Portabilità Fastweb non andata a buon fine
Assistenza e tutela consumatori
La tua richiesta di portabilità Fastweb non è andata a buon fine?
Hai anche reclamato al gestore, ma questi non risponde o ti culla con vane promesse?
Sei nel posto giusto, perché siamo qui per ascoltare le tue lamentele ed occuparci concretamente del problema.
Come sapere se la portabilità Fastweb è andata a buon fine?
In presenza di un ritardo nella portabilità, come prima cosa i clienti contattano Fastweb e, comprendendo la loro preoccupazione nel ritardo del procedimento per cambiare gestore, non possiamo che condividerene l’intento.
Purtroppo, come ben sappiamo i tempi previsti (e promessi da Fastweb nella sua Carta dei Servizi) molto spesso non vengono mantenuti e la portabilità non viene espletata (quindi, non va a buon fine).
Quando la portabilità di un numero Fastweb non va a buon fine?
Il gestore ci racconta spesso che la portabilità non è andata a buon fine -o è stata rifiutata- per problemi tecnico-amministrativi:
- assenza o errori del dato ICCD, del codice fiscale o partita Iva necessario
- incongruenza tra ICCD E MSISDN
- MSISDN non appartenente al donating
- precedente richiesta ricevuta da altro recipient diverso dal donating
- superamento del limite di capacità evasiva.
Noi, che conosciamo bene come stanno le cose, non possiamo che dissentire da queste scuse, perché servono solo a mascherare la sua inefficienza nei rapporti con il gestore di provenienza.
Cosa fare quando la portabilità di un numero Fastweb non va a buon fine
Riceviamo ogni giorno centinaia di segnalazioni da utenti, la cui richiesta di portabilità Fastweb non è andata a buon fine (e per questo motivo patiscono considerevoli disagi).
A tutti rispondiamo che stanno subendo un grave torto e che le scuse del gestore non sono accettabili, perché secondo la delibera Agcom n.33/22/CIR:
- il gestore ha comunque il modo e soprattutto il dovere di ottemperare ed evadere la procedura (nei tempi stabiliti) al fine di evitare problemi al cliente
- il consumatore ha diritto all’indennizzo automatico –senza neanche farne richiesta– per ogni giorno di ritardo nella procedura (a maggior ragione nel caso di mancata portabilità).
Se quindi, nonostante le tue sollecitazioni, Fastweb non è intervenuta per risolvere il tuo problema o continua a prender tempo (lasciandoti di fatto col problema irrisolto), non rinunciare a far valere i tuoi diritti: ti aiutiamo noi!
Come risolviamo il tuo problema
Come Associazione di consumatori stiamo ovviamente dalla tua parte e, avendo gli strumenti necessari (competenza in materia e avvocati specializzati in telefonia) possiamo aiutarti velocemente e in modo definitivo.
Affidandoti a noi:
- otterrai l’assistenza e l’ascolto che il gestore ti ha negato
- analizzeremo gli eventuali documenti in tuo possesso (ad esempio, contratto, reclami fatti…)
- studiato il tuo caso avvieremo un procedimento d’urgenza per obbligare Fastweb a completare la procedura di portabilità.
Ma non solo…
Ti faremo ottenere l’indennizzo economico previsto nella Delibera AgCom n.347/18, pari a €7,50 per ogni giorno di ritardo.
Tutto ciò senza che tu debba sostenere alcun costo per gli avvocati, perché li faremo pagare interamente a Fastweb (leggi qui in anteprima il documento ufficiale che certifica il nostro servizio legale gratuito).
Ti basta inviarci una segnalazione:
Tutto ciò online e senza pensieri!
Quindi di noi ti puoi fidare, perché possiamo provare ciò che promettiamo!
Invia la tua segnalazione
Cosa succede se la portabilità Fastweb non va a buon fine?
Quando il processo di portabilità non va a buon fine, come cliente potresti avere dei disagi poiché viene meno la possibilità di essere contattato.
In questo caso, Fastweb è tenuto ad erogarti l’indennizzo automatico nella bolletta successiva, indicato nella sua Carta dei Servizi.
Se non procede, contattaci e ci attiveremo immediatamente per fartelo corrispondere!
Quanto ci mette Fastweb a fare la portabilità?
Partendo dal principio enunciato nella Carta dei Servizi Fastweb -modificata da varie delibere AgCom, valida per tutti i gestori telefonici- la portabilità del numero deve essere espletata:
- Entro due giorni lavorativi dalla richiesta (di cui il secondo entro le prime ore del mattino successivo al primo giorno), per le utenze mobile
- Entro trenta giorni dalla richiesta, per la linea fissa.
Buongiorno, ho attivato online da sola una SIM fastweb ma non riesco ad ottenere la portabilità. Mi chiedono da fastweb tramite sms di confermare la mia volontà di portabilità (entro il 7 marzo, dopo 2 tentativi di portabilità fallita pena la decadenza portabilità) cliccando su un link nel messaggio. il messaggio fasweb me lo ha inviato il venerdì 3 marzo. Io clicco sul link e mi rimanda alla mia pagine Myfastweb dove trovo un messaggio che mi dice che sono in attesa di portabilità. Ma anche l’episodio precedente, fallito, ni diceva così. Ho ricontattato fastweb da app, poi mi hanno chiamato loro, ma ad oggi non risolto. Il mio contratto l’ho attivato il 10 febbraio online. Mi se ra davvero molto tempo. Anche perché la SIM è attiva con un numero telefonico provvisorio ma non la sto usando ma il mese passa e mi farà mo pagare euro 7,95.
Grazie
Emanuela Pagliato
Gentile Emanuela, stiamo prendendo in carico la tua segnalazione. A breve un nostro operatore ti contatterà per aiutarti a risolvere il problema. Saluti