Hai ricevuto bollette Enel troppo alte o ingiustificate?

Non preoccuparti perché siamo un’Associazione di consumatori e siamo qui per aiutarti gratuitamente a contestarle e a farti risparmiare sulla bolletta.

Come fare reclamo per una bolletta luce troppo alta

In caso di bollette elettriche troppo alte occorre informare il fornitore quanto prima tramite:

  • numero verde: 800.900.860, attivo da lunedì a domenica dalle 7 alle 22, gratuito da rete fissa
  • negozi Enel Energia (nel sito del gestore puoi trovare quello più vicino a te)
  • area riservata My Enel per chattare con un operatore e ricevere assistenza in tempo reale.

Questo è quanto indicato da Enel (e detta così sembra quasi un automatismo…)

Ma realmente, basta a risolvere il problema?

A noi non risulta, perché in tanti ci raccontano che non è servito praticamente a nulla e ci richiedono aiuto…

 

Bollette luce troppo alte: cause e rimedi

Ricevere bollette Enel troppo care, una volta trovava giustificazione nell’alto costo delle materie prime.

Oggi è invece imputabile a:

  • prezzi di rivendita dell’energia esagerati
  • costi non dichiarati e nascosti in fattura
  • conguagli calcolati forfettariamente o in maniera imprecisa
  • errori di fatturazione (ad es., addebiti di bollette già saldate)
  • modifiche unilaterali del contratto e senza preavviso
  • cambio arbitrario di gestore (che pratica prezzi più elevati)
  • contatore guasto o errori nella lettura

Ti rivedi in una di queste situazioni?

Non preoccuparti, ti aiutiamo noi!

 

Bolletta Enel esagerata: cosa fare

Vedersi recapitare bollette della luce esagerate, con costi raddoppiati e non proporzionati ai consumi effettivi, ed avere il sostegno di una Associazione dei consumatori fa certamente la differenza.

Questo perché abbiamo gli strumenti per metterti al riparo delle pratiche scorrette delle aziende di fornitura di luce (e gas).

Ricevuta la tua segnalazione, meglio se accompagnata dalla bolletta:

  • individueremo le voci di costo gonfiate o nascoste alla base di…
  • accerteremo che gli importi richiesti da Enel siano corretti
  • controlleremo il contratto per evidenziare se contiene clausole vessatorie o sfavorevoli
  • verificheremo se le bollette per il quale ti viene richiesto il pagamento siano ormai prescritte

Quindi, risolveremo il tuo problema intervenendo sul gestore per:

  • contestare le bollette i cui importi eccessivi sono illegittimi
  • farti ottenere gli storni e/o rimborsi contestati.

 

Cos’altro faremo per te

Ma possiamo fare anche altro perché, analizzata la tua bolletta, (e solo se lo vorrai) ti informeremo gratuitamente e senza alcun impegno da parte tua sulle reali possibilità che il mercato ti offre per risparmiare.

 

RISPARMIA ADESSO

 

Noi da parte nostra, da sempre abituati a metterci la faccia e a tutelare i consumatori:

  • controlleremo sulla trasparenza contrattuale (perché non vengano inseriti costi nascosti in fattura o tariffe non allineate al minimo di mercato)
  • sarai informato se il tuo contratto è già vantaggioso (e quindi non occorre cambiarlo)
  • riceverai un certificato  che attesti la migliore condizione economica possibile
  • interverremo a tua semplice richiesta per tutelarti, nei casi di inadempimento.

 

Di noi ti puoi fidare, perché possiamo provare ciò che promettiamo: guarda i risultati che otteniamo ogni giorno.