Per non incorrere in problemi portabilità Fastweb è sempre auspicabile leggere attentamente le avvertenze, prima di chiedere la migrazione del numero.

Spesso, difatti, cambiando gestore telefonico si è costretti a fare i conti con una serie di problemi e disagi dipendenti dalla negligenza dell’Operatore telefonico.

Se anche tu hai subìto un disservizio e hai avuto problemi portabilità Fastweb – come un ritardo o la mancata portabilità del numero – possiamo aiutarti a inoltrare un reclamo e ottenere il risarcimento economico che ti spetta per legge.

In questo articolo ti parleremo delle norme che tutelano i consumatori e ti indicheremo il giusto percorso da fare per far valere i tuoi diritti.

 

 

I problemi di portabilità Fastweb: condizioni e tempistiche

Come ben saprai, la portabilità numero Fastweb consente al consumatore di cambiare Gestore mantenendo il vecchio numero telefonico.

Si tratta di un gioco a tre parti in cui ad essere protagonisti sono:

  • il consumatore;
  • l’Operatore cedente (cosiddetto donor);
  • il Gestore ricevente (in lingua inglese, recipient).  problemi portabilità fastweb

Sono tanti gli Operatori telefonici che, con tariffe vantaggiose e modalità sempre più rapide ed economiche, acquisiscono nuovi clienti grazie alla portabilità del numero.

Non tutti i consumatori, però, sanno che esiste una norma specifica a loro tutela nel caso di problemi portabilità del numero (e vale anche per il ritardo portabilità Fastweb). La legge prevede che il termine ultimo per la migrazione del numero non debba, in alcun caso, superare i 15 giorni lavorativi dalla richiesta effettiva dell’utente.

Se così non fosse, il Gestore telefonico dovrebbe farsi carico del disagio causato, e questo vale per tutti gli Operatori telefonici, Fastweb inclusa.

 

Problemi portabilità Fastweb e criticità relative

Ancor prima di parlare di problemi portabilità Fastweb e per meglio capire il fenomeno, bisogna distinguere le due diverse tipologie di portabilità:

  • portabilità condizionata: non è assegnato nessun numero provvisorio ma si conserva il numero del vecchio operatore fino al momento in cui è completato il passaggio al nuovo gestore;
  • portabilità incondizionata: all’utente è assegnato un numero provvisorio che si può utilizzare da subito e, nel frattempo, il vecchio numero resta attivo. Una volta completato il passaggio al nuovo operatore, il numero provvisorio è disattivato e sostituito con il vecchio numero.

Per effettuare la portabilità numero Fastweb a un altro, l’Operatore ricevente si impegna a inviare sul nuovo numero e su quello del vecchio Gestore:

  • un primo messaggio, che contiene indicazioni relative alla data di trasferimento del vecchio numero sulla nuova scheda;
  • un secondo messaggio, di conferma del passaggio del numero.

Quando tali tempi non vengono rispettati, il consumatore – tra attendere e reagire – spesso preferisce far fronte ai problemi creati dal Gestore acquistando una scheda telefonica nuova.

In tal modo ovvia, anche se solo temporaneamente, al disagio e al danno causatogli dal Gestore.

Nello scenario dei disservizi possibili, poco importa che si tratti di un “semplice” ritardo portabilità fastweb, di una mancata portabilità Fastweb o, ancora, di problemi di attivazione di una nuova linea o scheda.

 

Problemi portabilità Fastweb: conoscere le norme

Prima di avanzare qualsiasi richiesta all’Operatore telefonico, è bene informarsi sulle norme che tutelano i consumatori e che riguardano la portabilità del numero mobile in Italia con le delibere n. 12/01/CIR e n. 19/01/CIR.

È proprio quest’ultima, in particolare, a stabilire diritti e doveri degli Operatori nei confronti degli utenti anche nel caso di eventuali problemi portabilità Fastweb.

In questi casi, è indispensabile che il consumatore sia consapevole del disagio subìto e delle leggi che lo tutelano in caso di problemi nella portabilità del numero telefonico.

Noi di Unione dei Consumatori possiamo aiutarti a inviare un reclamo scritto e ad avviare la richiesta di indennizzo economico al tuo Gestore telefonico.

Ecco come…

 

Cosa possiamo fare per te

Per far valere i diritti che ti sono sono negati dai problemi portabilità Fastweb avuti, il primo passo è sempre quello di inoltrare reclamo scritto all’Operatore. Ciò vale, ovviamente, anche nel caso specifico di un ritardo portabilità Fastweb avuto.

Quindi, per avvalerti della nostra assistenza a costo zero ed ottenere il risarcimento economico che ti spetta per i disagi o i danni subiti, segui queste semplici istruzioni:

Un nostro consulente analizzerà i problemi portabilità Fastweb che hai segnalato e ti ricontatterà in breve tempo per comunicarti cosa è possibile fare.

Per richiedere ulteriori informazioni in merito alla portabilità fastweb, invia un messaggio sul nostro form o al numero whatsapp dedicato 370 1220734.

Se sei un nostro associato, chiamaci allo 091 6190601.