Proposta di modifica unilaterale del contratto Enel energia
Come tutelarsi
Se hai subito una modifica unilaterale del contratto Enel energia senza ricevere alcun preavviso, puoi contestare il comportamento scorretto del fornitore e richiedere un indennizzo.
E noi siamo qui per aiutarti ad ottenere giustizia.
Proposta di modifica unilaterale del contratto Enel energia senza avviso
Dall’inizio del 2024, sono state presentate all’Autorità oltre 600 denunce da parte di singoli consumatori e microimprese.
Questi utenti hanno segnalato di aver ricevuto bollette troppo alte di gas ed energia elettrica con aumenti significativi rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, tra ottobre 2023 e gennaio 2024.
In particolare, hanno sottolineato la difficoltà nell’affrontare i costi quadruplicati o quintuplicati rispetto al passato e il mancato preavviso riguardo alla modifica unilaterale del contratto Enel, impedendo di esercitare il diritto di recesso o di cambiare fornitore.
Ma cosa si può fare contro queste pratiche scorrette di Enel?
Te lo spieghiamo subito.
Cosa fare in caso di proposta di modifica unilaterale del contratto?
Con le politiche del mercato libero, si è diffusa tra le compagnie energetiche la prassi di proporre contratti con la formula del “prezzo bloccato”, che consente di mantenere il costo della materia prima fisso per 12/24 mesi, a condizioni molto vantaggiose.
Ma in realtà occorre sempre stare attenti, al termine di questo periodo, ad un eventuale rinnovo o modifica unilaterale del contratto Enel senza aver ricevuto una comunicazione.
Difatti, l’ARERA, stabilisce a tutela dei consumatori, che tutti i fornitori hanno l’obbligo di informare per iscritto gli utenti sulle relative variazioni, con un preavviso di almeno tre mesi.
Il cliente avrà 30 giorni a disposizione per recedere.
Se invece non si riceve alcun preavviso, è possibile contestare la bolletta e ricevere un indennizzo.
Questo perché l’utente deve essere messo nelle condizioni di poter rifiutare le modifiche contrattuali e di recedere dal contratto luce e gas, senza il pagamento di alcuna penale.
Se anche tu ti sei trovato in questa situazione, ti basta consultarci e noi risolviamo il problema.
Come ti aiutiamo in caso di modifica unilaterale Enel
Siamo consumatori come te, (ci distinguono solo i ruoli) pertanto comprendiamo perfettamente le tue difficoltà nel far valere i tuoi diritti.
Siamo qui per ascoltarti e sgravarti da ogni preoccupazione, perché con passione e competenza ci mettiamo la faccia per tutelarti dalle scorrettezze di Enel, contestando la modifica unilaterale effettuata senza alcun preavviso e richiedendo un indennizzo.
Ti offriamo assistenza qualificata, con avvocati specializzati in materia che ti aggiorneranno sull’avanzamento della pratica e si occuperemo di valutare la tua situazione e adottare la strategia migliore.
Invia la tua segnalazione
Cosa dicono di noi
Cosa deve contenere il preavviso di modifica unilaterale Enel
Prima della scadenza dell’offerta, i titolari dei contratti di energia elettrica e gas riceveranno una comunicazione intitolata “Proposta di modifica unilaterale del contratto”, inviata separatamente rispetto alle consuete fatture.
Se le modifiche tariffarie o di prezzo erano già contemplate nel contratto iniziale, la notifica sarà inclusa nella prima bolletta che riflette le nuove condizioni.
La lettera contenente le modifiche unilaterali del contratto dovrà chiaramente specificare:
- le clausole del contratto che subiranno modifiche
- i dettagli delle tariffe che verranno aggiornate
- le opzioni e i termini per rescindere il contratto.
Cosa fare quando si riceve la lettera Enel di modifica unilaterale contratto
Se il cliente non reagisce entro 30 giorni dalla ricezione della proposta di modifica, si applica il principio del consenso tacito: di conseguenza, si presumerà che la proposta sia stata accettata.
Per evitare di rinnovare automaticamente un contratto di fornitura di luce e gas senza intenzione, è fondamentale leggere attentamente la comunicazione ricevuta dalla compagnia e considerare attentamente le implicazioni delle modifiche proposte.
Se, dopo un’analisi accurata dei vantaggi e degli svantaggi, la proposta appare ancora vantaggiosa, non occorre intraprendere alcuna azione; in questi casi, infatti, prevale il principio del tacito assenso e il contratto verrà automaticamente rinnovato.
Se le nuove condizioni risultano meno favorevoli, è possibile terminare il contratto con il fornitore attuale e cercare un’alternativa più conveniente.
Se invece non ti viene concesso questo diritto, contattaci e ti aiuteremo noi a risolvere il problema.
Rifiutare Modifica Unilaterale: come cambiare fornitore?
Se il nuovo contratto presenta tariffe di luce e gas significativamente più alte rispetto a quelle originarie, il cliente ha il diritto di annullare il contratto senza dover sostenere alcuna penalità.
In ogni situazione, l’utente ha l’opportunità di esplorare alternative, optando per un’offerta più vantaggiosa da un altro fornitore.
Ecco i passaggi per cambiare fornitore:
- recupera una tua recente bolletta di luce e gas
- scegli e sottoscrivi la migliore offerta per te. Il nuovo fornitore si occuperà di gestire il recesso dal precedente.
- entro due mesi, le tue utenze saranno attivate con il nuovo fornitore e l’offerta da te scelta.
Commenti