Ti hanno richiesto il pagamento di bollette telefoniche prescritte? Non preoccuparti!

Siamo un’Associazione di consumatori specializzata in telefonia e possiamo aiutarti gratuitamente a non farti pagare le somme non dovute.

 

INDICE

I diritti dei consumatori

La legge di Bilancio 2020 ha adeguato la norma relativa alla prescrizione delle bollette telefoniche, equiparando la tempistica a quella (già prevista) per luce, acqua e gas.

La modifica abbassa i tempi di prescrizione delle bollette di telefono e Adsl, che prima della riforma si consideravano prescritte dopo 5 anni dall’invio (art. 2948 del Codice civile), a due anni dalla data della scadenza della bolletta.

Tale termine tassativo è valido soltanto per il gestore, perché se a chiedere un rimborso (per pagamenti non dovuti) è il cliente il termine di prescrizione è di 10 anni.

 

Una prova dei nostri successi

Francesco ci ha contattato perché, avendo ricevuto dei solleciti di pagamento per alcune bollette da una nota società di recupero crediti, temeva di subire conseguenze.

Queste richieste si riferivano però a fatture che erano ormai prescritte, quindi non erano dovute.

Ritenendo fondata la sua lamentela, ci siamo attivati per difenderlo: abbiamo immediatamente diffidato la società di recupero del credito per sospendere le richieste e liberarlo da ogni pressione.

L’attività si è conclusa con ragione del nostro assistito, con sentenza del Giudice di Pace di Chieti che ha dichiarato non dovuta la somma di € 208,48!

 

Leggi qui la sentenza

N.RG 1325/2023

REPUBBLICA ITALIANA

IN NOME DEL POPOLO ITALIANO

Il Giudice di Pace di Chieti

Dott.ssa Mariaflora Di Giovanni, ha pronunciato la seguente

SENTENZA

[omissis]

P. Q. M.

Il Giudice di Pace di Chieti, definitivamente pronunciando, contrariis reiectis, accertata l’inesistenza del credito in oggetto, così provvede:

  • accoglie la domanda proposta dall’attore e per l’effetto, accertata la prescrizione del credito, per l’effetto:
  • dichiara l’inesistenza e l’inesigibilità del credito di euro 208,48 relativo alle fatture da cui derivano gli addebiti oggetto della domanda.
  • condanna la Europa Factor Spa in persona del legale rappresentante p.t al pagamento delle spese di giudizio in favore dei procuratori del ricorrente, [omissis].

Sentenza provvisoriamente esecutiva

Chieti, 15/11/2023.

Il Giudice di Pace

Dott.ssa Mariaflora Di Giovanni

 

Ti ritrovi anche tu nella situazione di Francesco e vuoi ottenere gli stessi risultati? Continua a leggere…

 

Come ti aiutiamo con le bollette telefoniche prescritte

Siamo consumatori come te e a differenza delle compagnie telefoniche, siamo qui per ascoltare le tue legittime lamentele e aiutarti.

Affideremo il tuo problema ad avvocati specializzati in Telefonia, che ti aggiorneranno sull’avanzamento della pratica (cosa che potrai fare da solo nella tua area riservata, tutte le volte che vorrai).

Grazie a noi otterrai l’annullamento della richiesta di pagamento delle bollette prescritte.

Ti offriamo assistenza legale gratuita (certificata da un documento ufficiale) senza costi per te, perché i nostri avvocati saranno pagati dal gestore.

Affidandoti a noi ti sgraverai da ogni incombenza (perché pensiamo a tutto noi) e non sarai più solo a lottare contro i colossi della telefonia.

Leggi su Trustpilot le esperienze di chi, prima di te, ha risolto il suo problema.

Ecco perché di noi ti puoi fidare.

Non ti rimane che compilare il Form di contatto per essere immediatamente ricontattato da un nostro consulente esperto che prenderà in carico il tuo caso