Bollette Enel troppo alte
Analisi gratuita della bolletta per risparmiare
Hai ricevuto bollette Enel troppo alte?
Siamo un’Associazione di consumatori e possiamo aiutarti gratuitamente a farti risparmiare sulla bolletta.
Bollette luce troppo alte: le cause
Ricevere bollette Enel troppo care molto spesso dipende da:
- prezzi dell’energia elevati
- costi nascosti in fattura
- modifiche unilaterali del contratto
- cambio gestore senza consenso
Se ti ritrovi in una di queste situazioni e il gestore non accetta di rimediare, non rimane che cambiarlo.
Noi possiamo aiutarti analizzando la tua bolletta (luce e/o gas), proponendoti una tariffa migliore rispetto a quella attuale.
Tutto questo in modo sicuro, garantendo su un servizio trasparente, certificato e gratuito.
CONTROLLA LA TUA TARIFFA
“Come fare reclamo per una bolletta luce troppo alta”
In caso di bollette elettriche troppo alte occorre informare il fornitore quanto prima tramite:
- numero verde: 800.900.860, attivo da lunedì a domenica dalle 7 alle 22, gratuito da rete fissa
- negozi Enel Energia (nella pagina dedicata puoi trovare quello più vicino a te)
- area riservata My Enel per chattare con un operatore e ricevere assistenza in tempo reale.
Questo è quanto consigliato da Enel…
In tanti però ci raccontano che, pur avendo seguito queste istruzioni, reclamare non è servito a nulla!
Ti rivedi in questa situazione?
La soluzione più immediata è quella di cambiare gestore e noi possiamo consigliarti senza perdere altro tempo prezioso.
RISPARMIA SUBITO
Bolletta Enel esagerata? Ti aiutiamo noi
Come associazione, difendiamo quotidianamente i consumatori dalle scorrettezze commerciali dei gestori.
Ricevuta la richiesta, analizzeremo la tua bolletta (luce e/o gas) per:
- Scoprire le cause che l’hanno fatta lievitare
- farti ottenere il rimborso di quanto ingiustamente hai pagato
- proporti la migliore tariffa per risparmiare, senza clausole vessatorie o costi nascosti in fattura
- informarti se il tuo contratto è già vantaggioso (in questo caso ti consiglieremo di non cambiare fornitore!)
Risparmia sulla tua bolletta
Di noi ti puoi fidare, perché possiamo provare ciò che promettiamo: guarda i risultati che otteniamo ogni giorno.
Contestare bollette della luce troppo care: prescrizione
Quando ci si trova di fronte alla richiesta di pagamento per una bolletta Enel troppo alta, è fondamentale verificare se questa è soggetta a prescrizione.
Sulla base di quanto stabilito dalla legge di bilancio n.160 del 2019, i termini di prescrizione luce sono di 2 anni.
Ciò implica che se il sollecito giunge dopo il periodo di due anni, non dovrà essere effettuato alcun pagamento.
Tuttavia, se la richiesta è stata avanzata entro il periodo di legge, il fornitore dell’utenza deve garantire al consumatore la possibilità di rateizzare il pagamento.
Contattaci e ti aiuteremo a non pagare!
RISOLVI IL TUO PROBLEMA
Come vengono calcolati i consumi di luce
I consumi stimati vengono calcolati secondo quanta energia hai consumato in media l’anno precedente.
Il fornitore, anziché contare quanti kilowatt hai davvero sciupato, ad esempio, preferisce fare una stima.
Ma questi volumi di energia stimati possono essere minori o maggiori rispetto ai consumi effettivi dell’anno corrente. Spesso sono minori, da qui la necessità del conguaglio.
Il conguaglio delle bollette luce
Può accadere che tu sia stato vittima di un errore di fatturazione su una bolletta Enel Energia troppo alta o che ci sia stato un conteggio errato nel conguaglio.
Il conguaglio è una somma che devi al tuo gestore di luce e gas per allineare i consumi reali a quelli stimati.
Infatti, può accadere che la luce che utilizzi ti venga conteggiata seguendo i consumi stimati, anziché i consumi effettivi.
Dunque con il conguaglio non fai altro che pagare l’energia elettrica effettivamente consumata, ma non fatturata in precedenza.
Capita però spesso che le compagnie elettriche fatturino degli importi errati, notificando al cliente bollette della luce troppo alte.
Anche in questo caso, se hai dubbi sulla legittimità dell’importo che ti viene chiesto di pagare, affidati a noi.
