Riscontri problemi con la portabilità Fastweb dopo la richiesta di cambio gestore?

Nessun problema, ti aiutiamo noi!

Siamo un’associazione di consumatori esperta in telefonia e da oltre dieci anni aiutiamo gratuitamente chi richiede il nostro aiuto.

Pertanto, se stai subendo un ritardo nella portabilità Fastweb o la mancata portabilità del numero non devi fare altro che affidarti a noi.

 

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INDICE

Cos’è la portabilità e tempistiche

La portabilità è il diritto dell’utente a cambiare operatore, mantenendo il proprio numero di telefono. E ha tre diversi protagonisti:

  • consumatore
  • operatore cedente (cosiddetto donor)
  • gestore ricevente (in lingua inglese, recipient).

Una volta richiesto il passaggio a Fastweb, che si occuperà di disdire il vecchio contratto, il gestore telefonico invia due messaggi al cliente:

  • col primo indica la data di trasferimento del vecchio numero sulla nuova scheda
  • il secondo dà conferma dell’avvenuto passaggio.

Le tempistiche previste per la portabilità Fastweb si calcolano a partire dal momento della richiesta di migrazione a Fastweb della linea telefonica. Il termine previsto è di:

  • 30 giorni per i numeri fissi
  • 1 giorno lavorativo per le utenze mobili, entro le prime ore del mattino seguente.

Nel caso di problemi portabilità Fastweb,  il gestore è obbligato a risarcire il cliente. Per approfondire sul tema, leggi il nostro articolo sul ritardo della portabilità del numero.

 

Tipologie di portabilità Fastweb

Per meglio comprendere la procedura di portabilità, bisogna conoscerne le due diverse tipologie:

  • portabilità condizionata: non è assegnato nessun numero provvisorio, ma si conserva il numero del vecchio operatore fino al momento in cui è completato il passaggio al nuovo gestore
  • portabilità incondizionata: all’utente è assegnato un numero provvisorio che si può utilizzare da subito e, nel frattempo, il vecchio numero resta attivo. Una volta completato il passaggio al nuovo operatore, il numero provvisorio è disattivato e sostituito con il vecchio numero.

Se i tempi previsti non vengono rispettati, il consumatore subisce un disservizio e ha diritto all’indennizzo.

In caso di problemi portabilità Fastweb, l’utente viene tutelato dalle seguenti delibere Agcom:

In tutti questi casi possiamo aiutarti a risolvere il tuo problema.

 

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Come segnalare i problemi di portabilità Fastweb

Se stai subendo un problema di portabilità Fastweb, il primo passo è senz’altro quello di inoltrare un reclamo all’operatore. E lo puoi fare in due diverse modalità.

La prima, quella consigliata dall’operatore, prevede la segnalazione del disservizio ai canali da lui stesso messi a disposizione del cliente:

  • call center al numero 192193 (per i privati) o 192194 (per clienti Business)
  • pagine social ufficiali (Facebook e Twitter)
  • area clienti del portale.

Questi metodi però, spesso, non sono risolutivi.

 

Come inviare un reclamo efficace

In caso di problemi di portabilità numero Fastweb, noi dell’Unione dei Consumatori consigliamo sempre di inoltrare un reclamo in forma scritta.

 

reclamo

Per la tue contestazione scritta, scarica il nostro reclamo e – seguendo le istruzioni che trovi all’interno – invialo al gestore.

Reclamo Fastweb in Word

Reclamo Fastweb in PDF

 

Questo rappresenta il modo più efficace per rivendicare i propri diritti e ottenere un indennizzo, perché consente di:

  • esporre i fatti, dettagliando eventi, particolari e circostanze
  • avere prova della segnalazione effettuata e della data di ricezione da parte del gestore
  • avviare una richiesta ufficiale di indennizzo economico, per il disservizio in atto.

Il modulo di reclamo Fastweb può essere inviato tramite:

  • Raccomandata A/R indirizzata a Fastweb Spa, c/o C.P. n. 126, 20092 Cinisello Balsamo (MI)
  • Fax al numero 0245455677
  • Pec all’indirizzo fastwebspa@legalmail.it

Dopo l’invio del reclamo, viene assegnato un codice che permette di tracciare la richiesta.

