CONS si riferisce alla portabilità rete fissa o GNP, che deve avvenire in 3 giorni solari (con un massimo di 10 per i casi più complessi)
- la n° 147/11/CIR all. 1 riguarda la portabilità mobile o MNP, che deve essere espletata entro 2 giorni lavorativi (esattamente le prime ore del mattino del secondo giorno).
Purtroppo però, come ben sappiamo, la realtà è ben diversa da quella promessa…
I problemi legati al ritardo nella portabilità Fastweb
In tanti ogni giorno ci raccontano di subire notevoli disagi a causa di un ritardo nella procedura di portabilità e nonostante abbiano reclamato, il gestore non interviene per risolvere il problema.
Se stai vivendo anche tu questa situazione, ti confermiamo che stai subendo un doppio abuso, perché:
- per la sua inefficienza ti ha creato un disservizio (e per questo deve corrisponderti un indennizzo economico)
- ti ha negato persino l’ascolto, che ti spetta di diritto.
Di fronte ad una tale sfacciata noncuranza, non possiamo semplicemente arrenderci! Continua a leggere per scoprire…
Cosa faremo per te
Come Associazione di Consumatori abbiamo voce in capitolo, siamo dalla tua parte e ti diamo l’ascolto e l’assistenza negati dal Gestore.
Contattaci: fugheremo tutti i tuoi dubbi, ti forniremo le informazioni di cui hai bisogno e faremo valere i tuoi diritti.
Per prima cosa attiveremo un procedimento d’urgenza per farti ottenere la portabilità richiesta e, a seguire, anche l’indennizzo economico previsto per il disagio che il gestore ti ha creato (e sul quale fa “orecchie da mercante”).
Inviata la tua segnalazione:
Di noi ti puoi fidare, perché possiamo provare ciò che promettiamo!
Invia la tua segnalazione
Distinzione dei periodi della migrazione
Quando si parla di tempi passaggio a Fastweb – e ciò vale anche in generale per qualunque altro operatore – bisogna fare riferimento a due intervalli temporali ben distinti.
Il primo è rappresentato dal “periodo di attivazione” e fa riferimento al tempo che intercorre tra la richiesta iniziale del cliente e l’attivazione del nuovo contratto.
Il secondo viene definito “periodo di realizzazione” ed è più vicino al concetto di portabilità, che tutti conosciamo bene.
Questa fase inizia con la richiesta effettuata nei confronti del vecchio operatore telefonico da parte del nuovo e termina nel momento in cui la prestazione viene attivata: ovvero, dal momento in cui effettivamente il cliente riesce a telefonare con il nuovo operatore.
La portabilità numero fisso Fastweb (GNP) e Adsl / Fibra
-Tempi previsti
Nella sua Carta dei Servizi, l’operatore indica quanti giorni potrebbe impiegare a completare la portabilità Fastweb linea fissa, ovvero entro 20 giorni solari (ed entro 60 giorni solari per Adsl e Fibra).
-Indennizzo automatico
Tutti i contratti Fastweb, anche ad insaputa dei clienti, prevedono che – in caso di ritardo portabilità Fastweb linea fissa o altri disservizi – il cliente riceva un indennizzo automatico.
Se la migrazione della linea telefonica è in ritardo, così come previsto dalla delibera Agcom n. 147/11/CIR, aggiornata nel 2018 dalla n.347/18, hai diritto all’indennizzo.
Infatti, se i tempi portabilità Fastweb non vengono rispettati, l’operatore è tenuto a corrispondere €5,00 euro per ogni giorno lavorativo di ritardo, fino a un massimo di € 100.
Portabilità Fastweb mobile (Mobile Number Portability o MNP)
-Tempi previsti per portabilità Fastweb
Così come precisato nella sua Carta dei Servizi, la procedura deve essere completata entro 2 giorni lavorativi, da intendersi entro le prime ore del mattino del giorno successivo per evitare disagi all’utente.
-Indennizzo automatico
Questo viene calcolato in funzione dei giorni di ritardo subiti e della tipologia di disservizio. Con Fastweb si ha diritto a un indennizzo di € 2,50 per ogni giorno di ritardo fino ad un massimo di € 50.
Se sei un cliente ricaricabile, dovresti ricevere il tuo indennizzo direttamente sulla SIM entro 30 giorni. Se invece hai un abbonamento, il tuo indennizzo sarà erogato in fattura/bolletta.
Sono già trascorsi 30 giorni, ma non hai ricevuto nulla? Hai diritto a un ulteriore indennizzo per mancato accredito…affidati a noi: ci attiveremo gratuitamente e ti faremo ottenere tutte le somme che ti spettano!
Indennizzo secondo le tabelle Agcom
Nel caso in cui l’operatore non corrisponda quanto deve in automatico, hai la possibilità di ricorrere attraverso l’Agcom o il giudice per vedere riconosciuto il risarcimento per il disagio subito.
Come da tabelle, contenute sempre nella delibera Agcom n.347/18, la misura dell’indennizzo è maggiore di quella prevista nella Carta dei Servizi ed è pari a € 7,50 per ogni giorno di ritardo.
Commenti