Garanzia automobili usate
Cos’è e come funziona
Vuoi far valere la garanzia automobili usate per dei difetti o vizi nascosti nel veicolo acquistato, ma stai riscontrando problemi con il venditore?
Se ti sei trovato in una situazione simile, raccontaci la tua esperienza: ci impegneremo a supportarti per tutelare i tuoi diritti negati.
Cos’è la garanzia auto usate
La garanzia per le auto usate è una tutela che viene offerta all’acquirente di un veicolo usato, con l’obiettivo di proteggere i suoi diritti in caso di difetti o vizi nascosti.
La legge stabilisce che, nel caso di acquisto di un’auto usata da un venditore professionista o privato, l’acquirente ha diritto a una copertura che lo difende da eventuali difformità del veicolo.
Ma cosa si può fare se il veicolo presenta problemi che non erano visibili al momento dell’acquisto?
Te lo spieghiamo subito.
Garanzia automobili usate: come funziona
Secondo la normativa vigente, la garanzia su un’auto usata protegge l’acquirente da difetti non evidenti al momento dell’acquisto per un periodo standard di due anni, a meno che non derivino da normale usura.
Se emergono difetti, il venditore deve provvedere alle seguenti azioni:
- riparazione dell’auto
- sostituire il veicolo, se le prima opzione risulta impossibile
- applicare una riduzione sul prezzo di vendita.
E se ti nega questo diritto, ti basta raccontarci il tuo caso e saremo al tuo fianco per tutelarti.
Come ti aiutiamo
Vantiamo un team di consulenti esperti e avvocati specializzati in materia pronti a difenderti.
Inviata la tua segnalazione:
- riceverai una mail di conferma da un dominio @unionedeiconsumatori.it (controlla la cartella spam o promozioni su gmail!)
- sarai richiamato da un nostro consulente che ti illustrerà tutti i passaggi della nostra assistenza
- con noi potrai esercitare il tuo diritto alla garanzia auto usate previsto dalla legge.
Tutto ciò online e sgravandoti da ogni pensiero!
AFFIDATI A NOI
I vantaggi per te
Per raggiungere il risultato, i nostri avvocati informeranno il venditore dei difetti e dei problemi riscontrati nell’auto usata, aiutandoti a far valere la garanzia per i vizi presenti.
Col nostro sostegno, ti garantisci:
Di noi ti puoi fidare, perché possiamo provare ciò che promettiamo!
Quali sono i tipi di garanzia per le auto usate?
- Garanzia Legale: Questa garanzia è obbligatoria per legge quando si acquista un’auto usata da un rivenditore professionista. Di solito dura due anni, ma può essere ridotta a un anno se concordato tra le parti
- Garanzia Convenzionale o Commerciale: Questa è una garanzia aggiuntiva che il venditore può scegliere di offrire. Spesso offre una copertura più ampia della garanzia legale e può durare fino a tre anni. Può essere inclusa gratuitamente o richiedere un costo aggiuntivo.
Garanzia auto usate: cosa prevede la legge
- Durata minima della garanzia: Per le auto usate, il venditore deve garantire almeno un anno di copertura legale. Questo periodo può essere ridotto a 12 mesi se entrambe le parti sono d’accordo.
- Denuncia dei difetti: Se l’acquirente scopre un difetto, ha due mesi per segnalarlo. La garanzia inizia dalla data di consegna dell’auto e copre i difetti scoperti durante questo periodo, non dalla data del cambio di proprietà. Il concetto chiave della garanzia è che l’auto deve essere come descritta dal venditore al momento dell’acquisto.
- Obbligo di garanzia: La garanzia è sempre dovuta e non può essere evitata. Qualsiasi tentativo del venditore di limitare o escludere la garanzia è considerato nullo.
- Gratitudine della garanzia legale: Non ci sono costi aggiuntivi per la garanzia legale. È gratuita per l’acquirente.
- Garanzia aggiuntiva: Se il venditore offre una garanzia aggiuntiva, questa non può ridurre i diritti garantiti dalla garanzia legale. Può solo estenderli per il primo anno.
Garanzia auto usate tra privati
Se compri un’auto usata da un individuo privato, non hai diritto alla garanzia legale.
Tuttavia, secondo il Codice Civile, sei comunque protetto in caso di “vizi occulti”.
Questi sono difetti non evidenti al momento dell’acquisto che rendono l’auto inadatta all’uso previsto o ne diminuiscono notevolmente il valore.
Garanzia auto usate: cosa copre la legge
La garanzia non si applica se, al momento dell’acquisto, l’acquirente era a conoscenza dei difetti del veicolo o avrebbe potuto accorgersene con un’attenta ispezione. È quindi responsabilità dell’acquirente esaminare con cura l’auto o la moto per verificarne le condizioni e il corretto funzionamento.
L’articolo 1491 del Codice Civile stabilisce che la garanzia per eventuali difetti non è valida se questi erano noti al compratore al momento della compravendita o, con un minimo di attenzione, potevano essere facilmente individuati (vizi riconoscibili).
Tuttavia, la verifica potrebbe non essere necessaria qualora il venditore abbia dichiarato esplicitamente che il veicolo è privo di difetti, fornendo così una garanzia diretta sulle sue condizioni.
Commenti