balconi condominiali sono spesso oggetto di liti negli edifici a più piani, perché non tutti sanno che esistono precise regole per la loro manutenzione e ristrutturazione.

Noi di Unione dei Consumatori siamo qui per aiutarti a risolvere il problema.

 

INDICE

Tipologie di balcone condominiale e spese

Secondo l’art. 1117 c.c.balconi in condominio sono dei prolungamenti dei locali interni all’unità abitativa e sono considerati sia comuni, sia privati.

Per determinare a chi spettano le spese di manutenzione occorre fare una distinzione tra:

  • balconi aggettanti, che sporgono dalla facciata condominiale senza funzione strutturale
  • balconi incassati, che hanno una funzione strutturale e sono parte della facciata condominiale
  • balconi a castello, posti all’interno del perimetro dell’edificio e che sono parte della struttura portante dell’immobile.

 

Chi paga la manutenzione del balcone condominiale

Spesso la suddivisione dei costi di rifacimento dei balconi condominiali fa sorgere liti tra i condomini e perciò occorre chiarire quali sono le regole per risolvere queste controversie.

Per i balconi sporgenti, i proprietari sono responsabili della manutenzione del piano di calpestio, del sotto-balcone e della parte interna.

Le spese per le parti esterne sono, invece, a carico di tutti i condomini.

Per i balconi incassati, i costi sono divisi tra i proprietari divisi dal piano del balcone/appartamento. Infine, la ripartizione delle spese condominiali si basa sul valore della proprietà e su valori di proporzionalità dalle tabelle millesimali.

 

Come ti aiutiamo a risolvere il problema delle spese condominiali

Siamo consumatori come te, (ci distinguono solo i ruoli) pertanto comprendiamo perfettamente le tue difficoltà nel far valere i tuoi diritti.

Siamo qui per ascoltarti e sgravarti da ogni preoccupazione, perché con passione e competenza, ci mettiamo la faccia per aiutarti a risolvere ogni questione sorta sulla divisione delle spese per il rifacimento o la manutenzione dei balconi condominiali.

Ti offriamo assistenza qualificata, con avvocati specializzati in materia che ti aggiorneranno sull’avanzamento della pratica e che lavoreranno per te.

Se invece vuoi ulteriori notizie inerenti l’argomento, vai in basso nella sezione per saperne di più.