Tempi attivazione fibra e adsl Vodafone
Cosa fare in caso di ritardo
Tempi attivazione fibra e adsl Vodafone: hai già firmato il tuo contratto, ma non hai ancora internet? Leggendo questo articolo scoprirai:
- quanto tempo ci vuole per attivare la fibra e l’adsl Vodafone o, più in generale, Internet Vodafone
- come avviene l’attivazione della fibra Vodafone e cosa fa il tecnico Vodafone quando viene a casa
- quanto tempo ci vuole per installare Vodafone Station e come controllare lo stato di attivazione Vodafone
- cosa fare se i tempi di attivazione fibra o adsl Vodafone si prolungano
- come ottenere il rimborso del canone e l’indennizzo e come cambiare gestore senza penale se l’attivazione della linea è in ritardo.
INDICE
Come avviene l’attivazione della fibra o dell’adsl Vodafone?
Hai bisogno di internet Vodafone e non sai come chiedere l’attivazione adsl o fibra Vodafone?
Per farlo puoi:
- chiamare il call center al 190
- recarti in un negozio Vodafone
- connetterti al portale della compagnia e seguire la procedura online.
Lo stesso vale se, per esempio, vuoi attivare Vodafone Casa senza internet.
Attivazione fibra e adsl Vodafone dopo cambio operatore
Se vuoi passare a Vodafone, abbandonando il tuo attuale gestore, sappi che per legge puoi farlo in qualsiasi momento e senza pagare penale. Leggi il nostro articolo per saperne di più.
Hai già cambiato operatore e ti è arrivata una bolletta troppo salata, perché comprensiva di strane “spese di disattivazione”? Non preoccuparti: contattaci e te le faremo stornare immediatamente o, se le hai già pagate, te le faremo rimborsare!
Per inoltrare la tua richiesta ti occorrono: il tuo documento d’identità, i dati di pagamento, il tuo indirizzo e-mail, il tuo numero di telefono e l’eventuale codice di migrazione.
Ricevuta la tua richiesta di attivazione Vodafone adsl o fibra, la compagnia telefonica dovrà controllare che la tua zona sia servita.
Qualora si tratti di una nuova attivazione, nei giorni successivi verrai contattato da un tecnico per prendere l’appuntamento di verifica: l’incaricato si recherà nella tua abitazione per verificare la fattibilità dell’installazione.
Superato il test, comincerà la procedura di attivazione vera e propria.
Cosa fa il tecnico Vodafone quando viene a casa per fibra FTTC-FTTH o per l’attivazione di una nuova linea adsl?
Il tecnico Vodafone si occupa di consegnare e/o collegare il modem fibra già pronto per l’uso e di collegare gli apparecchi telefonici. Nel caso in cui fosse necessario, può anche aggiungere una presa adatta.
Quanto tempo di vuole per mettere o attivare la fibra Vodafone?
La tempistica di attivazione adsl o fibra Vodafone varia in funzione della linea scelta e dell’operazione da eseguire. Ecco le diverse occasioni.
Tempi attivazione fibra o adsl Vodafone su nuova linea
Stai attivando una nuova linea Vodafone?
Per quanto riguarda Vodafone casa – inteso come il solo servizio voce – i tempi di attivazione non possono superare i 10 giorni, secondo l’Agcom.
Ma sulla Carta servizi Vodafone si legge che il termine di scadenza è di 60 giorni, così come l’attivazione adsl o fibra Vodafone.
Se la tua attivazione è in ritardo, rivolgendoti a noi potrai ricevere l’indennizzo a partire dal giorno fissato dall’Agcom e non certo dalla compagnia!
Fattori che influiscono sulla tempistica di attivazione adsl Vodafone o fibra
I tempi di attivazione fibra o adsl Vodafone possono allungarsi per:
- assenza di allaccio della linea telefonica, a cui l’operatore deve provvedere gratuitamente
- tecnologia dell’abitazione inadeguata allo scopo
- necessità di intervento tecnico
- passaggio da adsl a fibra.
Vodafone ti ha promesso con un contratto scritto (e non con un vocal order senza conferma scritta) un servizio che non può erogare, perché la tua zona non è servita e tu rimani ancora senza connessione?
Ti è stato già attivato il servizio, ma la qualità della navigazione è inferiore rispetto agli standard di qualità stabiliti sul contratto?
Contattaci per ottenere subito il rimborso del canone e per poter cambiare operatore senza pagare nessuna penale!
Tempi di attivazione fibra o adsl Vodafone in caso di migrazione
Nel caso tu sia passato a Vodafone da altro operatore, la migrazione a Vodafone Casa (servizio voce) sarà effettiva entro 8-12 giorni.
Per l’attivazione di adsl o fibra Vodafone, invece, occorrono sempre 15-20 giorni che possono diventare anche 60. Continuerai intanto a usufruire del servizio con il vecchio operatore, senza interruzioni, se non per poche ore corrispondenti al momento della migrazione vera e propria.
