In questi giorni abbiamo ricevuto una mail di segnalazione da parte di una cittadina che ci ha scritto di essere rimasta vittima di una truffa telefonica in nome di Unione dei Consumatori.

E del resto, magra consolazione, il numero di utenti vittime di truffe telefoniche è in crescita esponenziale e al peggio non c’è mai fine.

Se anche voi avete subìto un simile raggiro, vi invitiamo a segnalarci l’accaduto così da avviare, nel modo più celere possibile, l’adeguata azione legale.

 

 

Truffa telefonica in nome di Unione dei Consumatori: il fatto

In base a quanto descritto nella segnalazione, la scorsa estate, la signora è stata contattata telefonicamente da sedicenti professionisti di Unione dei Consumatori che la allertavano dell’aumento delle tariffe Vodafone di 10 euro al mese. Al contempo, la invitavano a passare ad altro Operatore (Tim o Fastweb) senza il pagamento di costi di disattivazione.

In realtà, contrariamente a quanto promesso, una volta effettuata la migrazione ad altro Gestore, alla consumatrice è stato addebitato il costo di disattivazione del servizio.

Solo dopo aver contattato il call centere Vodafone, l’utente ha appreso di essere rimasta vittima di una truffa che – in base a quanto le è stato rivelato – ha coinvolto numerosi consumatori.

 

Truffa telefonica: l’estraneità di Unione dei Consumatori

“Che nel settore vi fossero parecchie truffe telefoniche era fatto a noi già noto – dichiara Manlio Arnone, Presidente di Unione dei Consumatori. È però la prima volta che veniamo a conoscenza del fatto che si sia abusato della nostra immagine e del nostro nome”.

Nel ribadire assoluta estraneità dell’Associazione nella sgradevole vicenda, che ha tutte le caratteristiche di una truffa, Unione dei Consumatori si riserva di avviare le indagini del caso, non consentendo a nessuno di strumentalizzare il proprio nome e la propria immagine.

 

Come possiamo aiutarti nel caso di truffa telefonica in nome di Unione dei Consumatori

Sei anche tu una vittima della truffa telefonica avviata in nome di Unione dei Consumatori? Inviaci la tua segnalazione per ricevere tutela!

Sempre al servizio del cittadino, la nostra Associazione annovera tra i principali obiettivi la difesa dei diritti dei consumatori che – nel caso specifico – supporta attraverso una valutazione celere della documentazione in tuo possesso.

Per avere dettagli sul tema o per ulteriori informazioni, invia un messaggio sul nostro form o al 370 1220734 (solo Whatsapp).

Un nostro consulente di ricontatterà in tempi brevi.

Se sei un nostro associato, contattaci allo 091 6190601.