Prescrizione bollette telefoniche
Come difendersi dalle richieste di pagamento illegittime
Ti hanno richiesto il pagamento di bollette telefoniche prescritte, anche tramite recupero crediti?
Stai subendo un’ingiustizia, perché con la legge di Bilancio 2020, il termine di prescrizione per le bollette telefoniche è due anni.
Come Associazione di consumatori siamo dalla tua parte: ti basta inviarci una segnalazione e ti assisteremo gratuitamente per non farti pagare.
Tutto ciò online e senza pensieri!
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I vantaggi per te
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Di noi ti puoi fidare, perché possiamo provare ciò che promettiamo!
I diritti dei consumatori
La legge di Bilancio 2020 ha adeguato la norma relativa alla prescrizione delle bollette telefoniche, equiparando le tempistiche già previste per quelle di luce, acqua e gas (che invece non hanno ricevuto alcuna modifica).
Abolendo l’applicazione della norma precedente (art. 2948 del Codice civile), da quella data le bollette del telefono, fibra ottica, FWA e ADSL si prescrivono in 2 anni e non più in 5 anni.
Quindi non vanno pagate!
Tale termine tassativo è valido soltanto per il gestore, perché se a chiedere un rimborso (per pagamenti non dovuti) è il cliente, il termine di prescrizione è di 10 anni.
La fatturazione indebita dei gestori
Nonostante l’esistenza di una precisa normativa a tutela dei nostri diritti, i gestori telefonici ignorano la norma sulla prescrizione della bolletta telefonica e abusano della loro posizione per richiedere pagamenti illegittimi tramite le società di recupero credito.
A testimoniarlo sono le tante segnalazioni che riceviamo ogni giorno da utenti che si vedono recapitare richieste di pagamento per fatture non più dovute.
Non ci credi? Leggi tu stesso le recensioni che rilasciano i clienti sui siti ufficiali dei gestori (uno per tutti Tim) su Trustpilot.
Nell’articolo ti abbiamo offerto la nostra assistenza, per garantirti la soluzione tempestiva del problema.
Se però vuoi egualmente inviare un reclamo, ti forniamo i recapiti dei principali operatori.
I contatti degli operatori per reclamare le bollette telefoniche prescritte
– Tim
Pec: telecomitalia@pec.telecomitalia.it
Fax: 800 000 187 (privati linea fissa); 800 600 119(privati linea mobile); 800 000 191 (clienti business).
Call center:
- 187 gratuito e attivo 24 su 24, per assistenza sulla linea fissa
- 119 gratuito e attivo 24 ore su 24, fornisce assistenza sulla linea mobile
- +390285951 o il +390636881 se chiami dall’estero (verrai messo in contatto con il servizio 187)
- +393399119 se chiami dall’estero (verrai messo in contatto con il servizio 119).
Questi call center sono gratuiti nei Paesi Europei, mentre sono a pagamento dal resto del mondo. Il servizio è disponibile 24 ore su 24.
WhatsApp: 335 123 7272.
Raccomandata A/R Ufficio reclami Tim:
- Telecom Italia S.p.A – Servizio Assistenza Clienti – Casella Postale 111 – 00054 Fiumicino (RM) –per i clienti di utenze fisse
- Tim Servizio Clienti – Casella Postale 555 – 00054 Fiumicino (RM) – per i privati della linea mobile
- Telecom Italia S.p.A – Servizio Clienti Business – Casella Postale 456 – 00054 Fiumicino (RM) – per tutti i business.
– Vodafone:
Pec:vodafoneitaly@vodafone.pec.it
Fax: 800 034 626.
Call center:
- 190 (per i clienti privati), numero gratuito e disponibile dalle ore 8:00 alle ore 22:00
- 193 (per i clienti Vodafone Exclusive) gratuito e attivo dalle ore 8:00 alle ore 22:00
- 42323 (per i Vodafone business) gratuito e attivo dalle 8:00 alle 22:00
- 800 100 195 (per numeri di rete fissa o mobile di altri operatori) gratuito e attivo dalle 8:00 alle 22:00)
- 800 227 755 (contatto riservato alle aziende, per numeri di rete fissa o numeri mobili di altri operatori) attivo dalle 8:00 alle 22:00
- +39 349 2000190, numero gratuito attivo dalle 8:00 alle 22:00 ora italiana da utilizzare se ti trovi all’estero.
WhatsApp: 349 91 90 190
Raccomandata A/R Ufficio reclami Vodafone:
- Servizio Clienti Vodafone: Casella postale 190 – 10015 Ivrea (To) per linee mobile (clienti privati) e clienti business;
- Casella Postale 109 – 14100 ASTI per linea fissa (clienti privati).
– Wind:
Pec: servizioclienti159@pec.windtre.it
Fax: 800179800
Call center
- 159 (per i clienti consumer e professional)
- 139 e 1928 (per i clienti Business)
Questi numeri sono disponibili tutti giorni h24 per assistenza tecnica e per problemi amministrativi tutti i giorni dalle 8.00 alle 20.00.
WhatsApp: 388 0000159
Raccomandata A/R Ufficio reclami Wind:
- Raccomandata A/R presso CD MILANO RECAPITO BAGGIO Casella Postale 159 20152 Milano (MI)
- Raccomandata A/R presso Wind Tre S.p.A. Servizio Clienti 1928 Casella Postale n. 14155, Ufficio Postale Milano 65 20152 Milano (business)
- Raccomandata A/R a Wind Tre S.p.A. Servizio Clienti 139 Casella Postale n. 14155, Ufficio Postale Milano 65 – 20152 Milano (business).
– Fastweb:
Pec:
- i clienti residenziali (utenze fisse e mobile) all’indirizzo fastweb@pec.fastweb.it
- i clienti business (utenze fisse e mobile) all’indirizzo servizioclientiaziende@pec.fastweb.it
Fax: 02 4545 5677
Call center:
- 192 193 (per i clienti consumer e professional), numero gratuito e attivo tutti i giorni della settimana H24
- 192 194 (per i clienti Business) operativo tutti i giorni della settimana dalle 8.00 alle 24.00
Questi numeri sono disponibili tutti giorni h24 per assistenza tecnica e per problemi amministrativi tutti i giorni dalle 8.00 alle 20.00.
WhatsApp: 3756497700
Raccomandata A/R Ufficio reclami Fastweb presso FASTWEB Servizio Clienti, C.P. n. 126 – 20092 Cinisello Balsamo (MI).
Per inoltrare il reclamo scritto all’operatore puoi utilizzare il nostro modulo.
Se non ricevi risposta o non ti risolvono il problema, potrai sempre contattarci e saremo felici di aiutarti.
Modulo reclamo e contestazione per bollette telefoniche in prescrizione
Scarica il nostro reclamo e – seguendo le istruzioni che trovi all’interno – invialo al gestore.
Buonasera, ho ricevuto come società srl, una pec da creditfactor per un recupero crediti di una fattura TIM del 2012 che non mi risulta, inoltre nel 2011 quando mi avevano attivato il contratto mi avevano addebitato dei costi non dovuti e non mi avevano mai risposto alle mail con cui contestavo la parte non dovuta delle bollette, mai fatto il rimborso.
Comunque sono passati più’ di 11 anni e non ho piu’ la contabilità del periodo, secondo voi è dovuta malgrado sia passato tutto questo tempo?
Grazie
Cordiali saluti
Sabine
Gentile Sabine,
Abbiamo preso in carico la tua segnalazione, sarai contattata quanto prima da una nostra consulente per la risoluzione della problematica. Saluti