Se hai ricevuto dei solleciti di pagamento per bollette eni in prescrizione, nell’articolo troverai tutte le informazioni utili per comprendere se non sei più tenuto a pagare.

Inoltre, nel caso in cui il fornitore dovesse insistere con richieste ingiustificate o dovessero sorgere problemi con il recupero crediti, noi siamo qui per aiutarti.

INDICE

Quando vanno in prescrizione le bollette eni gas e luce

Così come per altre utenze come acqua, telefono, ADSL, anche per le bollette eni la prescrizione è stata ridotta a 2 anni secondo la legge di bilancio 2020, seguendo le direttive di ARERA.

Per le bollette di conguaglio con scadenza successiva al 1° marzo 2018, la prescrizione è stata abbreviata da 5 a 2 anni per evitare l’emissione di bollette molto alte.

Se, dunque, c’è un ritardo nella fatturazione per negligenza del fornitore, il cliente è tenuto a pagare solo le bollette relative agli ultimi 2 anni.

Nel caso in cui, invece, la bolletta sia oggetto di contenzioso legale, il termine di prescrizione si estende a 10 anni.

 

Quando e come contestare la prescrizione bollette eni

Se hai ricevuto un sollecito per saldare delle bollette eni non pagate in prescrizione e sono trascorsi 2 anni, non dovrai effettuare alcun pagamento.

Contesteremo l’ingiustificata richiesta proveniente dal fornitore, provando l’intervenuta prescrizione.

Potrebbe, comunque, capitare che il gestore del servizio, anziché limitarsi a un semplice sollecito, insista nel richiedere il pagamento tramite un decreto ingiuntivo.

Ma non preoccuparti! Noi possiamo assisterti, presentando opposizione al decreto ingiuntivo entro 40 giorni dalla notifica.

Inoltre, se dovessi ricevere chiamate insistenti dal recupero crediti eni, non pagare subito!

Anche in questa situazione, se è intervenuta prescrizione non dovrai saldare più alcun importo.

E se vuoi ricevere tutela contro queste agenzie, noi siamo qui per te.

 

Come ti aiutiamo in caso di prescrizione bollette eni

Siamo consumatori come te, (ci distinguono solo i ruoli) pertanto comprendiamo perfettamente le tue difficoltà nel far valere i tuoi diritti.

Siamo qui per ascoltarti e sgravarti da ogni preoccupazione, perché con passione e competenza, ci mettiamo la faccia e ci occuperemo di:

  • verificare la legittimità delle richieste di pagamento delle bollette
  • difenderti dall’insistenza delle agenzia di recupero crediti
  • trovare un accordo per estinguere il tuo debito, laddove anche parzialmente dovuto.

Ti offriamo assistenza qualificata, con avvocati specializzati in materia che ti aggiorneranno sull’avanzamento della pratica e che lavoreranno per te.

Se invece vuoi ulteriori notizie inerenti l’argomento, vai in basso nella sezione per saperne di più.