Perché servono
Qualunque controversia, stragiudiziale o giudiziale, richiede la produzione di documenti a sostegno della tesi difensiva.
Infatti, argomentare le proprie ragioni senza produrne prova, ci porta a veder negati i nostri diritti.
Quindi, per semplificare la procedura, più avanti trovi un elenco di documenti che ti richiederemo per assisterti.
Conoscendoli anzitempo, potrai prepararli, caricarli direttamente nella tua area riservata o inviarli tramite e-mail, secondo le indicazioni che riceverai.
Quali sono
Cambiano in base al problema, ma hanno sempre in comune la prova del reclamo fatto (ricevuta di invio e ricezione o screenshot delle comunicazioni avvenute), che è indispensabile:
Guasto alla linea / Interruzione costante nel tempo
- prova del reclamo effettuato (è sufficiente almeno uno tra i seguenti: raccomandata A/R, Fax, PEC, ticket di segnalazione guasto, screenshot della conversazione sui canali social ufficiali, screenshot dei messaggi in area utenti, sms, codice operatore, data e orario della telefonala all’operatore, registrazione della telefonata scaricabile nell’area utenti)
- ultima fattura (Fronte/Retro)
- eventuali risposte e/o comunicazioni del gestore
Fatture errate o non dovute
- prova del reclamo effettuato (è sufficiente almeno uno tra i seguenti: raccomandata A/R, Fax, PEC, ticket di segnalazione guasto, screenshot della conversazione sui canali social ufficiali, screenshot dei messaggi in area utenti, sms, codice operatore, data e orario della telefonala all’operatore, registrazione della telefonata scaricabile nell’area utenti)
- tutte le fatture oggetto di contestazione (Fronte/Retro)
- copia del contratto (Fronte/Retro)
Mancata attivazione contratto
- prova del reclamo effettuato (è sufficiente almeno uno tra i seguenti: raccomandata A/R, Fax, PEC, ticket di segnalazione guasto, screenshot della conversazione sui canali social ufficiali, screenshot dei messaggi in area utenti, sms, codice operatore, data e orario della telefonala all’operatore, registrazione della telefonata scaricabile nell’area utenti)
- copia del contratto (Fronte/Retro)
- eventuali fatture ricevute (Fronte/Retro)
Trasloco della linea
- prova del reclamo effettuato (è sufficiente almeno uno tra i seguenti: raccomandata A/R, Fax, PEC, ticket di segnalazione guasto, screenshot della conversazione sui canali social ufficiali, screenshot dei messaggi in area utenti, sms, codice operatore, data e orario della telefonala all’operatore, registrazione della telefonata scaricabile nell’area utenti)
- richiesta di trasloco (fatta tramite fax, pec, raccomandata o registrazione telefonica)
- accettazione del gestore (solitamente viene inviata all’utente tramite sms, mail, messaggio su area riservata)
- ultima fattura (Fronte/Retro) al vecchio indirizzo
- solo se in possesso, nuova fattura (Fronte/Retro) al nuovo indirizzo
Problemi di portabilità
- prova del reclamo effettuato (è sufficiente almeno uno tra i seguenti: raccomandata A/R, Fax, PEC, ticket di segnalazione guasto, screenshot della conversazione sui canali social ufficiali, screenshot dei messaggi in area utenti, sms, codice operatore, data e orario della telefonala all’operatore, registrazione della telefonata scaricabile nell’area utenti)
- copia del contratto di portabilità (Fronte/Retro)
- ultima fattura del vecchio gestore (Fronte/Retro)
- eventuale prima fattura del nuovo gestore (Fronte/Retro)
- eventuali risposte e/o comunicazioni dei gestori
Perdita del numero
- prova del reclamo effettuato (è sufficiente almeno uno tra i seguenti: raccomandata A/R, Fax, PEC, ticket di segnalazione guasto, screenshot della conversazione sui canali social ufficiali, screenshot dei messaggi in area utenti, sms, codice operatore, data e orario della telefonala all’operatore, registrazione della telefonata scaricabile nell’area utenti)
- copia della fattura più datata (Fronte/Retro)
Sospensione amministrativa
- prova del reclamo effettuato (è sufficiente almeno uno tra i seguenti: raccomandata A/R, Fax, PEC, ticket di segnalazione guasto, screenshot della conversazione sui canali social ufficiali, screenshot dei messaggi in area utenti, sms, codice operatore, data e orario della telefonala all’operatore, registrazione della telefonata scaricabile nell’area utenti)
- copia della/e fattura/e non pagata/e (Fronte/Retro)
- ricevuta di avvenuto pagamento (della/e fattura/e non pagata/e)
Modifica unilaterale del contratto
- prova del reclamo effettuato (è sufficiente almeno uno tra i seguenti: raccomandata A/R, Fax, PEC, ticket di segnalazione guasto, screenshot della conversazione sui canali social ufficiali, screenshot dei messaggi in area utenti, sms, codice operatore, data e orario della telefonala all’operatore, registrazione della telefonata scaricabile nell’area utenti)
- copia del contratto
- comunicazione ufficiale avvenuta -a mezzo lettera scritta, sms, email- della modifica unilaterale delle condizioni contrattuali (attenzione, a volte si può trovare nell’ultima pagina della fattura)
- copia della disdetta del vecchio contratto o copia del nuovo contratto
- fattura di chiusura (Fronte/Retro)
Malfunzionamento voce o internet
- prova dei reclami o segnalazioni effettuate (è richiesta una lamentela provata nel tempo) con raccomandata A/R, Fax, PEC, ticket di segnalazione guasto, screenshot della conversazione sui canali social ufficiali, screenshot dei messaggi in area utenti, sms, codice operatore, data e orario della telefonala all’operatore, registrazione della telefonata scaricabile nell’area utenti
- certificato Ne.me.sys. (se si tratta di problemi con adsl / fibra)
- copia di una fattura (Fronte/Retro)
Lentezza internet
- prova dei reclami o segnalazioni effettuate (è richiesta una lamentela provata nel tempo) con raccomandata A/R, Fax, PEC, ticket di segnalazione guasto, screenshot della conversazione sui canali social ufficiali, screenshot dei messaggi in area utenti, sms, codice operatore, data e orario della telefonala all’operatore, registrazione della telefonata scaricabile nell’area utenti
- certificato Ne.me.sys.
- copia di una fattura (Fronte/Retro)
Servizi non richiesti
- prova del reclamo effettuato (è sufficiente almeno uno tra i seguenti: raccomandata A/R, Fax, PEC, ticket di segnalazione guasto, screenshot della conversazione sui canali social ufficiali, screenshot dei messaggi in area utenti, sms, codice operatore, data e orario della telefonala all’operatore, registrazione della telefonata scaricabile nell’area utenti)
- copia del contratto
- fatture contestate (Fronte/Retro)
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