Grazie alla normativa sull’annullamento contratto telefonico, potrai recedere senza costi dai contratti stipulati al telefono. Eviterai in tal modo che questi possano trasformarsi in un vero e proprio incubo, per noi utenti.

Difatti, spesso accade che le telefonate arrivino in momenti in cui non siamo concentrati e non prestiamo molta attenzione a quello che ci viene proposto. E solo dopo che la telefonata si è conclusa, ci accorgiamo di non volere o di non avere bisogno di quel Servizio. Molto spesso, come utenti, non siamo consapevoli che questa tipologia di contratto è annullabile e per evitare – ad esempio – di lasciarsi sopraffare dalla c.d. “ansia da disdetta contratto Telecom, è bene essere informati. Ciò ci consentirà non solo di sapere quando e come poter agire, ma eviterà di rimanere legati ad un contratto concluso per telefono che non rispecchia minimamente la nostra reale volontà.

 

Annullamento contratto telefonico

Anche se non sempre se non tutti ne sono a conoscenza, esiste una normativa relativa all’annullamento contratto telefonico. Questa – che trova fondamento nel Codice del Consumo – prevede che il contratto telefonico, poichè avviene a distanza, precrive che ad ogni contratto stipulato fuori dai locali commerciali – quindi anche al telefono – debba seguire una conferma scritta; unica eccezione a tale regola è il rinunciare esplicitamente, durante la registrazione, al consenso scritto.

In ogni caso, anche se si sia presa una decisione impulsiva aderendo a questo tipo di contratto, si ha sempre il diritto di ripensarci. Allorquando tale casistica riguardi il maggior Operatore nazionale vedremo esattamente il da farsi nel paragrafo successivo dove tratteremo della disdetta contratto Telecom.

 

Disdetta e annullamento contratto telefonico Telecom

Parlando di disdetta contratto Telecom si è portati a pensare a penali da pagare. Così, intimoriti e scoraggiati al pensiero delle conseguenze e delle implicazioni, si finisce per accettare o mantenere un servizio Telecom che non si è voluto.

Al contrario, è prevista dalla legge la possibilità dell’annullamento contratto telefonico senza spese.

Nell’operare la scelta della disdetta contratto Telecom è previsto che:

  • il diritto va esercitato entro 14 giorni;
  • non vi è necessità di specificare il motivo del ripensamento;
  • vengano restituiti gli eventuali pagamenti già effettuati.

Ma si verifica anche che una disdetta contratto Telecom contempli termini di recesso più lunghi; ciò si verifica, allorquando il venditore non abbia informato correttamente l’acquirente sui termini relativi al ripensamento. In questi casi, ovviamente, l’utente ha più tempo per cambiare idea.

 

Annullamento contratto telefonico: come procedere

Anzitutto, si può procedere da un annullamento contratto telefonico senza penali non solo quando è avvenuto per telefono, ma anche se esso è stato stipulato:

  • su Internet;
  • presso il proprio domicilio, con un agente incaricato dalla società telefonica.

Questa norma non vale, invece, per i contratti che si sono sottoscritti all’interno dei locali e degli esercizi commerciali.

Ovviamente non si incorre in nessuna penalità se il diritto viene esercitato correttamente, seguendo la procedura ed inviando una comunicazione per iscritto. È fondamentale avere le idee chiare su come recedere da contratto telefonico. Se si invia la comunicazione scritta anche con un solo giorno di ritardo, non si può più ottenere ciò che ci spetta per legge. Va anche tenuto conto di tutti i vari canali attraverso i quali possiamo inviare questa comunicazione, perché a volte possiamo averne a disposizione in casa o in ufficio solo alcuni e non altri.

 

Problemi nella disdetta contratto Telecom?

Incontri difficoltà nel seguire le procedure per la disdetta contratto Telecom? Hai dubbi relativi al tuo caso di annullamento contratto telefonico?

Rivolgiti a Unione dei Consumatori e fai valere i vostri diritti. Diventa anche tu un consumatore consapevole!

Per informazioni o per avvalerti della nostra assistenza a costo zero, scarica il nostro modulo di reclamo e – dopo averlo inviato al Gestore – inoltracene copia su telecomunicazioni@unionedeiconsumatori.it o, se utilizzi la PEC, su unionedeiconsumatori@pec.libero.it.

Per ulteriori info, non esitare a contattarci ai numeri 091 6190601 – 370 1220734 (anche whatsapp) ovvero inviare un messaggio sul nostro form di contatto: un nostro consulente ti richiamerà in breve tempo.