Fare dei reclami telefonia è necessario per risolvere i problemi creati dagli Operatori.

Se hai bisogno di capire cosa fare, sei nel posto giusto!

Noi di Unione dei Consumatori ti aiuteremo concretamente ad avere ragione contro l’Operatore!

Contattaci subito e ti indicheremo come scrivere un reclamo telefonia efficace e risolveremo il tuo problema gratuitamente.

INDICE

Perché non basta una telefonata

Se devi fare dei reclami telefonia, ricorda che la semplice segnalazione telefonica al servizio clienti (fin troppo) spesso non basta a tutelarti.

È  molto frequente, infatti, che gli utenti “provino” in prima battuta a rivolgersi al proprio Gestore, telefonando all’operatore del call center per lamentare un problema, un disservizio in atto o anche un semplice disagio.

Lungi dal voler fare polemica, sono note a tutti le difficoltà oggettive che si incontrano nel provare a fare questa “semplice” operazione.

Infatti quella che dovrebbe essere una immediata procedura, dettata dalla necessità di comunicare al proprio Gestore il problema vissuto, si trasforma nella pratica in una vera e propria “Odissea”.

Provando a riassumerla, riportiamo le frasi più frequenti utilizzate dai tanti lettori che lamentano le difficoltà (a volte insormontabili) che incontrano per inoltrare un reclamo telefonia:

  • come faccio a parlare con un operatore?
  • mi risponde un operatore virtuale (Tobi, Willy ecc.), ma non capisce cosa voglio dire
  • chiamo il call center e nessuno mi risponde
  • alle tante chiamate fatte gli operatori danno risposte sempre diverse, ecc..

Ma soprattutto –ed è la l’argomento che ci riguarda ai fini della della risoluzione della controversia- lamentano di non trovare traccia della telefonata fatta a suo tempo per reclamare il disservizio.

Questo, come meglio vedremo più avanti, è il vero problema di risolvere!

Nel migliore dei casi, riuscito nell’impresa, il cliente riceve:

  • la conferma di presa in carico del reclamo telefonia effettuato
  • il contestuale impegno di una risoluzione tempestiva del problema

In tanti, alla luce di tanta apparente disponibilità, si fidano (e si affidano) alle parole dell’operatore del servizio clienti.

Ma, a parte le promesse, il problema verrà davvero risolto in pochi giorni?

Ed ancora, anche in presenza di una corretta modalità operativa dell’operatore -che manterrà l’impegno di trasmettere a chi di dovere la segnalazione arrivata- il cliente riceverà l’indennizzo automatico che gli è dovuto per il disagio che ha subìto?

Ecco perché è utile conoscere cos’altro si può fare per tutelare i propri diritti.

 

 

Come fare dei reclami telefonia corretti

Come abbiamo visto, anche a seguito di una segnalazione telefonica tempestiva,  nella pratica, può avvenire che questa non sortisca gli effetti sperati.

Cosa fare allora per  rimediare?

Come fare dei reclami telefonia veramente efficaci?

La risposta è il reclamo in forma scritta tramite PEC, FAX, Raccomandata A/R, che compensa le lacune del reclamo telefonico.

Ciò, perché:

  • consente una descrizione dettagliata dei fatti e delle cause che hanno determinato il problema/disservizio
  • riunisce in un unico documento tutte le segnalazioni fatte nel tempo
  • dà certezza della presa in carico della segnalazione, grazie a una data incontestabile di inoltro e di ricezione
  • fissa in modo incontestabile la richiesta di risoluzione del problema
  • avvia ufficialmente una richiesta di indennizzo economico per i disagi subiti

In definitiva, questa modalità, rispetto al reclamo telefonico, rappresenta il modo più efficace per far valere i propri diritti!

Vediamo qui di seguito cosa scrivere nel reclamo telefonia.

 

Lo sapevi che…

Puoi fare dei reclami telefonia aprendo un ticket di assistenza all’interno dell’area clienti del sito ufficiale o sull’App mobile.

Diversamente puoi inviare un messaggio su whatsapp o sulle pagine sociale (Facebook o Twitter).

Ricorda che è opportuno conservare gli screenshot delle conversazioni in quanto potrebbero esserti utili in caso di controversia.