La notifica a persona giuridica di una cartella esattoriale o un atto giudiziario deve avvenire in precise modalità stabilite dalla legge. In assenza di questi requisiti è considerata nulla.

Ecco come deve avvenire la notifica al legale rappresentate di una società o a una ditta individuale.

E se la tua Cartella esattoriale o l’Intimazione dell’Agenzia di Riscossione ti è stata notificata in modo diverso (vizi di notifica), oppure se la ritieni ingiusta e vuoi contestarla per chiederne l’annullamento…

Noi dell’Unione dei Consumatori possiamo risolvere il tuo problema!

INDICE

Quando è valida la notifica a persona giuridica di una cartella esattoriale?

Le modalità di notifica di cartella esattoriale a persona giuridica sono disciplinate dall’articolo 145 del Codice di procedura civile che recita così:

“1. La notificazione alle persone giuridiche si esegue nella loro sede, mediante consegna di copia dell’atto al rappresentante o alla persona incaricata di ricevere le notificazioni o, in mancanza, ad altra persona addetta alla sede stessa ovvero al portiere dello stabile in cui è la sede.

La notificazione può anche essere eseguita, a norma degli articoli 138, 139 e 141, alla persona fisica che rappresenta l’ente qualora nell’atto da notificare ne sia indicata la qualità e risultino specificati residenza, domicilio e dimora abituale.

2. La notificazione alle società non aventi personalità giuridica, alle associazioni non riconosciute e ai comitati di cui agli articoli 36 e seguenti del codice civile si fa a norma del comma precedente, nella sede indicata nell’articolo 19 secondo comma, ovvero alla persona fisica che rappresenta l’ente qualora nell’atto da notificare ne sia indicata la qualità e risultino specificati residenza, domicilio e dimora abituale.

3. Se la notificazione non può essere eseguita a norma dei commi precedenti, la notificazione alla persona fisica indicata nell’atto, che rappresenta l’ente, può essere eseguita anche a norma degli articoli 140 o 143″.

Per data di notifica di una cartella esattoriale si intende il giorno esatto in cui quest’ultima è stata consegnata, nelle modalità previste dalla legge.

 

 

Quando è nulla la notifica a persona giuridica?

Spesso accade però che le cartelle e le intimazioni al pagamento dell’Agenzia di Riscossione non vengano notificate in modo corretto.

Molte volte la notifica avviene presso la sede legale. Ma sull’atto riscossivo si legge: “alla madre“, “al figlio“, “al familiare convivente“.

In caso di mancato pagamento, però, sarà l’Agenzia a dover dimostrare che la società fosse a conoscenza della notifica. Mentre quest’ultima potrà provare l’estraneità del firmatario (persona che ha firmato per ricevere l’avviso).

 

– Notifica al legale rappresentante e raccomandata informativa

Per esempio, la notifica di una cartella esattoriale è nulla se è consegnata al rappresentante legale, ma nella sua propria residenza.

La norma prevede infatti che la notifica a persona giuridica avvenga presso la sede legale.

Se non è possibile effettuare la consegna direttamente al rappresentante legale o se quest’ultimo non è il destinatario dell’atto, il notificatore ha l’obbligo di comunicarlo tramite “raccomandata informativa“.

– Quando è ammessa la notifica a società presso la residenza del legale rappresentante?

La via preferenziale per la notifica a società è quella della consegna presso la sede legale e al legale rappresentante o a persona incaricata a ricevere la notifica.

Tuttavia è ammessa la notifica a società presso la residenza del rappresentante legale se:

  • non è stato possibile notificare l’atto alla sede della società e nella relata di notifica sono presenti le certificazioni dei tentativi effettuati
  • la cartella esattoriale è intestata al rappresentante legale e sono indicate le sue generalità, la residenza e/o il domicilio fiscale.

 

Cosa è previsto in caso di notifica a ditta individuale?

Le cartelle esattoriali di persone giuridiche possono riguardare anche ditte individuali. Ma cosa prevede la legge per la notifica a ditta individuale?

In questo caso le regole da seguire sono quelle previste per le persone fisiche. A stabilirlo è la Corte di Cassazione con sentenza n.12832 del 22 aprile del 2022.

Siccome il destinatario della cartella esattoriale è la persona fisica, la notifica deve avvenire nel suo domicilio fiscale, nel Comune in cui è iscritto all’anagrafe.

Prima l’Agenzia di Riscossione deve tentare la notifica presso la sua residenza. Successivamente, se non è stato possibile trovarlo, dovrà optare per la sua dimora o il suo domicilio.

La notifica a ditta individuale è rivolta alla persona fisica e deve avvenire, dunque, presso:

  • l’abitazione
  • la sede dell’impresa
  • l’ufficio dove esercita l’industria o il commercio.