Se hai subito una modifica unilaterale del contratto Enel energia senza ricevere alcun preavviso, puoi contestare il comportamento scorretto del fornitore e richiedere un indennizzo.

E noi siamo qui per aiutarti ad ottenere giustizia.

INDICE

Proposta di modifica unilaterale del contratto Enel energia senza avviso

Dall’inizio del 2024, sono state presentate all’Autorità oltre 600 denunce da parte di singoli consumatori e microimprese.

Questi utenti hanno segnalato di aver ricevuto bollette troppo alte di gas ed energia elettrica con aumenti significativi rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, tra ottobre 2023 e gennaio 2024.

In particolare, hanno sottolineato la difficoltà nell’affrontare i costi quadruplicati o quintuplicati rispetto al passato e il mancato preavviso riguardo alla modifica unilaterale del contratto Enel, impedendo di esercitare il diritto di recesso o di cambiare fornitore.

Ma cosa si può fare contro queste pratiche scorrette di Enel?

Te lo spieghiamo subito.

 

Cosa fare in caso di proposta di modifica unilaterale del contratto?

Con le politiche del mercato libero, si è diffusa tra le compagnie energetiche la prassi di proporre contratti con la formula del “prezzo bloccato”, che consente di mantenere il costo della materia prima fisso per 12/24 mesi, a condizioni molto vantaggiose.

Ma in realtà occorre sempre stare attenti, al termine di questo periodo, ad un eventuale rinnovo o modifica unilaterale del contratto Enel senza aver ricevuto una comunicazione.

Difatti, l’ARERA, stabilisce a tutela dei consumatori, che tutti i fornitori hanno l’obbligo di informare per iscritto gli utenti sulle relative variazioni, con un preavviso di almeno tre mesi. 

Il cliente avrà 30 giorni a disposizione per recedere.

Se invece non si riceve alcun preavviso, è possibile contestare la bolletta e ricevere un indennizzo.

Questo perché l’utente deve essere messo nelle condizioni di poter rifiutare le modifiche contrattuali e di recedere dal contratto luce e gas, senza il pagamento di alcuna penale.

Se anche tu ti sei trovato in questa situazione, ti basta consultarci e noi risolviamo il problema.

 

Come ti aiutiamo in caso di modifica unilaterale Enel

Siamo consumatori come te, (ci distinguono solo i ruoli) pertanto comprendiamo perfettamente le tue difficoltà nel far valere i tuoi diritti.

Siamo qui per ascoltarti e sgravarti da ogni preoccupazione, perché con passione e competenza ci mettiamo la faccia per tutelarti dalle scorrettezze di Enel, contestando la modifica unilaterale effettuata senza alcun preavviso e richiedendo un indennizzo.

Ti offriamo assistenza qualificata, con avvocati specializzati in materia che ti aggiorneranno sull’avanzamento della pratica e si occuperemo di valutare la tua situazione e adottare la strategia migliore.