Rimborso volo Volotea
Ritardo, cancellazione e overbooking
Vuoi chiedere un rimborso Volotea per ritardo volo, cancellazione o negato imbarco?
Hai annullato la prenotazione per malattia o decesso e vuoi ottenere il rimborso del biglietto?
Ti aiutiamo noi gratuitamente ad ottenere il 100% di quanto ti spetta!
Il rimborso Volotea e i diritti dei consumatori
Nel momento in cui acquisti il volo con la compagnia, acquisisci anche il diritto ad avere un rimborso da Volotea nei casi di disservizio.
A dirlo non siamo solo noi (che di diritti dei consumatori ce ne intendiamo) ma è anche il Regolamento CE 261/2004 che tutela i diritti dei viaggiatori e che prevede risarcimento da 250 a 600 euro per ritardo, cancellazione o per negato imbarco (overbooking).
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Richiesta rimborso Volotea
Siamo consumatori come te e, a differenza di Volotea, siamo qui per ascoltare le tue legittime lamentele e aiutarti a risolvere il problema.
Ti offriamo assistenza qualificata con avvocati specializzati in Disagi Aerei, che ti aggiorneranno sull’avanzamento della pratica e che lavoreranno gratuitamente per fartelo ottenere.
Ma non solo, ti sgraviamo da ogni incombenza perché pensiamo a tutto noi.
Di noi ti puoi fidare, perché possiamo provare ciò che promettiamo!
I diritti dei passeggeri per ritardo e/o cancellazione volo
Come accennato sopra, per disagi e disservizi, l’articolo 5 del Regolamento 261/2004 prevede una serie di tutele a favore del passeggero:
- pasti e bevande, in relazione alla durata di attesa
- due chiamate telefoniche o messaggi via telefono, fax o posta elettronica
- sistemazione in albergo se sono previsti uno o più pernottamenti
- trasporto dall’aeroporto al luogo di pernottamento, che sia un albergo o altro alloggio, e viceversa.
Volotea ti ha fatto pagare tutto questo a seguito di un ritardo o cancellazione del volo?
Non preoccuparti: conserva tutte le ricevute e contattaci per ricevere immediatamente il rimborso del biglietto e delle spese sostenute!
Quanto spetta come rimborso Volotea
-Ritardi, cancellazioni dei voli e overbooking
Di seguito l’importo dei rimborsi Volotea previsti:
- € 250 per le rotte di lunghezza inferiore o pari a 1.500 km
- € 400 per le rotte comprese tra 1.500 km e 3.500 km
- € 600 per le rotte di lunghezza superiore ai 3.500 km.
– Rimborso biglietto per gravi malattie e lutto
Se hai dovuto annullare il tuo viaggio a causa di una grave malattia o per il lutto di un familiare stretto (coniuge, compagno di fatto, genitore, figlio o fratello/sorella), potresti avere diritto al rimborso del biglietto.
In caso di decesso del passeggero, gli eredi o i familiari stretti possono richiedere il rimborso totale del biglietto presentando la documentazione necessaria, come certificato di morte e prova del legame di parentela.
Se, invece, ti è stata assegnata una classe inferiore rispetto a quella prevista, hai diritto a un rimborso del biglietto aereo Volotea fino al 75%.
Se hai subito uno (o più) di questi disagi, contattaci e ti aiuteremo a ottenere tutto ciò che ti spetta, senza stress né alcun costo aggiuntivo!
Rimborso ritardo Volotea
Se il tuo volo raggiunge la destinazione con un ritardo superiore a 3 ore, hai diritto al rimborso ritardo Volotea calcolato in base alla distanza:
- 250 euro per tutte le tratte inferiori o pari a 1.500 km
- 400 euro per le tratte comprese tra 1.500 km e 3.500 km
- 600 euro per le tratte superiori ai 3.500 km
Il rimborso volo Volotea è previsto anche se, a causa del ritardo, è offerto un volo alternativo e l’orario di arrivo rispetto a quello previsto inizialmente anticipa o supera:
- le 2 ore nelle tratte pari o inferiori a 1500 km
- le 3 ore per le tratte comprese fra 1500 e 3500 km.
Rimborso Volotea per ritardi superiori a 5 ore: le alternative disponibili
Se il tuo volo ha accumulato un ritardo superiore a cinque ore, hai il diritto di rinunciare al viaggio e chiedere il rimborso completo del biglietto. In questo caso, puoi scegliere tra due opzioni:
- richiedere il rimborso totale del volo non utilizzato
- accettare un volo alternativo offerto da Volotea.
Se decidi di non partire, devi inviare la richiesta tramite il portale rimborsi Volotea, indicando il numero del volo e fornendo i documenti necessari. In caso di spese extra (hotel, pasti, trasporto), conserva le ricevute per poter chiedere il rimborso.