 

Attenzione

Una volta ricevuto il reclamo, il gestore dovrà risponderti entro 45 giorni e dovrà farlo con la stessa modalità che hai utilizzato tu (quindi per iscritto).

Se dovesse farlo oltre tale termine, in modalità diverse o con frasi generiche e stereotipate, dovrà riconoscerti un indennizzo economico per la mancata risposta al reclamo.
Per calcolare l’indennizzo, basta considerare € 2,50 per ogni giorno di ritardo, fino a un massimo di € 300.

Se continui a non ricevere risposta dal gestore…

Contattaci subito

 

Come calcolare l’indennizzo per problemi portabilità Fastweb

Così come gli altri operatori, Fastweb è dotata di una propria Carta dei Servizi, un documento redatto a tutela dei consumatori in cui il gestore precisa alcune questioni extracontrattuali, tra cui gli indici di qualità e gli indennizzi.

Come calcolare dunque l’indennizzo in caso di problemi durante la migrazione a Fastweb?

Fastweb fa distinzione tra gli indennizzi spettanti ai clienti con contratto di rete fissa e quelli di rete mobile, tra clienti residenziali e business. I più rilevanti sono:

  • mancata attivazione del servizio: i servizi Fastweb sono avviati entro 60 giorni dalla richiesta. Per ogni giorno di ritardo accumulato si può richiedere per il mobile un indennizzo di 6 euro per ogni giorno di ritardo; per il fisso un indennizzo pari a 5 euro per gli abbonamenti residenziali e 10 euro per gli abbonamenti business, per un indennizzo massimo di 10 giorni
  • funzionamento irregolare del servizio: 10 euro forfettari per tutti
  • reclami: se la risposta non arriva entro i 45 giorni previsti si può chiedere un indennizzo per ogni giorno di ritardo accumulato, pari a 5 euro per gli abbonamenti residenziali e a 10 euro per gli abbonamenti business, con un indennizzo massimo di 10 giorni. Oltre tale scadenza, è previsto un indennizzo che tenga conto delle richieste dell’abbonato e di quanto previsto dalle condizioni generali di contratto
  • mancata portabilità del numero: 2,50 euro per ogni giorno lavorativo di ritardo fino ad un massimo di 50 euro per i mobili. Per la linea fissa si può richiedere un indennizzo pari a 5 euro per gli abbonamenti residenziali e a 10 euro per gli abbonamenti business, per ogni giorno di ritardo superiore ai due giorni lavorativi, fino ad un massimo di 10 giorni. Oltre i 10 giorni di ritardo, è previsto un indennizzo che tenga conto delle richieste dell’abbonato e di quanto previsto dalle c0ndizioni generali di contratto.

 

Ricorda

Se l’utenza telefonica per la quale hai riscontrato problemi di portabilità Fastweb appartiene alla tua attività commerciale che, a causa del disservizio, ha subìto delle perdite economiche…hai diritto al risarcimento dei danni.

 

Nonostante le regole sul passaggio a Fastweb siano chiare, difficilmente gli utenti vittime di disservizio riescono autonomamente a ricevere l’assistenza che meritano. Men che mai l’indennizzo.

Il più delle volte, scoraggiati dalla burocrazia e dai costi da anticipare per farsi tutelare da un legale, i clienti desistono dal pretendere il rispetto dei loro diritti.

Per questo noi dell’Unione dei Consumatori abbiamo costruito un team di persone altamente specializzate che possano risolvere concretamente il problema a chi, come te, si trova in questa spiacevole situazione.

 

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importante

Attenzione ai contratti per telefono

Hai sottoscritto un contratto per telefono, ma la bolletta che ti è arrivata è più cara di quanto concordato?

L’unico modo per risolvere il problema è acquisire la registrazione telefonica.

Contattaci e ti aiuteremo gratuitamente a ottenerla, per verificarne il contenuto e obbligare il gestore a rispettare i patti.

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