Prescrizione bollette telefoniche
Come difendersi dalle richieste di pagamento illegittime
Ti hanno richiesto il pagamento di bollette telefoniche prescritte? Non preoccuparti!
Siamo un’Associazione di consumatori specializzata in telefonia e possiamo aiutarti gratuitamente a non farti pagare le somme non dovute.
INDICE
I diritti dei consumatori
La legge di Bilancio 2020 ha adeguato la norma relativa alla prescrizione delle bollette telefoniche, equiparando la tempistica a quella (già prevista) per luce, acqua e gas.
La modifica abbassa i tempi di prescrizione delle bollette di telefono e Adsl, che prima della riforma si consideravano prescritte dopo 5 anni dall’invio (art. 2948 del Codice civile), a due anni dalla data della scadenza della bolletta.
Tale termine tassativo è valido soltanto per il gestore, perché se a chiedere un rimborso (per pagamenti non dovuti) è il cliente il termine di prescrizione è di 10 anni.
Una prova dei nostri successi
Francesco ci ha contattato perché, avendo ricevuto dei solleciti di pagamento per alcune bollette da una nota società di recupero crediti, temeva di subire conseguenze.
Queste richieste si riferivano però a fatture che erano ormai prescritte, quindi non erano dovute.
Ritenendo fondata la sua lamentela, ci siamo attivati per difenderlo: abbiamo immediatamente diffidato la società di recupero del credito per sospendere le richieste e liberarlo da ogni pressione.
L’attività si è conclusa con ragione del nostro assistito, con sentenza del Giudice di Pace di Chieti che ha dichiarato non dovuta la somma di € 208,48!
Ti ritrovi anche tu nella situazione di Francesco e vuoi ottenere gli stessi risultati? Continua a leggere…
Come ti aiutiamo con le bollette telefoniche prescritte
Siamo consumatori come te e a differenza delle compagnie telefoniche, siamo qui per ascoltare le tue legittime lamentele e aiutarti.
Affideremo il tuo problema ad avvocati specializzati in Telefonia, che ti aggiorneranno sull’avanzamento della pratica (cosa che potrai fare da solo nella tua area riservata, tutte le volte che vorrai).
Grazie a noi otterrai l’annullamento della richiesta di pagamento delle bollette prescritte.
Ti offriamo assistenza legale gratuita (certificata da un documento ufficiale) senza costi per te, perché i nostri avvocati saranno pagati dal gestore.
Affidandoti a noi ti sgraverai da ogni incombenza (perché pensiamo a tutto noi) e non sarai più solo a lottare contro i colossi della telefonia.
Leggi su Trustpilot le esperienze di chi, prima di te, ha risolto il suo problema.
Ecco perché di noi ti puoi fidare.
Non ti rimane che compilare il Form di contatto per essere immediatamente ricontattato da un nostro consulente esperto che prenderà in carico il tuo caso
Invia la tua segnalazione
Cosa dicono di noi
Quando interviene la prescrizione
Fino al 2019, la prescrizione delle bollette telefoniche interveniva ogni cinque anni, ma successivamente con la legge di Bilancio del 2020, è diventata biennale.
Nel caso in cui non sia stata saldata una bolletta, il gestore può richiedere quindi il pagamento entro due anni: dopo questi, nulla più sarà dovuto.
– La fatturazione indebita dei gestori
Nonostante l’esistenza di una precisa normativa a tutela dei nostri diritti, i gestori telefonici ignorano la norma sulla prescrizione della bolletta telefonica e abusano della loro posizione per richiedere pagamenti illegittimi tramite le società di recupero credito.
A testimoniarlo sono le tante segnalazioni che riceviamo ogni giorno da utenti che si vedono recapitare richieste di pagamento per fatture non più dovute.
Sembra incredibile, ma è la verità!
Non ci credi? Leggi tu stesso le recensioni che rilasciano i clienti sui siti ufficiali dei gestori (uno per tutti Tim) su Trustpilot
Nell’articolo ti abbiamo offerto la nostra assistenza, per garantirti la soluzione tempestiva del problema.
Se però vuoi egualmente inviare un reclamo, ti forniamo i recapiti dei principali operatori.
Come reclamare la prescrizione della bolletta telefonica all’operatore
È possibile inviare la propria contestazione tramite:
- call center
- sito web, nell’area clienti del portale del gestore
- chat, sui canali social ufficiali
- raccomandata A/R e PEC.
Il modo migliore per reclamare è inoltrare la contestazione prescrizione bolletta telefonica per iscritto, tramite raccomandata A/R o via PEC.
Come contattare i principali operatori telefonici per reclamare
– Tim
Pec: telecomitalia@pec.telecomitalia.it
Fax: 800 000 187 (privati linea fissa); 800 600 119(privati linea mobile); 800 000 191 (clienti business).