Rimborso ritardo per perdita della coincidenza
Se il tuo itinerario prevede uno scalo incluso nella stessa prenotazione e un ritardo sul primo volo ti impedisce di prendere la coincidenza, hai diritto a:
- un volo alternativo per raggiungere la destinazione finale;
- un rimborso del biglietto, se il ritardo supera le 5 ore;
- compensazione economica, se la compagnia è responsabile del problema e il ritardo supera le 3 ore.
Nel caso in cui tu debba acquistare un nuovo biglietto con un’altra compagnia per proseguire il viaggio, puoi chiedere il rimborso delle spese sostenute, presentando la documentazione relativa all’acquisto.
Rimborso per volo cancellato Volotea
Nel caso di annullamento o cancellazione volo Volotea, la compensazione pecuniaria prevista si calcola in base alla tratta del volo e varia da:
- 250 euro per tutte le tratte inferiori o pari a 1.500 km
- 400 euro per le tratte comprese tra 1.500 km e 3.500 km
- 600 euro per le tratte superiori ai 3.500 km
Il risarcimento, però, può essere negato nei seguenti casi:
- impedimento dovuto a cause eccezionali
- quando la comunicazione della cancellazione è avvenuta nei tempi previsti dalla Normativa Europea
Nel primo caso, la compagnia è tenuta a riproteggerti sul primo volo disponibile o a offrirti il rimborso biglietto Volotea del volo cancellato. Inoltre, sarà tenuta a pagare eventuali spese extra sostenute (es. notti in più in hotel, differenza di prezzo del nuovo volo che hai acquistato, spostamenti che non erano previsti per raggiungere un altro aeroporto, ecc).
Nella seconda ipotesi, non hai diritto al rimborso volo cancellato Volotea se la comunicazione della cancellazione è avvenuta:
- con un preavviso di oltre 14 giorni dal volo
- da 7 a 14 giorni prima e il nuovo volo è stato programmato con una partenza non più di 2 ore prima e con un arrivo non più di 4 ore dopo, rispetto al volo cancellato
- meno di 7 giorni prima e, in questo caso, il nuovo volo è stato programmato con una partenza più di 1 ora prima e con un arrivo non più di 2 ore dopo, rispetto al volo cancellato.
Rimborso per imbarco negato (overbooking )
Quando si viaggia in aereo, può accadere che una compagnia aerea venda più biglietti rispetto ai posti disponibili sul volo, una pratica nota come overbooking. In questi casi, alcuni passeggeri potrebbero vedersi negato l’imbarco contro la propria volontà, subendo disagi e modifiche ai propri programmi di viaggio.
Per tutelare i viaggiatori, la normativa europea prevede una compensazione pecuniaria, il cui importo varia in base alla distanza della tratta aerea. Se hai subito un negato imbarco su un volo Volotea a causa di overbooking, hai diritto a un rimborso calcolato come segue:
- 250 euro per tutte le tratte inferiori o pari a 1.500 km
- 400 euro per le tratte comprese tra 1.500 km e 3.500 km
- 600 euro per le tratte superiori ai 3.500 km.
Questi importi sono stabiliti per garantire un risarcimento equo ai passeggeri in caso di cancellazione del volo, salvo circostanze eccezionali che esulano dal controllo della compagnia aerea.
Rimborso Volotea in caso di morte o malattia
Il regolamento Volotea, prevede il rimborso dei biglietti Volotea o delle tasse, imposte, tariffe e oneri aeroportuali solo nei casi di intervento chirurgico urgente e di decesso di un familiare, coniuge o compagno di fatto.
Il passeggero, di fronte a una circostanza eccezionale che impedisca di effettuare il viaggio, può ottenere il rimborso volo Volotea previa comunicazione al servizio di assistenza clienti, tramite il modulo di contatto disponibile sul sito.
Rimborsi biglietti Volotea per covid o sistemazione in classe inferiore
Quando si scopre una positività al coronavirus, si deve subito inviare una email alla compagnia in modo tale da aver diritto al rimborso del biglietto Volotea.
Ha diritto al rimborso solo il positivo: se nella prenotazione ci sono altre persone, queste se non partono, perdono i soldi.
Se invece vieni sistemato in una classe inferiore rispetto a quella prevista, hai diritto a un rimborso del biglietto Volotea fino al 75% rispetto al prezzo di acquisto.
Quando non spettano i rimborsi Volotea?
I rimborsi Volotea non sono previsti nei seguenti casi:
– Il disservizio è causato da cause di forza maggiore o circostanze eccezionali, come condizioni meteorologiche avverse, improvvisi problemi di sicurezza del volo, scioperi, calamità naturali, eventi di instabilità politica o problemi di salute pubblica.
– Si tratta di viaggi gratuiti o con tariffe ridotte o non accessibili al pubblico, ad esempio per dipendenti delle compagnie aeree, agenzie di viaggio o tour operator.