RISPARMIA SULLA BOLLETTA
Bolletta luce troppo alta: l’errore di fatturazione
Se ti arrivano bollette Enel troppo alte (e in generale di altri fornitori) e non devi pagare nessun conguaglio, allora è possibile che ci sia stato un errore in fattura da parte del gestore.
Le motivazioni possono essere difficili da individuare nell’immediatezza.
Per questo noi ti offriamo assistenza per leggere le bollette, individuare il problema e agire velocemente per risolverlo.
CONTROLLA LA TUA TARIFFA
Inoltre, possiamo verificare la legittimità degli importi fatturati e pretesi, facendoci portavoce dei tuoi diritti, sia in via stragiudiziale che giudiziale, assistendoti anche nel procedimento di conciliazione innanzi all’ARERA.
Quello che facciamo è tutelarti dalle compagnie fornitrici di energia che ti tengono all’oscuro dei tuoi diritti.
La rateizzazione delle bollette esagerate
Se ricevi bollette elettriche troppo care puoi richiedere il pagamento rateizzato.
Di solito la possibilità del pagamento a rate è previsto nello stesso contratto di fornitura.
Inoltre l’Autorità per i clienti del mercato tutelato ha disposto ulteriori diritti per il consumatore, obbligando le compagnie a prevedere nel contratto non solo la rateizzazione, ma a esplicitarne anche le modalità (scadenze, numero di rate, etc).
Bollette Enel troppo alte
Se ti è arrivata la solita bolletta della luce troppo alta da parte dell’Enel o altra compagnia elettrica, sappi che non sei il solo a trovarsi in questa condizione.
Oltre ai rincari sui beni di prima necessità che da diversi mesi ormai affliggono famiglie e aziende, esistono diverse cause per l’aumento improvviso.
Negli ultimi anni gli importi delle bollette sono raddoppiati in modo ancora più evidente, gravando moltissimo sulle spese delle famiglie italiane.
In molti casi l’aumento può derivare da un conguaglio, oppure da un vero e proprio errore di fatturazione.
Se cerchi assistenza per verificare la legittimità della bolletta ricevuta, noi siamo qui pronti ad aiutarti.
RISPARMIA SULLA BOLLETTA
Reclamo bollette pazze Enel – modulo
Puoi scaricare e compilare l’apposito modulo per il tuo reclamo a Enel Energia e inviarlo a: Enel Energia S.p.A., Casella Postale 8080 – 85100 – Potenza.
Il fornitore ha l’obbligo di rispondere entro 40 giorni solari dalla data di ricezione del reclamo. Se non lo fa per tempo, hai diritto a un rimborso variabile in funzione del periodo di ritardo.
Per esempio, se la risposta del fornitore arriva dopo 80 giorni, hai diritto ad un rimborso di 25€. Se arriva dopo 120 giorni, hai diritto a 75€.
Mi rivolgo a Lei a nome di mio padre,una persona anziana di 90 anni, residente insieme a mia madre. Vorrei sollevare un problema riguardante le bollette del gas che hanno ricevuto ultimamente.
Recentemente, abbiamo notato un aumento significativo nei costi del gas, con bollette che oscillano tra i 900 e i 1000 euro, importi che abbiamo regolarmente pagato. Sfogliando attentamente una delle bollette più recenti, abbiamo notato un prezzo per metro cubo di gas di oltre 2 euro, un importo che ci è parso estremamente esagerato.
Al contattare il fornitore di gas, ENEL, ci è stato comunicato che una nuova tariffa era stata inviata tramite email. Tuttavia, vorrei sottolineare che mio padre, essendo anziano e non completamente a suo agio con la tecnologia, potrebbe non aver compreso appieno questa comunicazione. Riteniamo ingiusto approfittarsi delle persone anziane e vulnerabili in questo modo, soprattutto considerando che tali cifre hanno un impatto significativo sul bilancio di pensionati come mio padre.
Abbiamo già provveduto a modificare la tariffa del gas per ridurre i costi futuri, ma vorremmo sapere se esiste qualche possibilità di rimedio per le vecchie bollette. È giusto considerare quei soldi già spesi come persi? Inoltre, vorremmo sollevare la questione riguardante le pratiche dei call center, che sembrano concentrarsi esclusivamente sull’acquisizione di nuovi clienti anziché sull’aiutare i clienti esistenti a risparmiare.
Apprezzerei qualsiasi assistenza o consiglio possa offrire per risolvere questa situazione. Resto a disposizione per fornire ulteriori dettagli o documentazione necessaria.
Salve Sergio, abbiamo ricevuto la segnalazione. Sarai ricontattato quanto prima. Saluti