Call center:
- 187 gratuito e attivo 24 su 24, per assistenza sulla linea fissa
- 119 gratuito e attivo 24 ore su 24, fornisce assistenza sulla linea mobile
- +390285951 o il +390636881 se chiami dall’estero (verrai messo in contatto con il servizio 187)
- +393399119 se chiami dall’estero (verrai messo in contatto con il servizio 119).
Questi call center sono gratuiti nei Paesi Europei, mentre sono a pagamento dal resto del mondo. Il servizio è disponibile 24 ore su 24.
WhatsApp: 335 123 7272.
Raccomandata A/R Ufficio reclami Tim:
- Telecom Italia S.p.A – Servizio Assistenza Clienti – Casella Postale 111 – 00054 Fiumicino (RM) –per i clienti di utenze fisse
- Tim Servizio Clienti – Casella Postale 555 – 00054 Fiumicino (RM) – per i privati della linea mobile
- Telecom Italia S.p.A – Servizio Clienti Business – Casella Postale 456 – 00054 Fiumicino (RM) – per tutti i business.
– Vodafone:
Pec:vodafoneitaly@vodafone.pec.it
Fax: 800 034 626.
Call center:
- 190 (per i clienti privati), numero gratuito e disponibile dalle ore 8:00 alle ore 22:00
- 193 (per i clienti Vodafone Exclusive) gratuito e attivo dalle ore 8:00 alle ore 22:00
- 42323 (per i Vodafone business) gratuito e attivo dalle 8:00 alle 22:00
- 800 100 195 (per numeri di rete fissa o mobile di altri operatori) gratuito e attivo dalle 8:00 alle 22:00)
- 800 227 755 (contatto riservato alle aziende, per numeri di rete fissa o numeri mobili di altri operatori) attivo dalle 8:00 alle 22:00
- +39 349 2000190, numero gratuito attivo dalle 8:00 alle 22:00 ora italiana da utilizzare se ti trovi all’estero.
WhatsApp: 349 91 90 190
Raccomandata A/R Ufficio reclami Vodafone:
- Servizio Clienti Vodafone: Casella postale 190 – 10015 Ivrea (To) per linee mobile (clienti privati) e clienti business;
- Casella Postale 109 – 14100 ASTI per linea fissa (clienti privati).
– Wind:
Pec: servizioclienti159@pec.windtre.it
Fax: 800179800
Call center
- 159 (per i clienti consumer e professional)
- 139 e 1928 (per i clienti Business)
Questi numeri sono disponibili tutti giorni h24 per assistenza tecnica e per problemi amministrativi tutti i giorni dalle 8.00 alle 20.00.
WhatsApp: 388 0000159
Raccomandata A/R Ufficio reclami Wind:
- Raccomandata A/R presso CD MILANO RECAPITO BAGGIO Casella Postale 159 20152 Milano (MI)
- Raccomandata A/R presso Wind Tre S.p.A. Servizio Clienti 1928 Casella Postale n. 14155, Ufficio Postale Milano 65 20152 Milano (business)
- Raccomandata A/R a Wind Tre S.p.A. Servizio Clienti 139 Casella Postale n. 14155, Ufficio Postale Milano 65 – 20152 Milano (business).
– Fastweb:
Pec:
- i clienti residenziali (utenze fisse e mobile) all’indirizzo fastweb@pec.fastweb.it
- i clienti business (utenze fisse e mobile) all’indirizzo servizioclientiaziende@pec.fastweb.it
Fax: 02 4545 5677
Call center:
- 192 193 (per i clienti consumer e professional), numero gratuito e attivo tutti i giorni della settimana H24
- 192 194 (per i clienti Business) operativo tutti i giorni della settimana dalle 8.00 alle 24.00
Questi numeri sono disponibili tutti giorni h24 per assistenza tecnica e per problemi amministrativi tutti i giorni dalle 8.00 alle 20.00.
WhatsApp: 3756497700
Raccomandata A/R Ufficio reclami Fastweb presso FASTWEB Servizio Clienti, C.P. n. 126 – 20092 Cinisello Balsamo (MI).
Per inoltrare il reclamo scritto all’operatore puoi utilizzare il nostro modulo.
Se non ricevi risposta o non ti risolvono il problema, potrai sempre contattarci e saremo felici di aiutarti.
Modulo reclamo e contestazione per bollette telefoniche in prescrizione
Scarica il nostro reclamo e – seguendo le istruzioni che trovi all’interno – invialo al gestore.
Salve, ho ricevuto una PEC di notifica pagamento di utenza telefonica da società recupero crediti, per bolletta risalente a ottobre dicembre 2018. NON HO MAI Ricevuto le bollette in passato né in forma cartacea né via mail. Questo perché l’utenza era un bundle annuale che Tim continuò tacitamente (e indebitamente) ad erogare senza avvertirmi. È possibile non pagarla visto che sono passati 4 anni e mezzo? Grazie
Buonasera Ugo,
abbiamo preso in carico la sua segnalazione, verrai ricontattato da un nostro operatore quanto prima. Saluti