La tua linea è stata sospesa e non sai come fare? Sei rimasto/a senza numero di telefono e non puoi più chiamare?
Ti basterà rivolgerti a noi per risolvere il tuo problema subito, senza alcun costo. Ci attiviamo con un procedimento d’urgenza per ripristinare il servizio e poi ti facciamo ottenere il rimborso del canone e l’eventuale risarcimento del danno.
Quanto tempo ci vuole per installare Vodafone Station?
Per installare Vodafone Station o Vodafone Power Station possono volerci fino a 30 minuti. È possibile installare il router soltanto quando la linea è già stata attivata.
La tua linea è stata attivata, ma la tua Vodafone Station non funziona? Allora sei vittima di un disservizio: chiedi alla compagnia telefonica di restituirla e di riceverne una nuova. La garanzia – che non copre ovviamente i danni accidentali – è di 45 giorni.
Se l’operatore non intende rispettare questo tuo diritto, contattaci e lo obbligheremo a farlo.
Come controllare lo stato di attivazione Vodafone?
Per verificare che l’attivazione adsl o fibra Vodafone sia andata a buon fine, puoi provare a connetterti a internet, dopo aver riavviato il modem.
Se ancora la procedura non è stata completata, puoi controllare l’avanzamento della tua attivazione tramite:
- call center, chiamando il 190
- l’area clienti del portale di Vodafone
- l’app “MyVodafone“.
I tempi di attivazione fibra Vodafone non sono stati rispettati e l’operatore non sembra ancora intervenire? Continuando a leggere il nostro articolo scoprirai cosa fare per risolvere il tuo problema immediatamente e ricevere il rimborso e l’eventuale risarcimento che ti spettano!
Cosa fare se i tempi di attivazione fibra o adsl Vodafone non vengono rispettati?
L’attivazione Vodafone adsl o fibra è in netto ritardo e ti sta causando innumerevoli disagi?
Sappi che hai diritto:
- al rimborso del canone e di qualsiasi costo sostenuto per l’attivazione del servizio
- al risarcimento danni, qualora questo disservizio abbia comportato perdite economiche alla tua attività
- a cambiare operatore senza penali né altre spese.
Per ottenere tutto questo devi reclamare al gestore e poi contattarci subito per evitare che la compagnia telefonica possa fare orecchie da mercante.
Come reclamare il ritardo a Vodafone
Puoi presentare il tuo reclamo a Vodafone tramite:
- call center, chiamando il 190 (per i clienti privati), il 193 (per i clienti Vodafone Exclusive) e il 42323 (per i Vodafone business)
- contattando l’operatore online, su WhatsApp (349 91 90 190), sull’app MyVodafone o attraverso l’area clienti del portale, sulle pagine ufficiali Twitter e Facebook della compagnia
- pec a vodafoneomnitel@pocert.vodafone.it
- raccomandata A/R a Servizio Clienti Vodafone Casella Postale 109 – 14100 ASTI per linea fissa (clienti privati).
Noi di Unione dei Consumatori, ti consigliamo sempre di reclamare per iscritto tramite pec o raccomandata A/R.
Questa modalità ti consente di ricostruire con esattezza cosa è accaduto, di dimostrare – in caso di controversia – di aver davvero inviato la tua segnalazione e di avviare la richiesta di rimborso/indennizzo.
Come risolvere il problema
Come avrai già intuito, reclamare per un ritardo nei tempi di attivazione fibra o adsl Vodafone va certamente fatto anche se difficilmente risolverà il tuo problema.
Ecco perché possiamo esserti concretamente d’aiuto!
Da oltre 10 anni, ci occupiamo di difendere i consumatori come te dalle “angherie” e dalle inefficienze delle compagnie gratuitamente. Non perché i nostri avvocati lavorino gratis o siano di “serieB”, ma perché abbiamo fatto la nostra scelta: tutti i costi del nostro servizio li addebitiamo alle compagnie telefoniche che non rispettano la legge e non certo a te, consumatore come noi.
E se non ti fidi ancora, puoi:
- guardare in anteprima la nostra garanzia di gratuità, la liberatoria che ti firmiamo per sollevarti da ogni potenziale rischio di truffa e che ci impedirà di chiederti un sol centesimo
- leggere alcune delle nostre vittorie ottenute per conto di altri consumatori
- sapere cosa dicono di noi tutti quelli che si sono affidati a noi prima di te.
Adesso non hai più nessuna scusa per non farti rispettare: contattaci subito!
Come ti aiutiamo
Ricevuta la tua segnalazione:
- sarai ricontattato/a da un nostro consulente per capire esattamente a cosa hai diritto
- prenderemo in carico il tuo problema, risolvendolo al posto tuo senza che tu debba preoccuparti di nulla
- un avvocato specializzato in telefonia i tuoi diritti, facendoti ottenere la linea internet che ti è stata promessa (con o senza Vodafone!) e facendoti ricevere il rimborso di quanto hai dovuto pagare ingiustamente.
Non aspettare che sia troppo tardi: difendi i tuoi diritti, insieme a noi!
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