– Viene negato l’imbarco per motivi di salute o sicurezza, oppure se non hai documenti di viaggio validi, a condizione che tu dimostri di aver preso tutte le misure necessarie per evitare l’inconveniente, fornendo prove concrete e certe.
In questi casi, non è previsto il diritto al rimborso Volotea.
Tempi di prescrizione rimborso Volotea
Ti stai chiedendo quanto tempo hai per fare richiesta rimborso Volotea?
Sappi che hai cinque anni per pretendere il tuo rimborso Volotea, dopo il tuo diritto sarà prescritto.
Come chiedere il rimborso volo Volotea sui canali ufficiali
Per le prenotazioni Volotea è possibile telefonare al numero in sovrapprezzo 895 895 4404, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 14 e dalle 17 alle 19; il sabato e la domenica, invece, dalle 9 alle 14.
Per richiedere info su qualsiasi servizio offerto da Volotea è possibile chiamare il numero del servizio clienti al +39 0694 502 850 con un costo da fisso di 10 centesimi al minuto con scatto alla risposta, mentre le chiamate da cellulare sono tariffate a seconda del proprio operatore. Il numero del servizio di assistenza Volotea è attivo sempre, tutti i giorni e 24 ore su 24.
Per assistenza e acquisto di voli in continuità territoriale il numero unico del servizio clienti Volotea è +39 06 94502816, attivo tutti i giorni dalle ore 6 alle 22. Il numero verde 800 593 877 non è più attivo.
Per gli iscritti a Megavolotoea esiste invece il numero dedicato +39 069 480 0911 il cui costo da fisso è di 10 centesimi ogni minuto e scatto alla risposta mentre da mobile dipende dal proprio operatore telefonico.
L’assistenza per i clienti Megalotea risponde tutti i giorni: in settimana dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 14 e dalle 17 alle 19, mentre sabato e domenica gli operatori rispondono dalle 9 alle 14.
Uno dei modi per fare richiesta rimborso Volotea è quello di rivolgersi direttamente alla compagnia, compilando il modulo sul sito ufficiale.
Ma quasi mai questa modalità viene automaticamente accettata dalla compagnia che, il più delle volte, lascia a lungo in attesa i passeggeri, senza nessuna certezza di ottenere il risarcimento.
Non solo. Spesso Volotea non riconosce il disagio subìto dai clienti che, oltre all’imprevisto, si ritrovano a dover affrontare spese non preventivate.
Per evitare di perdere tempo e per avere garantito il risultato che ti serve, ti consigliamo di rivolgerti a noi di Unione dei Consumatori che, da oltre 10 anni, ci mettiamo la faccia e sappiamo come presentare gratuitamente la tua richiesta rimborso Volotea in modo efficace.
L’hai già presentata e non hai ottenuto l’esito sperato? Ti aiutiamo anche in questo caso!
Cosa serve per ottenere il rimborso Volotea?
È importante sottolineare che le normative che regolano il trasporto aereo e che conferiscono il diritto ai rimborsi Volotea proteggono i passeggeri che soddisfano i seguenti requisiti:
- possiedono un biglietto aereo valido o una prenotazione confermata
- si presentano al check-in entro i tempi indicati dalla compagnia aerea, che in genere è almeno 45 minuti prima dell’orario di partenza, a meno che non sia specificato diversamente sulla carta d’imbarco
Se soddisfi questi requisiti e hai subito una cancellazione o un ritardo Volotea, per ottenere il rimborso, è necessario conservare i seguenti documenti:
- il biglietto (può essere anche l’email di conferma della compagnia aerea)
- la carta d’imbarco (boarding pass)
- eventuali scontrini, fatture o ricevute per gli acquisti di beni di prima necessità effettuati durante l’incoveniente.
Differenza tra rimborso del biglietto e compensazione pecuniaria Volotea
Molti viaggiatori confondono il rimborso del biglietto con la compensazione economica per il disagio subito. Ecco la differenza tra le due situazioni:
- Rimborso del biglietto: si applica quando il volo viene cancellato o il passeggero sceglie di non partire a causa di un ritardo superiore a 5 ore. In questo caso, viene rimborsato il prezzo del biglietto.
- Compensazione pecuniaria: è un indennizzo previsto dal Regolamento UE 261/2004, che varia da 250€ a 600€ in base alla distanza del volo e al ritardo accumulato all’arrivo.
La richiesta per la compensazione pecuniaria deve essere inviata entro 2 anni e può essere respinta in caso di “circostanze eccezionali” come condizioni meteo avverse o scioperi non legati alla compagnia.
Ho bsogno di parlare con un operatore chiamare al numero 3393513979
Gentile Sara, un nostro operatore la ricontatterà quanto prima per aiutarla. Saluti