Le spese condominiali non pagate sono una problematica diffusa per la quale, nella maggior parte dei casi, occorre l’intervento di professionisti in modo da risolvere la questione efficacemente.

E noi di Unione dei Consumatori siamo qui per aiutarti.

 

INDICE

Spese condominiali non pagate: cosa succede

Quando ci sono delle spese condominiali non pagate possono sorgere delle difficoltà nel saldare i fornitori per i servizi comuni, come la pulizia, l’illuminazione, la manutenzione della terrazza.

In questi casi, la legge stabilisce che il creditore non può agire contro i condomini in regola con i pagamenti finché non ha agito contro quelli morosi.

Tuttavia, se i pagamenti recuperati dai morosi non sono sufficienti per coprire il debito, il creditore può rivalersi sugli altri condomini in proporzione alla loro quota di proprietà.

Occorre, dunque, capire a chi rivolgersi per problemi condominiali e soprattutto come risolverli.

 

Condominio non pagato: come difendersi

L’amministratore condominiale ha il compito di evitare il mancato pagamento del condominio, sollecitando prontamente coloro che risultano morosi.

Secondo la legge, l’amministratore deve intraprendere azioni di recupero entro sei mesi dalla fine dell’esercizio per riscuotere le spese non pagate.

Tuttavia, i singoli condomini hanno anche il diritto di agire contro i morosi per saldare il debito e prevenire azioni di recupero crediti.

 

Come ti aiutiamo

Siamo consumatori come te, (ci distinguono solo i ruoli) pertanto comprendiamo perfettamente le tue difficoltà nel far valere i tuoi diritti.

Siamo qui per ascoltarti e sgravarti da ogni preoccupazione, perché con passione e competenza, ci mettiamo la faccia per tutelarti dalle azioni di recupero crediti, a causa della morosità di alcuni condomini presenti nel tuo palazzo.

Ti offriamo assistenza qualificata, con avvocati specializzati in materia che ti aggiorneranno sull’avanzamento della pratica e che lavoreranno per te.

Se invece vuoi ulteriori notizie inerenti l’argomento, vai in basso nella sezione per saperne di più.