Prescrizione bollette telefoniche
Come difendersi e non pagare
Ti hanno richiesto il pagamento di bollette telefoniche prescritte, anche tramite recupero crediti?
Stai subendo un’ingiustizia perché, con la legge di Bilancio 2020, il termine di prescrizione per le bollette telefoniche è passato da cinque anni a due anni.
Come Associazione di consumatori siamo dalla tua parte: ti basta inviarci una segnalazione e ti assisteremo gratuitamente per non farti pagare.
Tutto ciò online e senza pensieri!
Invia la tua segnalazione
I vantaggi per te
Con noi ti garantisci:
Di noi ti puoi fidare, perché possiamo provare ciò che promettiamo!
I diritti dei consumatori
La legge di Bilancio 2020 ha adeguato la norma relativa alla prescrizione delle bollette telefoniche, equiparando le tempistiche già previste per quelle di luce, acqua e gas (che invece non hanno ricevuto alcuna modifica).
Abolendo l’applicazione della norma precedente (art. 2948 del Codice civile), da quella data le bollette del telefono, fibra ottica, FWA e ADSL si prescrivono in 2 anni e non più in 5 anni.
Quindi non vanno pagate!
Tale termine tassativo è valido soltanto per il gestore, perché se a chiedere un rimborso (per pagamenti non dovuti) è il cliente, il termine di prescrizione è di 10 anni.
La fatturazione indebita dei gestori
Nonostante l’esistenza di una precisa normativa a tutela dei nostri diritti, i gestori telefonici ignorano la norma sulla prescrizione della bolletta telefonica e abusano della loro posizione per richiedere pagamenti illegittimi tramite le società di recupero credito.
A testimoniarlo sono le tante segnalazioni che riceviamo ogni giorno da utenti che si vedono recapitare richieste di pagamento per fatture non più dovute.
Non ci credi? Leggi tu stesso le recensioni che rilasciano i clienti sui siti ufficiali dei gestori (uno per tutti Tim) su Trustpilot.
Buonasera, ho ricevuto come società srl, una pec da creditfactor per un recupero crediti di una fattura TIM del 2012 che non mi risulta, inoltre nel 2011 quando mi avevano attivato il contratto mi avevano addebitato dei costi non dovuti e non mi avevano mai risposto alle mail con cui contestavo la parte non dovuta delle bollette, mai fatto il rimborso.
Comunque sono passati più’ di 11 anni e non ho piu’ la contabilità del periodo, secondo voi è dovuta malgrado sia passato tutto questo tempo?
Grazie
Cordiali saluti
Sabine
Gentile Sabine,
Abbiamo preso in carico la tua segnalazione, sarai contattata quanto prima da una nostra consulente per la risoluzione della problematica. Saluti